King's Bounty

secondo me visto come funziona in Russia, la software house è partecipata da Putin, e quindi la stampa di settore si adegua
Ai russi sono già eternamente grato per quel capolavoro di Space Rangers 2.

Per altro Katauri è un team nato proprio da una parte degli autori di quel gioiellino.
Lo proverò forse.. ma non mi ha colpito per nulla tranne che per la faccenda del combattimento.
Beh, mi fa tanto piacere.

P.S. Che poi il combattimento è il 95% di giochi simili. Il restante 5% è come si guadagnano le abilità ed unità per il combattimento.
Su che altro doveva colpire esattamente?
Non ho pretese in riguardo di altro, solamente che il titolo in questione non mi attira.
Sì, ok. Io però non avvertivo alcun bisogno di esserne informato.
La prima volta che giocai a HOMM 3 me l'aveva prestato un compagno di classe che l'aveva comprato.
Lo installo, alle 9 di sera inizio a giocarci.
Dopo un po' che sto giocando, guardo l'orolog-LE 3 DI NOTTE?
In tutto quel tempo non mi ero mai alzato dalla sedia.


sai che mi hai convinto a provarlo e ci sto giocando, non lo conoscevo per niente.
E' veramente un gioco geniale, peccato solo per qualche difetto che alla lunga me lo rende davvero frustrante. ho iniziato a giocarci stasera ed è già la seconda volta che mi capita una missione del tipo "cattura il pirata", ma il pirata viene arrestato e inevitabilmente lo rilasciano molto dopo la scadenza della mia missione E' bello che tutto rientri nell'universo che "vive da sé", però minchia almeno potrebbero lasciarmi cancellare la missione senza penalità... altra cosa, ma lì non c'entrano ovviamente i programmatori, la traduzione inglese a volte ha degli errori un po' assurdi (una missione in cui devo simulare di sparare a degli asteroidi, e l'obiettivi "non mancarne più di 15" è tradotto in "non mancarne MENO di 15" )

per il resto davvero bello comunque

PS: nel caso hai buona memoria del gioco, magari riesci a darmi un consiglio... per ora non riesco a commerciare praticamente un tubo, perchè la nave con cui ho iniziato (ho fatto Fighter come carriera) riesce a malapena a tenere l'equipaggiamento, e non ha spazio per fare da cargo. Solo che ho guardato un po' in giro i primi pianeti che ho esplorato, ma mi pare che bene o male tutte le navi in vendita abbiamo la stessa capienza, chi più chi meno. Dici che devo girare di più e mettermi alla ricerca di altre navi, o è normale all'inizio avere poco spazio in generale? Io i primi soldi li ho spesi nel mettere un motore bello potente perchè se no rischio di non arrivare in tempo agli obiettivi delle missioni.
Mmmh, se non sbaglio parlando con i governatori dei pianeti in cui qualcuno è sotto arresto dovresti poter pagare la cauzione per liberarlo... Anche se non ricordo al momento se era una funzione del gioco base o è stata aggiunta con l'espansione.
Al limite procurati anche quella che aggiunge delle feature mica male.

Una curiosità: è possibile anche per il giocatore finire in galera se catturato in aree ostili, e in quel caso partirà una vera e propria avventura testuale a scelte multiple che deciderà gli accadimenti durante il periodo di detenzione.


Consigli?

- Il cambio di scafo, specie nelle prime fasi di gioco, è un evento decisamente raro, sia per la difficoltà a trovare modelli migliori, sia per la rarità con cui ce li si può permettere.
Quello a cui devi puntare piuttosto è sostituire i tuoi pezzi in dotazione con altri meno ingombranti, anche se a pari tecnologie.
Le tecnologie superiori all'inizio non saranno disponibili e verranno via via sviluppate durante gli anni di gioco.

- Quando scegli uno scafo, il numero di slot equipaggiamento, armi e artefatti equipaggiabile è una discriminante *fondamentale*. Conta molto più di avere una nave più grossa (che se non sfruttata a piena capienza rallenta soltanto, anzi). Anche i valori di armatura sono cruciali per determinarne le prestazioni in battaglia.

- Un motore con un alto valore di "jump" è fondamentale per un'esplorazione veloce della mappa. A volte poter saltare un passaggio significa un enorme risparmio in termini di tempo. La speed è invece determinante in inseguimenti e "dogfight".

- Fai un salvataggio prima di accettare qualsiasi missione, specie se ti azzardi a prenderle a livello difficile. Il gioco è decisamente hardcore e fin dall'inizio ben poche cose saranno "una passeggiata". se non si presta attenzione il rischio di saltare per aria è sempre dietro l'angolo, magari anche solo durante uno spostamento tra sistemi in cui un pirata particolarmente cazzuto ci prende di mira.

- Se sei in difficoltà ricordati che puoi sempre contrattare una resa/chiedere aiuto ad alleati all'interno del raggio della tua strumentazione. Di solito si evita, ma in casi disperati può essere una via di salvezza.

