La cucina dei sogni in un buco



il mio sicuramente non lo aveva, e l' agibilità il comune me l'ha rilasciata (solo per il mio appartamento)

https://www.professionearchitetto.it/bacheca/info/348893/agibilita-appartamento-di-un-edificio-ante-67

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-01/sullagibilita-spazio-professionisti-064632.shtml
ma il tuo era ante 67?


yep
Ok, hai aggiunto un grado alla mia preoccupazione
Però mi sfugge una cosa, se sta roba non era obbligatoria, perché hai dovuto farla? La pretendeva l'acquirente o era per starci meglio tu?
quà a Milano è pieno di case vecchie in questa situazione, quasi tutte quelle che ho visto a dire il vero, considerato il budget


perché, da venditore, non volevo rogne future. Io gliela ho venduta a norma (e il comune ha certificato la cosa, non io).

Tu considera che stai acquistando una casa che probabilmente in futuro rivenderai.
Il futuro potrebbe essere anche a breve (io la mia la comprai nel 2005 e rivenduta nel 2016, due camere matrimoniali + sala + cucina, ma cercavamo una camera o uno studio in più). Se tra pochi anni per questioni di lavoro o familiari tu avessi bisogno di altra casa, la metti in vendita, nel frattempo l' abitabilità (che hai dopo 6 mesi dalla richiesta) diventa obbligatoria per il rogito tu che fai? ti attacchi?
e metti che per richiederla magari servono adeguamenti che oggi non servono? metti mano al portafogli?
ok comprendo, però è anche vero che io sta cosa dell'abitabilità l'ho usata come mezzo per famri fare 10k di sconto (magari me lo facevano ugualmente, bho), a sto punto ormai è andata e se succederà quel che dici mi fotterò, oppure cercherò di venderla senza come han fatto loro (da quel che leggo se il compratore è informato, non dovrebbero esserci problemi per il venditore).

in ogni caos leggo che è materia fumosa e ognuno fa un po' come cazzo gli pare
occhio a questo ad esempio:
http://www.filcasaimmobili.it/regolamento-edilizio-milano-2014/

quella non è cucina (<5mq.)
il soggiorno sono almeno 17mq? altrimenti non hai una cucina mi sa


vabè ma queste son robe che lasciano il tempo che trovano una volta che sei dentro è cucina anche se <5mq basta che ci fai stare piano cottura e lavandino
no bhe lui ha ragione nel senso di volerla vendere in futuro, ma io devo pure fsare i conti col fatto che sono povro e questo potevo permettemri, altre robe che ho visto erano ben peggio


non mi son spiegato.
se domani decidi di fare un intervento "x", per il quale ti chiedono abitabilità, e il soggiorno è di 16mq compreso l' angolo cottura, sei nei guai.
vero, effettivamente non ci avevo pensato
ok sto entrando in un mare di merda, a sto punto, quale sarebbe un interventoi "x" per cui potrebbero chiedemri l'abitabilità? il soggiorno è di 15mq paradossalmente posso superare i 17 aprendo la parete della cucina e facendo un abiente unico, ma quello è appunto un intervento che richiederebbe di rifare l'agibilità, no?
ma scusa, metti la pianta.

parliamoci chiaro: lì la cucina ci entra a pezzetti, valuta davvero di fare cucina + soggiorno.
buttare giù un tramezzo è un costo praticamente irrisorio
non le sapevo a memoria, dovevo recuperarle, e sono ancor peggiori bad news per me il soggiorno non raggiunge i 14 mq (ha la taglia di una matrimoniale)

in compenso la camera da letto ha le dimensioni di un soggiorno ed è a un passo da essere considerata soggiorno con cucina (16,66 mq...)

Io di case vecchie ne ho viste tante e son spessisimo così, con la camera più grande del soggiorno, non pensavo servissero così tanti metri di soggiorno.

comunque ora, questi problemi sono del tutto secondari rispetto al fatto che non avevo mai notato che, dalla piantina sembra non esistere una porta che colleghi il corridoio di ingresso alla camera da letto, si entra oslo dalla finestra ( )

A sto punto, consideraot che io la condizione di non abitabilità ho firmato che ne sono a conoscienza e non posso usarla per tirarmi indietro temo, sta cosa dell'assenza di una porta invece come funziona?

