La cucina dei sogni in un buco

Arieccomi a qchiedere consulenza sull'argomento cucine, so che c0'era un topic apposta qualche mese fa ma non lo trovo, però ricordo che alcuni quà dentro erano stati bravissimi a consigliare per cui ci provo anch'io

- dunque sto comprando un appartamento e ho tutto il mobilio tranne la cucina, che devo fare da zero.

Le misure sono molto ristrette e sono consapevole che non ci starà mai tutto ciò che desidero ma vorrei qualcosa di decente, nei limiti del possibile.

Questa è la planimetria, come vedete gli spazi sono molto ridotti
il soffitto è abbastanza alto (palazzo degli anni 60), circa 2,5 metri



In sostanza ho due pareti "utili", una da circa 130 cm (ma meglio 120, visto la vicinanza con finestra bassa) ed una perpendicolare da 110 cm)

ho anche un angolo a sinistra dell'ingresso da circa 70x70 cm in cui pensavo di far stare eventualmente il frigo (non è comodissimo ma forse ci sta, altrimenti non saprei, lo metto in soggiorno se serve)

info utili:

- Gli allacci dell'acqua stnano sulla parete "a nord"
- La parete "est" confina con la colonna di scarico del gas (al momeno non ho comunque il gas in casa e sono orientato per una soluzione ad induzione, ma piò serire per la cappa, forse?)

La mia idea era di avere, sulla parete "nord" il lavandino con un pianale di lavoro (molto limitato), mentre a "est" volevo mettere i fornelli.

Tutto il resto è un extra, forno, microonde, eccetera, sto valutando anche soluzioni con bancale "estraibile" ma non ci guadagno gran che spazio per cui piuttosto taglierò le verdure in sala e sticazzi.

Pianificando dal portale ikea mi scontro con un problema, io vorrei il fornello da 4 fuochi, ma mi "obbliga ad avere 40 cm per lato di spazio extra, il fornello in se è di 60cm (il più piccolo che hanno da 4) per cui non ho lo spazio sulla parete, è una limitazione insuperabile e sono costretto a metter eil fornello da due fuochi? (vorrei evitarlo)

Accetto in oltre ogni sorta di consiglio per guadagnare spazio, la finestra è un po' una rottura ma ho visto cucinotti più piccoli e in qualch emaniera la gente ci fa stare tutto, non capisco perché invece a me non riesce, mi ferma sempre con "serve uno spazio extra di quì o di lì, ecc. )

Help
così su due piedi io farei :

- colonna lavastoviglie e forno nell'angolino in basso a sx

- lavello sulla parete nord il più possibile attaccato alla parete D

- frigo attaccato alla parete C

scusa ma sicuro che l'altezza sia 2.5 m ?
a dire il vero no ammetto che non ho misurato l'altezza, non pensavo fosse rilevante, posso però dire che è abbastanza alto (come lo sono gli edifici di quegli anni) sicuramente oltre i 2 metri di un bel po').

Nella tua configurazione i fornelli dove li metterei? l'idea mi piace ma secondo me il frigo non ci sta, in quella zona penso di dover metter quelli.

La lavastoviglie non è fondamentale vivendo da solo, mi piacerebbe ci stia ovviamente, ma posso vivere senza, lo faccio già da 3 anni
summon @Jason, confermo che grazie a lui ho una cucina fighissima, mi ha fatto un progetto da paura in un attimo

PS: jason ti devo un pranzo/cena/whatever
Ecco chi era, pure tu se non sbaglio avevi uno spazio piccolo (ma meno del mio )
anch'io pago con cena


si io ho tipo 3 metri per 1.70, alla fine comunque m'è venuta una cucina più comoda di quella che avevo prima

comunque induzione
Non capisco dove diavolo sia finito l'altro mio post, ma rimetto qua:



Io direi che banalmente il primo problema è la finestra troppo bassa, salvo non abbassi tutti i mobili ma 11 cm in meno rispetto al solito è parecchio.
Qual'è il punto più basso dell'anta?
chimay, secondo me fai meglio a mettere una pianta vera di tutta casa, e preparati a fare qualche pianto.
ps: sabato ho ordinato la mia
intanto grazie
e più o meno come immaginavo di farla in effetti, e sì, la finestra è un problema

l'anta parte proprio da dove inizia la finestra purtroppo, infatti sui 130 cm di spazio sicuramente devo usarne alemo 10-15 in meno per aprirla


sto già piangendo comunque il resto della casa mi va bene com'è, il problema è che non c'era la cucina (usavano quella della casa a fianco), tutto il resto è ristrutturato nel 2011 e per ora sembr anon ci siano lavori obbligatori
figa ho fatto appena in tempo a scirvere sta cosa e ora salta fuori che non so cosa devo fare per metter el'elettricità-
il contatore ovviamente non c'è, ma forse devo pure far fare il collegamento dalla scatola che è fuori a 1 metro al dentro, in sto caso chi lo fa, il distributore o il mio elettricista?

