si ma li ho giocati tutti
ma a livello di spettacolo e-sport non c’è confronto con CSGO. Alcune finali erano più emozionanti di una finale di calcio, piene di colpi di scena, commentatori bravissimi che ti facevano saltare sulla sedia. Con i battle royale c’è solo apex che diventa emozionante l’ultimo giorno, il format è strano e non si capiscono le regole, insomma a livello di spettatore non c’è paragone proprio.
Beh personalmente gli e-sport in generale non li seguo, ma i tornei major di cs:go credo siano più seguiti negli ultimi anni che in precedenza.
Beh, riguardo a CS con me sfondi una porta aperta.
E’ stato il mio primo gioco online, che mi ha scimmiato, in assoluto.
Scusate ma tipo Fifa/pes? Sapevo che per un po’ le squadre hanno avuto gli e-team di videocalcio
Pure quello imploso?
Cmq per un casual come me mi pare non ci sia niente di piacevole da guardare a livello di sport, forse forse i picchia duro che sono immediati
So che nel 2021 c’erano 2 milioni di prize pool ed è stato seguitissimo.
Lo attribuivo all’effetto covid, il gioco ormai ha fatto il suo corso. Però guardando le charts in effetti sembra tenere botta benissimo
C’è stato un boost ultimamente perchè sta per uscire cs2… io continuo a giocarlo abbastanza ma per seguirlo devi essere costantemente aggiornato ed è abbastanza faticoso starci dietro. Ma alcuni major sono stati iconici, me li ricorderò per sempre come alcune finali di calcio.
Io di esports nel tempo ho seguito solo sc2 e dota2.
Sc2 è un bel po’ che ho lasciato stare quindi nn saprei, ma dota mi sembra bello vivo, l’ultimo International aveva un montepremi di una 20ina di milioni, soldi che vengono dalle vendite dei Battle pass e cosmetici, un po’ alla SuperEnalotto diciamo, una parte dei ricavi del Battle pass vanno al montepremi, quindi non credo sia un’evento a perdere per valve.
La scena pro di SC2 purtroppo sta lentamente andando alla deriva da quando la Blizzard si è completamente distaccata dal supportare i tornei, fino a un paio di anni fa infatti il WC si giocava al Blizzcon e invece il titolo è passato all’IEM.
Quest’anno poi al GSL ovvero il torneo coreano c’è stata una riduzione molto netta del prize money, si è passati da 123k ad evento a 26k passando da 24 a 16 partecipanti e il super tournament completamente cancellato.
Insomma la situazione non è proprio delle migliori anche se spero che la scena competitiva rimanga attiva perchè SC è veramente l’unico esports che seguo con piacere e non solo occasionalmente.
Purtroppo SC in generale ha sempre pagato l’essere un gioco veloce e complicato da seguire per chi non lo conosce o ha poca dimestichezza.
Ha sempre pagato che sostanzialmente a una certa ci fossero solo Koreans.
Stephano e Scarlett hanno infiammato un sacco di cuori, e ancora la gente seguiva perchè fondamentalmente i koreani non avevano ancora monopolizzato tutto.
ora ci sono serral che è finlandese e reynor che è italiano
non seguo più da un paio d’anni ma fino a poco fa dominavano insieme a un paio di koreani
Oltre a Reynor e Serral c’è anche Clem che è fortissimo.
In ogni caso era già da anni che si parlava del fatto che la scena coreana scarseggiasse di nuovi talenti rispetto al passato e con questo taglio massiccio al montepremi hanno praticamente ucciso la scena competitiva.
Poi di sicuro in Corea ormai tutti i ragazzini preferiscono giocare a LoL che SC e quindi il pool di giocatori si è ristretto tantissimo non a caso il fratello minore di Innovation è l’AD carry dei T1 già da un paio d’anni.
non riesco a loggarmi su clanbase, a voi va?
Io sono sufficientemente “vecchio” da aver vissuto la storia di cui parli, sono stato in nazionale WCG sia nel 2006 che nel 2007 e proprio nel 2007 c’è stato il passaggio del testimone da NGI a Progaming srl. Per gli appassionati gli anni fino al 2008 sono stati il periodo d’oro dell’esport in Italia, purtroppo per miriadi di fattori non solo chi aveva le redini non è riuscito a sfruttare l’onda del momento ma ha praticamente ucciso completamente la scena. I WCG 2006 avrebbero dovuto essere una rampa di lancio e invece si è spento tutto pochi giorni dopo come la fiamma olimpica. La crisi economica da una parte e la testardaggine di Progaming di puntare sulle console dall’altra hanno messo il definitivo nail in the coffin. Io stesso avevo fatto una bella scommessa (anche economica) col mio clan, i QuiD, chi si ricorda qui delle fantastiche faide coi Cube o gli Inferno? Bei tempi, ci credevamo davvero nell’esport allora, sapevamo che prima o poi avrebbe sfondato ma purtroppo siamo arrivati con 10-15 anni di anticipo. Oggi l’esport è reale, non è più il passatempo di quattro nerd di quartiere, purtroppo però 20 anni non sono bastati all’industria per cambiare approccio o anche solo per fermarsi un attimo a riflettere sul fatto che esport e sport sono due cose diverse. Ma voi ve le ricordate le Championship Gaming Series? O anche quando la Valve si è sognata di trasmettere l’International su ESPN, una roba imbarazzante. E cosa fa la Blizzard? Overwatch League Poi sono tutti in surprised Pikachu mode quando escono queste news
cazzo è vero
I bei tempi su mIRC canale #cod2wars 5v5 cbeu server on
Se ricordo bene il bello è che avevano detto a Sheever che sarebbe andata in onda su ESPN tipo un paio d’ore prima
33 posts were merged into an existing topic: L’angolo del retrogaming - Storie di gioco
Presented by Chipotle è il chiaro segnale di declino.
Ma infatti mai capito come sia stata sostenibile la cosa. Per 20 anni. Anche se i big money ci sono stati solo negli ultimi 6-7 anni. La CPL fallí. Stessa cosa quella cagata della cgs
In Italia purtroppo è sempre stata una buffonata. Gli slot per i wcg ed eswc levati per CS. Kode5 idem
Papino merda che ancora deve dare dei soldi alla gente.
Schifo assoluto