Abbandonate le minchiate come Martellodaguerra quarantamila: l'alba della guerra.
Questo è uno strategico in tempo reale che mi ha dato un sacco di soddisfazione. Non tanto per la grafica in due dimensioni ( alla fin fine, la grafica che "domina" conta in modo relativo, l'ho sempre detto ), quanto per la complessità che è stata portata ad un livello sufficiente per lasciarmi incollato al monitor LCD del portatile per ore di seguito.
http://www.knights-of-honor.net/
Ambientato dall'alto al basso medioevo. La campagna in singolo permette di scegliere tre epoche: attorno all'anno Mille durante il regno degli Ottoni crucchi, cento anni dopo e nel 1300 circa.
La mappa è costruita ad insediamenti e a chi bastava Rome Total War, andrà più che a genio.
Potete costruire i vostri begli edifici nelle città ( che a lungo andare determineranno la vostra potenza economica e la base di reclutamento dei soldati ).
Avete una corte reale in cui inserire comandanti di truppe ( per semplicità ogni esercito può portare fino a 9 truppe di fanteria o cavalleria e 4 macchine/strumenti d'assedio più il comandante con la sua squadra di cavalleria pesante ), oppure governatori di ogni sorta che andranno ad aggiungere questo o quell'altro bonus.
Ad esempio se usate una spia la potete mandare nel regno nemico cercando di inserirsi nella corte nemica in qualche modo: se questa diventa un mercante e lo avete potenziato abbastanza bene, potete anche rubare tutti i soldi nelle casse dello stato nemico; se viene reclutato come maresciallo sul campo, potete ordinare insurrezioni; se viene reclutato di nuovo come spia, potete cercare di eliminare il re nemico ... e cose belle così.
La cosa veramente interessante è la manipolazione religiosa. Con governatori di tipo clericale potete adottare la popolazione ( e dunque, quando si rivolteranno prendendo l'insediamento o durante un vuoto di potere, non ritorneranno al precedente impero, ma al massimo saranno una città stato ) e se il Papato esiste ancora come regno ( che ho scoperto, ahimè, non è gestibile da giocatore umano ) quando schiatta un Papa avete un po' di probabilità di far eleggere al soglio pontificio il vostro governatore, che diventando papa ha potere di scomunicare questo o quell'altro impero sulla mappa - il mio ha ripudiato la sua patria ( l'Italia ) dopo 3 scomuniche di convenienza e ho dovuto conquistare il papato intero per rappresaglia.
Ma soprattutto una buona dose di azioni politiche verso gli altri imperi, come il matrimonio reale, che se ben gestito dà i suoi frutti a livello di politica europea.
Anche la sezione fisica delle battaglie è in 2d, con l'AI piuttosto cretina ... ma in tutta onestà non è per questo che il gioco si contraddistingue, al contrario di Rome Total War.
Potete lasciare la gestione degli assedi e delle battaglie all'AI, avrete sempre una domanda ... ovviamente bisogna fare attenzione durante gli assedi a non lanciare un assalto se non c'è possibilità materiale di avere la meglio sugli assediati.
Consiglio davvero di provarlo, soprattutto perché i comandanti hanno abilità ( ok, un set intero sempre uguale, ma comunque interessante ) che si possono aggiungere con l'esperienza.
Complimenti per la "recensione"
E' davvero molto curata e mi hai messo voglia di provarlo
A vedere dagli screenshot, neppure la grafica mi pare malaccio... Sarà 2D ma è curata (vabbè forse le icone sono un po' sgrattone però rendono bene l'idea )
E' davvero molto curata e mi hai messo voglia di provarlo
A vedere dagli screenshot, neppure la grafica mi pare malaccio... Sarà 2D ma è curata (vabbè forse le icone sono un po' sgrattone però rendono bene l'idea )
No, non è che l'ho provato, ci sto giocando ...
E' davvero ben fatto.