Ora vado a impiccarmi, aveva rahione Kaja con la pic...

Sono andato a recuperare il reoglamento edilizio del comune di Corsico e da loro il soggiorno necessità "solo" di 14 mq spazio cottura compreso, la domanda a sto punto è se quel cucinotto può contare come spazio cottura già così

cioè, la domanda vera è come si entra in camera da letto, oppure "chi ha disegnato quella roba" ma mi concentor sulla positività o alternbativamente sull'andarmene senza penali
Tu hai firmato abitabilità, mica la non corrispondenza della pianta catastale allo stato di fatto... Quello deve essere corretto
va bhe ok, domani li sento, direi che il rogito del 4 dicembre di sicuro salta, poi vediamo
intanto pago 300€ al mese di deposito per i mobili, dove mi giro mi giro un padulo mi colpisce
Adesso fermati un attimo e respira.
Premesso che bisogna guarda il REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE che va nel particolare dei singoli comuni (comuni diversi hanno esigenze diverse), valuta bene cosa fare.
Per rispondere alla tua prima domanda, ti ripeto, che enel TI PORTA SOLO IL CONTATORE.
Addirittura se trova li i cavi che arrivano dal tuo appartamente NON TE LI COLLEGA.

Una cosa che puoi fare è andare allo sportello edilizia del tuo comune e chiedere come comportarsi.
Relativamente ai palazzi più vecchi di 50 anni il problema è semplice: al tempo non esisteva il concetto di abitabilità.
Non si può quindi pretendere a posteriori che una persona adegui l'immobile (ok, salvo non sia pericolante ma lì è un altro discorso).
Il punto stesso sta nel fatto che magari 40 anni fa potevi avere una sala di 4 mq perchè le regole e consutetudini volevano così.
Quindi ora non fasciarti la testa e smettila di farti le seghe mentali.

Torno a ripetere: non guardare il REGOLAMENTO EDILIZIO ATTUALE perchè non va bene in quanto è stata edificata ante 67.
okok, ero andato in panic mode

comunque, sentiti oggi e mi dicono che la mappa che mi hanno mandato è di una pratica edilizia che han fatto per adeguare la mappa della casa rispetto alla porta dlelo sgabuzzino (che risultava dare sulla sala e non sul corridoio), la mappa al catasto dovrebbe avere una porta per la camera da letto, me la girano a breve.

Poi giro tutto ad un amica per capire in caso di beghe legali se sono a posto così oppure no.

Riguardo alle metrature sono tranquillo e poi alla fine con le case vecchuie ho capito che è così, è quello che ad oggi posso permettermi e farà si che la casa si svaluti un po', toccap renderne atto, o così o resto da mia madre/pago un affitto più alto del mutuo. Poi magari sto acquisto salta per n motivi ma anche altri appartamenti hanno beghe simili o paragonabili.

Adesso come adesso voglio essere sicuro che le mappe siano giuste e non salti fuori che ci sono incongruità, poi capisco cosa fare con la cucina (l'idea di cambiare l'infisso e alzare così la "base" per poter mettere mobili ad altezza normale mi piace molto e mi sembra la più realizzabile, alternativamente pensavo ad un bancone "basculante" sul lato sinistro col lavabo a destra, così da poterlo tirare su e giù quando voglio aprire e chiudere la finestra.

/edit: L'agente è un cioccolataio ma in accordo coi proprietari e per non saper ne legger ene scrivere, stiamo sentendo il notaio e probabilmente sospendiamo il rogito fino ad avvenuta bonifica, va bhe mi scula un po' non rogitare a dicembre ma meglio così.
mammamia Chimay, per come sono fatto io, andrei in paranoia totale e mi farei odiare da venditore, notaio, perito, tecnico, piastrellista, serramentista, nettezza urbana
tornanto IT:
#mifaccioicazzivostri: quanto avete pagato la vostra cucina al metro lineare? (escludendo gli elettrodomestici)
la mia la andrò a pagare probabilmente 15k e sono 5,5 metri lineari + isola 240x120 (top in quarzo che fa lievitare un pochino il prezzo e laccata opaca, pensili da 1 mt)