- Come fighter ti consiglio di lasciar tranquillamente perdere il trade nudo e crudo (che per altro è un'attività monotona) perché senza una grande stiva permette scarsi margini di guadagno, e di limitarti a trasportare il necessario+l'equipaggiamento raccolto durante lo svolgimento stesso delle missioni.

- Nei sistemi occupati o attaccati dai Dominator evita il confronto diretto finché non ti sarai potenziato o semplicemente ti faranno un culo come un pandoro.
Inizialmente una buona strategia potrebbe essere quella di "leechare" mentre le squadre di ranger tentano gli assalti in massa ai settori sotto attacco.

- Le fasi RTS sono un po' la parte debole del titolo ma, per quanto lo stesso lo permetta, ti sconsiglio di skipparle, visto che sono parecchio redditizie in termini di punti e denaro.


- Usa spesso il motore di ricerca interno. È utile sia per tenere traccia di certi NPC, sia per cercare pezzi di equipaggiamento adatti alle tue future esigenze (puoi fare ricerche in base al modello, peso, razza, ecc).
Anche il motore di ricerca è un aspetto considerevolmente migliorato dall'espansione, visto che fornisce strumenti e filtri di ricerca molto più evoluti.

- Fai spesso l'upgrade dei componenti. A volte conviene molto di più migliorare un pezzo che comprarne di nuovi.
Non fare mai nulla meno dell'upgrade più costoso sui pezzi migliori. Potresti non poterti permettere di rimpiazzarli per un po'.
Non sprecare denaro. Per quanto ti sembri di accumularlo in scioltezza, aumenteranno esponenzialmente anche i tuoi costi con il passare del tempo.

- Corollario alla precedente: sarebbe una buona idea concedersi l'acquisto di pezzi nuovi solo quando si stima ad occhio che ci si può permettere seduta stante anche il loro upgrade. Salvo non siano così sfacciatamente superiori da superare al naturale le versioni migliorate che stiamo usando.

- La scelta delle skill da sviluppare è solo una questione di priorità. Prima o dopo arriverai a massimizzarle tutte. Non sottovalutare l'opzione di assumere droghe, disponibile nelle stazioni mediche. Alcune con una modica spesa possono dare significativi bonus in battaglia (e non) per diversi mesi.

- Cerca di capire bene il funzionamento di ogni pezzo di equipaggiamento. Poche cose fanno rabbuiare durante le prime partite come vendere un pezzo che si ritiene superfluo e scoprirsi nella merda fino al collo senza lo stesso.

P.S. La traduzione inglese è notoriamente fatta col culo. Si tratta di inglese zoppicante scritto da russi, fai tu.
Ma la cosa secondo alcuni è diventata parte integrante del fascino "esotico" del gioco.
Ora che sto di nuovo con l'adsl ho visto il trailer e letto qualcosa in giro...davvero niente male, lo potrei tranquillamente aggiungere tra le mie scimmie 2008/2009 nel relativo topic

anche se la grafica mi ricorda moltissimo WoW



p.s. cmq se dite che non è male proverò anche Homm 5, manco mi ricordo perchè non l'ho mai giocato... forse il 4 non mi era piaciuto o magari mi ero semplicemente rotto le palle della saga
Heros of might & magic IV infatti era una merda. Ma sono giochi diversi.
Ok sono ufficialmente scimmiato

Ho sempre reputato HoMM3 uno dei giochi migliori della storia, e questo "clone" sembra riuscitissimo

Want!
Però non è proprio un clone, infatti per esempio se non sbaglio il personaggio si muove in tempo reale sulla mappa e non a turni come in Homm ed è già una bella differenza..


Sì, vero.
ma non so quanto possa fare davvero la differenza, se non in termini di decidere o meno quali scontri sostenere.
Alla fine il fulcro del gioco in prodotti del genere sono le battaglie tattiche, non la mappa strategica.
Update: è uscita ieri la demo del gioco in polacco.
Questo fa (ottimisticamente?) supporre che dovrebbe essere ormai prossima anche una sua versione inglese.
Provato demo polacca.
Superfluo dire che non ho capito una parola dei dialoghi e le sole quest che ho potuto completare sono state risolte a tastoni, ma il gioco mi ha preso benissimo.

Acquisto sicuro all'uscita e nel frattempo attesa per una più godibile demo inglese.
Io aspetto la demo in Inglese va
Uscita la demo inglese.

ftp://ftp.1cpublishing.eu/demos/Kings_Bounty%20-%20080909/kb_demo_setup.exe
http://www.worthplaying.com/article.php?sid=55729
http://www.gamershell.com/download_32652.shtml

Fonti un po' merdose come velocità, ma questo c'è al momento.
in download...vediamo un po com'è

ho adorato alla follia la saga di Heroes
ottimo, thk