E' davvero ben fatto.
A me hai messo la voglia di provarlo
Andavo di fretta, ho letto male?
Prova prova.
Sono io che contamino gli user
Ci ho giocato... e l'ho disinstallato dopo 3 ore. Forse lo rimetterò uno di questi giorni, ma sinceramente non mi emozionò più di tanto
Quella maledettamente bella e epica musica sul sito leggendo la tua rece mi ha fatto venire voglia di provarlo :donkeykong:
Non ci stanno multiplayer vero?
cazzo grafica isometrica + musiche epiche medievali, sto sbavando...
La colonna sonora è molto buona e sì c'è il multiplayer. Sia tramite internet che tramite LAN.
Dovremo vaccinare ( anzi, ardoccinare ) i nuovi utenti allora .
Dovremo vaccinare ( anzi, ardoccinare ) i nuovi utenti allora .
Beh, cosa credi, che giochi con tutte la nazioni possibili ed immaginabili?
E' limitato anche questo gioco, come tutti del resto.
Però il fatto è che siccome sono un perfezionista, quando ho conquistato tutta l'Italia, parte della Francia e della Germania ( oltre che Istria e Dalmazia ), ho voluto sistemare tutti e 7 i marescialli a cui avevo dato uno dei 6 slot all'abilità di sviluppo rapido dell'esperienza.
Mi sono detto: vabbè, faccio questo e poi basta.
Quando li ho riportati tutti e 7 ai livelli di prima, ho voluto demolire tutti gli staterelli dell'Europa dell'est, del nord, dell'ovest, il medioriente ... tutto per costruire 4 o 5 regni vassalli del potente regno d'Italia .
E ti assicuro che anche a velocità 8x, il gioco è ancora lentissimo.
Ci si diverte davvero parecchio, sopratutto quando il figlio del precedente sovrano che si era riprodotto come un coniglio ( tre figli maschi e tre figlie femmine ) non riesce a produrre un discendente maschio. Lì sono dolori perché il vuoto di potere rischia di far riprendere l'indipendenza a tutti gli staterelli che erano sotto un'unica corona .
Con quante nazioni si può giocare?
Con tutti i regni europei e del Nordafrica ad eccezione del papato.
Del tipo: regno di Sicilia, Italia, Sassonia, Galles, Highlands ... e tante altre ancora. Ma comunque variano a seconda dell'epoca in cui giochi.
Senza contare che certe regioni si possono ribellare semplicemente assaltando la città o un impero si può sfaldare alla morte del sovrano senza eredi diretti maschi. Questo, unito a tutti i regni fino nell'entroterra russo, determina un ricambio praticamente inesauribile di regni vecchi e nuovi. Il gioco non finirebbe mai .
Del tipo: regno di Sicilia, Italia, Sassonia, Galles, Highlands ... e tante altre ancora. Ma comunque variano a seconda dell'epoca in cui giochi.
Senza contare che certe regioni si possono ribellare semplicemente assaltando la città o un impero si può sfaldare alla morte del sovrano senza eredi diretti maschi. Questo, unito a tutti i regni fino nell'entroterra russo, determina un ricambio praticamente inesauribile di regni vecchi e nuovi. Il gioco non finirebbe mai .
...cazzo mi è presa la scimmia
Devo rimetterlo, non posso resistere
Devo rimetterlo, non posso resistere
:cool2:
Adoro i piani ben riusciti.
Adoro i piani ben riusciti.
a me la grafica sembra quella di stronghold 2
sbaglio?
sbaglio?
Boh non ho mai provato Fortezza 2 e se lo provassi dopo questo, pretenderei la perfezione .
Lo shhhhiiiiiiiiing della spada quando si apre il sito mi ha sfondato un timpano.
Vabbè lo provo.
Vabbè lo provo.
Perché tu hai casse da diecimilaterawatt grandi quanto una palazzina di 10 piani e le tieni sempre al massimo?