La cucina del disperato...

...o almeno io l'ho ribattezzata così...
praticamente da quando mi sono trasferito di casa per l'uni mi ritrovo ad avere molta meno varietà di ingredienti rispetto a quando stavo tranquillo e beato a casa... e siccome odio farmi sempre le stesse cose ho bisogno di qualche ricetta che mi permetta di variare, e fare piatti diversi con gli stessi ingredienti (eh )
solitamente a disposizione ho:
salsa di pomodoro, panna, cipolle aglio, prezzemolo, tonno in scatola e pasta a volontà...
riso, uova, funghi secchi e pancetta non sempre disponibili...
fagioli in scatola scarsamente disponibili...
affettati vari, a seconda delle offerte del market vicino
mi pare sia tutto, sbizzarritevi
carbonara, pasta panna e prosciutto...

e poi comprati altri ingredienti perchè la tua spesa è di 10 ingredienti totali

Varia un po', prendi delle zucchine, della carne bianca, formaggi.. Vivo anche io in casa di studenti e spendiamo 20 euro a testa ogni settimana per un totale di 80 euro di spesa e non ci facciamo mancare niente! (certo la spesa la facciamo nei discount dei negri) Però la tua più che una cucina del disperato è una cucina di sopravvivenza!!
Comprati della mozzarella.
pasta sfoglia e vai di torte salate come non ci fosse un domani.
appoggio le zucchine. Prova a fare una pasta così: soffritto cipolla, zucchine e carote tagliate a listarelle, salsa di soia, spaghetti (ciao michi )
approvato da tutti

tra gli ingredienti che hai messo, spero che non manchi mai la pasta notturna aglio olio e peperoncino.
in alternativa fai una sempreverde panna funghi e tagliatelle (o anche pasta corta) e se vuoi ficcaci pure la pancetta e muori
Panna, funghi e piselli (e, se capita, salsiccia o pancetta) è stata e continua ad essere il piatto principale della mia vita da fuorisede
Comunque, per variare eccoti quelle che io fo di solito: farfallette al salmone, penne pesto e pomodorini, penne tonno e pomodorini, carbonara, fusilli zucchine, melanzane e pomodorini, ragù (il segreto è farne tanto in una sola volta, così lo surgeli e ti dura un bel pò), bavette pomodoro e parmigiano, penne pomodoro funghi e piselli. Non me ne vengono in mente altre. Tra l'altro sono tutte ideali per studenti: veloci e poco costose (bhe, forse le pennette al salmone ti costano un pò di più)

hai centrato il punto
gli ingredienti sono quelli perchè come ho detto compro solo al despar vicino a casa (il prossimo market sta a 2 km) e solo quando hanno offerte convenienti... altrimenti la fonte principale di sopravvivenza è ciò che mi porto da casa... però per le zucchine è ok, ci stavo pensando anche io
comunque tornato a ieri mi sono dedicato a cucinare il cucinabile, mi sto portando dietro pesto di salvia, polpette al sugo, sugo di peperoni ().......
salmone (costra troppo) e pasta sfoglia (non ho tempo) sono da escludere, soprattutto quando ho lezione anche il pomeriggio....
Prova a fare:

PastA grossa, fai soffriggere scalogno e olio e aggiungi passata di pomodoro e concentrato(se ce l'hai), aggiungi al sugo tonno, due cucchiai di stracchino o philadelphia, olive, capperi, peperoncino e gustatela tutta!
Potresti fare torte salate, fai un pò di varietà diversi, le piazzi in freezer e quando ti viene voglia ti scaldi un pezzo senza stare a cucinare ogni volta

civico il tuo avatar

btw grazie dei consigli, continuate pure a suggerire...
io ora riparto, appena ottengo l'accesso dalla rete del vicino torno tra voi

vivo nelle tue stesse condizioni e con gli stessi ingredienti spesso faccio:

pasta:

salsa e melanzane
riso e salsa
tonno e salsa
tonno e panna (da provare. lo so che nn è diffusa ma è ottima io la mangio sempre . )
carbonara
amatriciana

per la cena:

frittata con patate
frittata con funghi
compra fettine di pollo che costano poco e le fai a cotoletta con patatine fritte
un'insalata ogni tanto nn sarebbe male come contorno oppure altra idea contorno compra le carote le fai bollire un po' finchè nn son abb cotte tagli a rondelle e condisci con olio sale pepe , win!

oppure compra fettina di carne e fai come contorno le patate al forno con cipolla, ottime! però devono cucinare sui 40 minuti.
Comunque se vuoi mangiare un minimo bene anche i surgelati di mare non costano poi tanto..
1 metti i funghi secchi a bagno per mezz'ora in un piattino di acqua tiepida
2 soffritto olio + aglio + peperoncino
3 prendi i funghi rianimati e li tagli a tocchetti
4 li fai andare insieme al soffritto (da cui hai già tolto l'aglio dorato) e li sali
5 durante la cottura aggiungi l'acqua di sedimentazione dei funghi (filtrata con scottex + colino)
6 fai saltare la pasta al dente con il sughetto
7 impiatta e facci piovere sopra un bel po' di grana grattuggiato
8 godi

meh, io la butto via perchè comunque era piena di terra. sul gambero rosso ho visto jamie oliver usarla e giorgio locatelli buttarla nel cesso raccomandandosi di non usarla.
heilà! danke dei consigli...

fratello!
io la faccio anche con la panna, è una bellezza!

a me piace, la uso sempre

comunque sono passato a casa e son tornato rinfocillato di un po più di carne, almeno da quel punto di vista ormai sono apposto, oh finalmente anche una montagna di pancetta e mi sono fatto oggi pasta con pancetta e patate :3

ah bè il sapore del fungo ce l'ha sicuramente
Il filtraggio con scottex e colino serve proprio per togliere il terriccio. Quell'acquetta marroncina ha sapore di fungo tanto quanto i funghi stessi, secondo me è un crimine non usarla.
Insalatona con uovo sodo tonno e mozzarella?

Nei miei momenti di: "vivo sola e cucino quello che mi pare quando mi pare" facevo spesso anche la pasta fredda al tonno (bianca) con cubetti di mozzarella.

Altrimenti puoi fare un condimento per la pasta con pomodorini, pancetta e rosmarino. (salti tutto con un filo d'olio e aggiungi poco pepe alla fine)

big approve
Pasta della pizza già fatta al supermercato o in panetteria e via di pizzone tutti i gusti o una sorta di focaccia, utili anche da tenere li e riscaldare a piacimento come spuntino-aperitivo