King Arthur





QUESTO gioco l'ho mollato perché mi ha annoiato.
Quali altri non avrei concluso, visto che sembri più informato di me al riguardo.

Per inciso non sono affatto un fan della serie TW, trovo verosimile che anche questo mi abbia divertito i primi turni e sia venuto a noia più avanti.
Ovviamente non voleva essere una critica,visto c'ho messo tanto di smile.

Pero visto che anche nel topic di ego draconis a una richiesta di giudizio avevi risposto che l'avevi mollato dopo il tutorial(e ne avevi ben ragione ),ho trovato la coincidenza tale da farti questa domanda.

Poi la mia esperienza alla tua persona si ferma a questi 2 reply,magari in altri giochi argomenti dettagliatamente quando un gioco lo trovi noioso al punto di mollarlo.
Vabbò Ego Draconis giocato dopo Dragon Age risultava semplicemente osceno.

Questo mi ha annoiato perché andando avanti nel gioco la ripetitività degli scontri ha iniziato a pesarmi, complice il fatto che le nuove unità non aggiungevano granché tatticamente (punto di vista personale, sia chiaro), ho deciso di parcheggiarlo.

Ribadisco che non essendo particolarmente amante dei giochi alla total war reggo decisamente poco.
Qualcuno ha completato la quest per reclutare Dagonet?

Sto impazzendo è un'ora che tryo tra le varie porte,ma in base a cosa riesci a capire qual'è quella giusta?



Edit:Come non detto appena fatto Bastava escludere la porta da dove venivi obv e quelle ti consigliavano i segni rossi.
Ma siam solo in 3 a cagarsi sto gioco?

Io piu vado avanti più mi diverte.
Ho appena preso sir Lancelot ora ho 3 army fottutamente sgravi.

Mi manca solo un cavaliere per completare la tavola rotonda,ma penso aspetterò Merlino.
Comunque, il percorso per dragonet me lo sono scritto a furia di sbagliarlo ed è:


Spoiler

Est --> Nord --> Est --> Est --> Nord --> Nord --> Nord --> Ovest --> Ovest --> Sud --> Ovest


Si anch'io son stato costretto a scrivermelo

Ho appena provato ad affrontare le truppe a nord di camelot con il mio party elite(sir Kay,Dagonet,Bedivere e Lancelot).

I miei eroi tipo liv 14-15 ma solo le unità di arcieri liv 10.Loro 2 eroi maghi liv 15 con spell ward,tutte le truppe liv 10 e sei unità di unsellie warrior
Dopo la prima battaglia mi trovavo improvvisamente le truppe morte senza capire il perchè.Al 2° try scopro che erano gl'unsellie che avevano il sidhe path e si teleportavano alle spalle dei miei arcieri o di una unità isolata e la massacravano.

Al 3° try riesco a segarli in perfect dopo un'epico scontro e all'abuso di sidhe path di lancelot e bedivere,che pero ci rimette la vita

Peccato che alla fine ho dovuto ricaricare visto mi avevan dichiarato guerra ed eran veramente troppo avanti per farmeli nemici
Anche io ho preso sto giochetto e devo ammettere che è una piccola chicca.

Qualche problema in fase di combattimento c'è (tipo che combatte solo la prima linea) ma questo non va inficiare assolutamente il tutto.

Anzi, a dirla tutta ste battaglie le trovo più appaganti dei vari TW per alcuni aspetti.
Forse è dovuto al fatto che, al contrario dei vari TW, non c'è una battaglia ogni scureggia di militone, non so
Si è un difetto che tra l'altro è molto più accentuato dei vecchi tw,ne avevo discusso anche in altri lidi.

Pero andando avanti con il gioco lo senti sempre meno,visto le battaglie diventano sempre più impegnative e con unità con minor personaggi e spesso fai a malappena a difenderti da una truppa e quando vai in supporto basta andarci alle spalle o ai lati.

Le battaglie io le trovo più appaganti grazie soprattutto alla presenza degl'eroi.Poi salendo di livello anche le unità acquisiscono oltre le skill passive anche quelle attive da usare in combat e diventa tutto molto più tattico.
Si esatto, quello che per ora mi piace molto è proprio l'utilizzo delle (poche per ora) abilità. Molto utili e realizzate bene anche graficamente.