chiamo il distributore e mi fa "ma c'è la mensola"? io manco spo cos'è la mensola
ps: uno, per esempio, sarebbe quello di spostarla più in alto la finestra (se te lo fanno fare), a quel punto potresti usare tutta la parete da 160 (con piano cottura davanti alla finestra e lavello da una parte) e dietro il frigo


chimay io te l'ho detto in tempi non sospetti: prima di firmare al rogito fatti dare l' abitabilità.
Dubito ci sia (se non c'è neanche l' elettricità)


L'elettricista deve portarti tutto (praticamente si tratta solo della coppia di cavi che parte dal tuo contatore) fino al "locale tecnico" di distribuzione (ovvero dove ci sono i quadri elettrici).
Poi viene il fornitore che ti mette su il contatore.
Poi richiami il tuo elettricista (o te lo fai tu) a collegare i cavi al contatore.


l'abitabilità viene autocertificata poiché edificio costruito prima del 67, su sta cosa mi ero informato a quanto pare è normale che sia così
in pratica qualunque immobile che abbia più di 60 anni è "abitabile" mentre se ne costruisci uno nuovo classe A++ lo devi certificare, magic Italy

In realtà la storia dell'elettricità sta rientrando nella normalità, nel senso sapevo di dover fare un allaccio nuovo e che costava intorno alle 500 cocuzze, solo che quando si son messi a parlare di "mensole" al telefono non ci ho capito più un cazzo e sono andato in sbattimento.

l'elettricista (che poi è mio zio) ha visto la casa e mi ha detto che è tutto ok e che va solo fatta passare dalla scaotla (che ha individuato a meno di 1 metro dalla porta id casa) al dentro, solo non capisco ancora chi deve fare sto lavoro, io pensavo lo facesse enel/a2a ma forse no, bho.

comunque per ora posso farci poco, evidentemente va fatto il sopralluogo ufficial ein cui mi diranno cosa devo fare io, cosa devono far eloro, e quanto mi costa.


E' stata fatta una divisione dopo il 67 o sbaglio?
in ogni caso, la possono chiedere a prescindere, e ti da un minimo di garanzia che poi nessuno ti romperà le balle. Fidati, son rogne poi.

Se l' avessi chiesta quando comprai casa, non avrei sborsato 5k euro tra pratica, sanzioni, lavoro per mettere a norma una cosa non fatta da me...


nope, nascevano divisi, sono stati uniti (abusivamente ), poi quando han deciso di vendere hanno richiuso il muro divisorio e ripristinato la situazione ufficiale
La mano sul fuoco non voglio metterla ma le carte me le han date, hanno anche fatto dlele modifiche (che gli son costate soldi) perché nella pratica iniziale lo sgabuzzino non risultava, l'abitabilità invece per farla dovrebbe farla il palazzo intero e non solo il mio appartamento, visto che essendo pre '67 non esisteva.

In pratica a meno ch enon mi comnpri il palazzo intero è impossibile farla, magari mi sbaglio e sto nella merda ma ho chiesto anche ad amica architetto e mi ha detto che è "normale" e se non cambiano le leggi (ma significherebbe avere il 70% del patrimonio immobiliare italiano "non abitabile" ) non ci sara mai problema.

sono abbastanza confidente nel fatto che sia tutto in regola da questo punto di vistsa, le mia uniche preoccupazioni sono l'elettricità e come aver euna cucina non di merda, che son le due cose che sapevo potenzialmente problematiche.

L'elettricità io speriamo che me la cavo, la cucina sto cercando di capire, una possibile soluzione è cambiare gli infissi e far si che la parte inferiore non si possa aprire (non so se mi spiego)

Alzarla del tutto non credo si possa, penso debba essere alta ocme tutte le altre del palazzo.
perché dovrebbe farla tutto il palazzo? tu fai la tua, il resto problemi degli altri.
Perché da quanto mi spiegarono, per essere abitabile l'appartamento deve esserlo il palazzo.