King Arthur

Visto che qualcuno qui lo sta per cominciare vi do due consigli per evitare frustrazioni iniziali:

1) Nelle opzioni selezionate "weaker archers", e mi raccomando fate molta attenzione agli arceri sul campo di bataglia perchè sono *devastanti*: non fategli mai colpire la fanteria leggera in campèo aperto perchè vi lasceranno una scia densa di cadaveri. Lascio a voi le soluzioni tattiche su come affrontarli
2) I controlli sul campo di batt sono diversi dai TW, e inizialmente potreste trovarvici male. Cercatevi tutte le hotkey necessarie perchè non sono mappabili, da quello che mi risulta. E soprattutto ricordatevi che per cambiare la telecamera e altre cosette dovrete entrare nella opzioni quando siete sul campo di battaglia, perchè sulla mappa strategica NON SONO VISIBILI.
3) Durante la campagna seguinte molto attentamente gli eventi perchè c'è pieno di scelte da compiere che portano a diverse conseguenze. E questo avviene sia nella trama principale che nelle quest che i vs cavalieri dovranno superare. O anche in base a chi deciderete di attaccare e chi no.
4) Gran parte delle info sulle vs unità (dalla mappa strategica) la ricaverete passando il mouse su varie parti dell'interfaccia. Esploratela per bene perchè non è immediato farlo.
5) Occhio alla difficoltà: hard non è messo lì per bellezza, in questo caso.
6) Enjoy.

PS: l'ultima vers. è la 1.4, verificate che lo sia.

Ne approfitto per sfatare un mito,che ho notato in molti forum rappresenta il difetto principale di questo gioco.La potenza degl'arcieri.

Impressione che si ha facilmente all'inizio ma che con il proseguire del gioco tende parecchio a calare.Innanzitutto gl'arcieri sono soggetti ai cambi d'atmosfera,quindi far calare la notte,la nebbia o la tempesta di Avalon,son tutte modifiche che li limitano parecchio.

Ma quando s'iniziano a incontrare i primi eroi con le magie,gl'arcieri saranno quasi una penalità al vostro party,visto sono i più carenti su questo lato e una semplice curse of darkness basterà a sfoltire le vostre linee.Ma tutte le spell d'attacco sono un cancro per quest'unità e man mano saranno sempre di più gl'eroi a possederne.

Questo senza contare che le unità sidhe(di entrambi i karma)possiedono quasi tutte l'utilissimo teleport,che vi porterà immediatamente alle loro spalle dandovi modo di falciarli senza problemi.
Insomma di tattiche per limitarne ce ne sono tantissime(anche i boschi sono un'ottima difesa ad esempio) e gia dal 3° libro,gl'unici arcieri che vi daranno problemi saranno giusto quelli sidhe.

Personalmente ricordo che ne portavo giusto un paio di unità a esercito,obv con resistenza alla magia,perchè specie contro la legione oscura erano facile preda di cavalieri oscuri,wargs e eroi nemici con spell bastardissime.

Quindi non lasciatevi impressionare dalle prime quest che non rendono giustizia a quello che è effettivamente King Arthur,ovvero un'ottimo mix tra strategia e rpg e per vederne le possibilità dovrete perlomeno aspettare d'incontrare le prime unità/eroi fantasy.
E' una cazzo di figata.

Considerando che dai tempi di dark omen (http://en.wikipedia.org/wiki/Dark_Omen) cercavo una cosa simile ormai le mie serate sono fottute
Sei all'inizio? Ti assicuro che andando avanti migliorerà e si amplierà ancora

(io cmq trovo stupende anche le musiche, anche se le tracce sono pochine)
A chi interessa ieri è uscita la prima espansione che ci vede nei panni del re dei Sassoni.

http://store.steampowered.com/app/24447/

Fantastico.
Sono al terzo capitolo e sto gioco è veramente un capolavoro, ha una componente da rpg che non mi sarei mai aspettato così profonda e ben implementata: ho sperimentato un pò salvando e ricaricando e la varietà nelle quest o nel percorso per raggiungere un obbiettivo è davvero notevole.

