Knights of Honor

Abbandonate le minchiate come Martellodaguerra quarantamila: l'alba della guerra.

Questo è uno strategico in tempo reale che mi ha dato un sacco di soddisfazione. Non tanto per la grafica in due dimensioni ( alla fin fine, la grafica che "domina" conta in modo relativo, l'ho sempre detto ), quanto per la complessità che è stata portata ad un livello sufficiente per lasciarmi incollato al monitor LCD del portatile per ore di seguito.

http://www.knights-of-honor.net/

Ambientato dall'alto al basso medioevo. La campagna in singolo permette di scegliere tre epoche: attorno all'anno Mille durante il regno degli Ottoni crucchi, cento anni dopo e nel 1300 circa.

La mappa è costruita ad insediamenti e a chi bastava Rome Total War, andrà più che a genio.
Potete costruire i vostri begli edifici nelle città ( che a lungo andare determineranno la vostra potenza economica e la base di reclutamento dei soldati ).
Avete una corte reale in cui inserire comandanti di truppe ( per semplicità ogni esercito può portare fino a 9 truppe di fanteria o cavalleria e 4 macchine/strumenti d'assedio più il comandante con la sua squadra di cavalleria pesante ), oppure governatori di ogni sorta che andranno ad aggiungere questo o quell'altro bonus.
Ad esempio se usate una spia la potete mandare nel regno nemico cercando di inserirsi nella corte nemica in qualche modo: se questa diventa un mercante e lo avete potenziato abbastanza bene, potete anche rubare tutti i soldi nelle casse dello stato nemico; se viene reclutato come maresciallo sul campo, potete ordinare insurrezioni; se viene reclutato di nuovo come spia, potete cercare di eliminare il re nemico ... e cose belle così.

La cosa veramente interessante è la manipolazione religiosa. Con governatori di tipo clericale potete adottare la popolazione ( e dunque, quando si rivolteranno prendendo l'insediamento o durante un vuoto di potere, non ritorneranno al precedente impero, ma al massimo saranno una città stato ) e se il Papato esiste ancora come regno ( che ho scoperto, ahimè, non è gestibile da giocatore umano ) quando schiatta un Papa avete un po' di probabilità di far eleggere al soglio pontificio il vostro governatore, che diventando papa ha potere di scomunicare questo o quell'altro impero sulla mappa - il mio ha ripudiato la sua patria ( l'Italia ) dopo 3 scomuniche di convenienza e ho dovuto conquistare il papato intero per rappresaglia.

Ma soprattutto una buona dose di azioni politiche verso gli altri imperi, come il matrimonio reale, che se ben gestito dà i suoi frutti a livello di politica europea.

Anche la sezione fisica delle battaglie è in 2d, con l'AI piuttosto cretina ... ma in tutta onestà non è per questo che il gioco si contraddistingue, al contrario di Rome Total War.
Potete lasciare la gestione degli assedi e delle battaglie all'AI, avrete sempre una domanda ... ovviamente bisogna fare attenzione durante gli assedi a non lanciare un assalto se non c'è possibilità materiale di avere la meglio sugli assediati.

Consiglio davvero di provarlo, soprattutto perché i comandanti hanno abilità ( ok, un set intero sempre uguale, ma comunque interessante ) che si possono aggiungere con l'esperienza.
Complimenti per la "recensione"
E' davvero molto curata e mi hai messo voglia di provarlo

A vedere dagli screenshot, neppure la grafica mi pare malaccio... Sarà 2D ma è curata (vabbè forse le icone sono un po' sgrattone però rendono bene l'idea )
No, non è che l'ho provato, ci sto giocando ...

E' davvero ben fatto.


A me hai messo la voglia di provarlo


Andavo di fretta, ho letto male?

Prova prova.
Sono io che contamino gli user
Ci ho giocato... e l'ho disinstallato dopo 3 ore. Forse lo rimetterò uno di questi giorni, ma sinceramente non mi emozionò più di tanto
Quella maledettamente bella e epica musica sul sito leggendo la tua rece mi ha fatto venire voglia di provarlo :donkeykong:
Non ci stanno multiplayer vero?
cazzo grafica isometrica + musiche epiche medievali, sto sbavando...
La colonna sonora è molto buona e sì c'è il multiplayer. Sia tramite internet che tramite LAN.



Dovremo vaccinare ( anzi, ardoccinare ) i nuovi utenti allora .


Beh, cosa credi, che giochi con tutte la nazioni possibili ed immaginabili?
E' limitato anche questo gioco, come tutti del resto.
Però il fatto è che siccome sono un perfezionista, quando ho conquistato tutta l'Italia, parte della Francia e della Germania ( oltre che Istria e Dalmazia ), ho voluto sistemare tutti e 7 i marescialli a cui avevo dato uno dei 6 slot all'abilità di sviluppo rapido dell'esperienza.
Mi sono detto: vabbè, faccio questo e poi basta.
Quando li ho riportati tutti e 7 ai livelli di prima, ho voluto demolire tutti gli staterelli dell'Europa dell'est, del nord, dell'ovest, il medioriente ... tutto per costruire 4 o 5 regni vassalli del potente regno d'Italia .
E ti assicuro che anche a velocità 8x, il gioco è ancora lentissimo.

Ci si diverte davvero parecchio, sopratutto quando il figlio del precedente sovrano che si era riprodotto come un coniglio ( tre figli maschi e tre figlie femmine ) non riesce a produrre un discendente maschio. Lì sono dolori perché il vuoto di potere rischia di far riprendere l'indipendenza a tutti gli staterelli che erano sotto un'unica corona .
Con quante nazioni si può giocare?
Con tutti i regni europei e del Nordafrica ad eccezione del papato.

Del tipo: regno di Sicilia, Italia, Sassonia, Galles, Highlands ... e tante altre ancora. Ma comunque variano a seconda dell'epoca in cui giochi.

Senza contare che certe regioni si possono ribellare semplicemente assaltando la città o un impero si può sfaldare alla morte del sovrano senza eredi diretti maschi. Questo, unito a tutti i regni fino nell'entroterra russo, determina un ricambio praticamente inesauribile di regni vecchi e nuovi. Il gioco non finirebbe mai .
...cazzo mi è presa la scimmia

Devo rimetterlo, non posso resistere
:cool2:

Adoro i piani ben riusciti.
a me la grafica sembra quella di stronghold 2
sbaglio?
Boh non ho mai provato Fortezza 2 e se lo provassi dopo questo, pretenderei la perfezione .
Lo shhhhiiiiiiiiing della spada quando si apre il sito mi ha sfondato un timpano.

Vabbè lo provo.
Perché tu hai casse da diecimilaterawatt grandi quanto una palazzina di 10 piani e le tieni sempre al massimo?