L`E-sport sta implodendo?

non riesco a loggarmi su clanbase, a voi va?

Io sono sufficientemente “vecchio” da aver vissuto la storia di cui parli, sono stato in nazionale WCG sia nel 2006 che nel 2007 e proprio nel 2007 c’è stato il passaggio del testimone da NGI a Progaming srl. Per gli appassionati gli anni fino al 2008 sono stati il periodo d’oro dell’esport in Italia, purtroppo per miriadi di fattori non solo chi aveva le redini non è riuscito a sfruttare l’onda del momento ma ha praticamente ucciso completamente la scena. I WCG 2006 avrebbero dovuto essere una rampa di lancio e invece si è spento tutto pochi giorni dopo come la fiamma olimpica. La crisi economica da una parte e la testardaggine di Progaming di puntare sulle console dall’altra hanno messo il definitivo nail in the coffin. Io stesso avevo fatto una bella scommessa (anche economica) col mio clan, i QuiD, chi si ricorda qui delle fantastiche faide coi Cube o gli Inferno? Bei tempi, ci credevamo davvero nell’esport allora, sapevamo che prima o poi avrebbe sfondato ma purtroppo siamo arrivati con 10-15 anni di anticipo. Oggi l’esport è reale, non è più il passatempo di quattro nerd di quartiere, purtroppo però 20 anni non sono bastati all’industria per cambiare approccio o anche solo per fermarsi un attimo a riflettere sul fatto che esport e sport sono due cose diverse. Ma voi ve le ricordate le Championship Gaming Series? :asd: O anche quando la Valve si è sognata di trasmettere l’International su ESPN, una roba imbarazzante. E cosa fa la Blizzard? Overwatch League :rotfl: Poi sono tutti in surprised Pikachu mode quando escono queste news :vface:

1 Like

cazzo è vero :rotfl:

1 Like

I bei tempi su mIRC canale #cod2wars :sad: 5v5 cbeu server on :sad:

Se ricordo bene il bello è che avevano detto a Sheever che sarebbe andata in onda su ESPN tipo un paio d’ore prima :asd:

:love:

33 posts were merged into an existing topic: L’angolo del retrogaming - Storie di gioco

Presented by Chipotle è il chiaro segnale di declino.

Ma infatti mai capito come sia stata sostenibile la cosa. Per 20 anni. Anche se i big money ci sono stati solo negli ultimi 6-7 anni. La CPL fallí. Stessa cosa quella cagata della cgs

In Italia purtroppo è sempre stata una buffonata. Gli slot per i wcg ed eswc levati per CS. Kode5 idem

Papino merda che ancora deve dare dei soldi alla gente.

Schifo assoluto

Le ESL Pro Series penso siano stato il punto più alto, ok eravamo letteralmente quattro gatti ma quanto erano belle quelle finali a Bolzano dove gridavamo come dei matti? Progaming srl alla fine era un insieme di appassionati come noi, hanno provato a tirare su un business sostanzialmente dal niente perché niente era l’esport in Italia. Avrebbero potuto e dovuto fare qualcosa di più? Sicuramente, ma quando hai da pagare degli stipendi ci sta che fai delle scelte non proprio friendly per la community (tipo pisciare l’utenza PC per andare all-in sul mondo console). Da ragazzino anche io ero sul loro forum a flammargli contro, oggi con 35 anni suonati capisco alcune delle scelte. Del resto loro sono ancora lì, a fare più o meno lo stesso lavoro che facevano 20 anni fa, tante altre realtà non possono dire altrettanto.

Io penso che si dovrebbe ritenere ogni singolo gioco come uno sport a se stante, quindi comprensibile ad alto livello solo la sua specifica utenza.
Se un gioco quindi ha 100mila giocatori (che non sono pochi) si tratta comunque di compararlo ad uno sport con 100mila praticanti, globali, che sono il niente.
Non c’è un singolo gioco che ha un’utenza comparabile ad uno sport anche minore, figurati ad uno diffuso.
Poi credo ci sia molta migrazione tra un titolo e l’altro rispetto ad uno sport tradizionale.
Se a me piace il calcio lo seguo/gioco per una vita intera, se gioco a lol magari ci gioco 4 anni e poi passo a cs altri 2 e poi ad un gioco di carte, sarebbe come giocare 4 anni a calcio, poi incularlo zero per passare al tennis, poi fregarmene del tennis e passare al padel.
C’è un’enorme frammentazione su cose molto specifiche e diverse tra loro che hanno una scarsa longevità comparata allo sport tradizionale.

2 Likes

Io ho giocato un sacco in MP in ladder con gli ex Cube, che agli albori erano
il Team Matrix ™ su cod1. Nonostante fosse ancora una nicchia anche per
colpa della poca espansione delle adsl, un sacco di persone volevano joinare
i clan per essere parte del sistema. Nel 2003 c’erano ESL e ClanBase, erano
già realtà strutturate per dare nel tempo un ranking a chiunque vi
partecipasse.

Oltre a questo gioco e una piccola parentesi di WoW vanilla in cui c’era la
rincorsa a Naxxramas per le gilde ita a fare i numeroni ma anche le 3 di notte
in tempo di liceo, non ho più giocato a nulla in clan per competere; tuttavia
seguo forse oggi più di ieri la scena e-sport.

Secondo me se stanno implodendo veramente è perchè non sanno gestire
la bomba che hanno in mano; il cambio frequente di gioco sulla cresta
dell’onda non penso sia un problema così grande; ogni grande evento / torneo
su twitch è guardato da centinaia di miglia di persone e il trend è in crescita;
pure diablo IV ha numeri enormi nonostante non mi sembra tutto questo grande
intrattenimento visto da spettatore.

I numeri di Diablo IV su Twitch sono fortemente inflazionati dai drop, io è giorni che ho il cell aperto su un canale a caso per farmare gli oggetti :asd:

Ma diablo4 non è un gioco da esport, non andrebbe neanche nominato in questo contesto.

poe ci fanno le gare ogni stagione

Guarda che quello che un TO incassa da Twitch per una roba del genere ci paghi quasi la benzina, e il costo dell’evento è fuori scala.
Hai un’idea di quanti costi tirare su un Major di CS:GO? E quelle sono spese sicure…
Poi…Sicuro sicuro di rientrare al 100% delle spese sicure con gli sponsors/partners che tiri dentro e di farci un piccolo guadagnino?

Si ma su, non è da considerarsi un e-sport.

ci sono premi in palio e c’è gente che si specializza - spiegami la differenza. :dunnasd:

bho così a naso, senza riflettere esattamente sul perché, faccio fatica a considerare POE come e-sport…

boh, qualsiasi videogame dove ci sono tornei organizzati con regole e montepremi è un “e-sport”

altrimenti cos’é un e-sport?

No poi ti spiego cosa è un e sport, devo calmarmi dalla chat staff che mi è partito l embolo altrimenti ti insulto e ti voglio bene e non voglio farlo.