Belle le novità dell'espansione, spero che il "sandbox mode" non vada a discapito della narrazione o della componente rpg (non credo) perchè in KA sono assolutamente magnifiche.
Chi ci gioca faccia sapere.
Aspetto che scenda un po' l'espansione per acquistarla.
Tanto già la campagna base è lunghetta per i miei tempi di gioco.
summon necromancer!
ci sto giocando in questi giorni e mi piace veramente: unica pecca sono le unità che si incastrano dietro le altre unità quando gli dai il comando d'attacco, invece di aggirarle automaticamente.
per il resto, è un ottimo gioco!
Per quelli che hanno acquistato recentemente, mi riquoto per qualche consiglio iniziale:

Visto che qualcuno qui lo sta per cominciare vi do due consigli per evitare frustrazioni iniziali:



Per altre domande, feel free to ask
Ma è meglio attivarla weaker archer? Non è che poi da forti diventano totalmente inutili vero?

Altra cosa, non so perchè ma con un quad core ed una 4850 mi fa dai 18 ai 25 fps con tutto a manetta, mentre ho chiesto a guyver e gli fa dai 30 ai 50 fps con tutto a manetta ed ha un dual core ed una 9800gtx se non erro. Non so che sistema operativo ha però.

L'unico modo per smanettare sulle impostazioni grafiche è nelle opzioni? Non c'è qualche file di setting in qualche cartella del gioco per vedere se c'è qualcosa di particolare da togliere dalle palle?

1) Io l'ho attivato dopo che l'hanno aggiunta via patch in seguito al rosik di una parte consistente della community
Quello che posso dirti perchè me lo ricordo è che modifica la cosa minimamente, appena un poco di danno in meno. In ogni caso con gli arceri più devastanti che prima o poi incontrerai dovrai ingeniarti per limitare il più possibile le perdite (io se non sbaglio usavo la cavalleria aggirando il loro schieramento se in campo aperto, o tentavo di nascondermi nei boschi per avvicinarmi quando possibile)

2) Io sto con win 7 64bit, 4870 1gb e non mi ha mai dato problemi. Prova a dare un'occhiata al forum, con la scheda che hai il problema nn dovrebbe nemmeno porsi. Se non sbaglio gira in dx 10, sui so abilitati. Altimenti in dx9.

Più andrete avanti più capirete quali sono le unità più utili, come aggiornarle, quali ricercare (tutte la componente "ricerca" si attiva una volta ottenuto il primo sronghold)
Che tu sappia c'è un modo per farlo partire in dx9?
Ma... ma... è tipo un ibrido tra master of magic e mount & blade! Perché ci sto giocando solo ora?

E non hai ancora visto nulla, ti assicuro. Fino al mid game continuerà ad aggiungersi roba nuova (srongholds, ricerche, tavola rotonda etc..)

@dark: non so, a me è andato tutto liscio quindi non mi sono interessato. Cmq immagino sia come dici tu, da qualche parte ci sarà un file per la config o roba simile. Prova a cercare sul forum ufficiale o quello di steam, dovrebbe esserci di tutto ormai.
ma non è possibile trainare le unità già con gradi avanzati?
l'ia produce in massa unità di livello 5 ed avanzatissime di tech, come cazzo fa?
Uhm *credo* quello sia un discorso legato al livello di difficoltà che hai scelto, o forse erano truppe già presenti.
Quando decidi di invadere consiglio di farlo in massa cercando di conquistare velocemente i pti di controllo, e se vedete un esercito intero controllate che non sia in training e nel caso lo fosse fatelo fuori prima che possa rinfoltirsi.

Sì se non sbaglio il giocatore può arruolare truppe già "veterane", mi sembra tramite una o più ricerche all'interno di uno stronghold. (ci sono anche alcune strutture sulla mappa strategica che danno xp agli eroi O alle truppe se ci si finisce il turno sopra..leggete le descrizioni)
boh, io non la vedo quella tech dallo stronghold... oltre upgradare le truppe, non riesco a trovare qualcosa per farle gia nascere veterane... (a parte il +5% exp a season di qualche paese) eppure sto rotto in culo della cpu tira fuori cavalieri corazzati ultimo tier livello 5 a raffica: il tempo che riesco ad infoltire l'esercito di roba livello 1-2, anche di tier medio, falcia tutto o devo sudarmela di brutto con le magie.
comunque, difficoltà normale con archers depotenziati ed è veramente difficile il gioco cazzo.
ma che merda però... tutto il pack 16€ e se io ce l'ho già e voglio solo l'espansione, quella non è scontata -.-"
Un paio di giorni fa era in offerta a 5€, magari aspetta che lo rimettono.

Sono assolutamente certo ci sia.
Io avevo scelto l'old faith, ma non credo che cambi qualcosa con i Cristiani.