Ora ho dato i poteri ad esquintibus [cit] e dovrei andare a prendere sta cazzo di capitale ma credo che mi fermerò un attimo a fare le quest che poppano nella prima regione in mezzo alla palude.
Finito.Che dire,gran gioco mi ha divertito dall'inizio alla fine,si è rivelata la vera sopresa 2009.

Ottimo mix tra HOMM e TW.La parte ruolistica è molto curata e le quest narrativamente ben scritte e immersive.Non poche volte ho provato a ripetere una quest con eroi diversi e trovare artefatti rari o reclutare un'eroe invece di un'altro.

Le musiche e gl'art screen sono ben curati e rendono molto l'atmosfera della letteratura di re artu.

La grafica è accettabile anche se ha un'ottimizzazione non proprio ottima e risulta pesante anche su pc abbastanza recenti.

Il gameplay presenta qualche pecca(vedi il problema delle prime linee)ma è di sicuro molto appagante strategicamente e man mano che si avanza nel gioco la componente tattica migliora sensibilmente.
Nonostante mi appaghino le sfide difficili,la difficoltà in questo gioco è parecchio elevata.Quand'avevo ormai reclutato parecchi eroi da Tristano a Persival,da Balin a Bedivere da Lancillotto a Merlino ho provato ad alzare la difficoltà ad hard e il tutto risultava veramente ma veramente duro.Le battaglie erano fottutamente epiche e combattute fino all'ultimo sputo di morale(non immagino la difficoltà successiva ).A volte contro eroi con 5-6 liv in più cercavo di conquistare i vari punti e star sulla difensiva piuttosto che farmi devastare da loro.
L'ia è ottima e offre sempre una sfida appagante.

Forse c'è un leggero sbilanciamento con le moralità.Old faith possiede le migliori unità(seelie/unseelie)e l'ottimo shifting pool per gl'eroi sage o il sidhe roads che permette di teleportare le tue unità rendendo le sfide molto più tattiche.Dall'altro lato le unità mi sembran abbastanza inferiori anche se ci sono parecchie spell importanti.
Gl'arcieri com'è gia stato detto sono abbastanza sbilanciati anche se con la patch c'è l'OPZIONE che ti permette di scegliere se nerfarli.

La campagna è parecchio longeva e dire che ci ho nerdato duro e offre un'ottima rigiocabilità grazie ai bivi nella campagna e ai diversi eroi/unità reclutabili in base alla moralità.

In conclusione,sicuramente da provare(per il prezzo che costa poi) per rendere merito alla neocore per la passione e aver provato a far qualcosa di nuovo.Sono stato molto colpito dai dev di questa software house che dialogavano spesso con gl'utenti sul forum cercando di migliorare il gioco.E infatti nella prima patch il 70% dei problemi maggiori era stato risolto.Cio fa ben sperare se decideranno di rilasciare qualche espansione per un gioco che ha delle potenzialità enormi ma purtroppo è passato molto in sordina e forse non avrà il successo meritato rispetto a un TW.

Grazie per il commento. Ora sono ancor più convinto dell'acquisto.

Due domandine:

1) Il problema delle prime linee. E' così grave? Rovina il gameplay sulla mappa tattica o rimane un errore marginale?
2) La variabilità a livello di trama\quest\scelte-conseguenze in cosa consiste alla fine?
3) Consigli di abilitarlo in nerf agli arceri? Ho intenzione di giocarlo ad Hard.
Dimenticavo: 1.03 available. http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1054887


Ci sono diverse variabili per quanto riguarda le quest, si possono portare a termine in modi diversi a seconda dell'hero che mandi per svolgerla, tipo c'è una quest dove bisogna liberare un tizio da una prigione, un hero con Adventure alta può infiltrarsi dentro e liberare il prigioniero senza allertare la base, cosi da evitare la battaglia. E cosi via.
Le conseguenze di solito sono sui reward, e sull'allineamento (morality chart-old faith/christianity/tyrant/rightful).
Poi ci sono anche dei bivi, tipo quando devi conquistare il primo Stronghold puoi scegliere chi supportare per arrivare all'obiettivo, allo stesso modo puoi scegliere quali Knight far entrare nella Round Table.
Insomma è abbastanza vario a mio avviso

Ad Hard non te lo consiglio, tantomeno col nerf abilitato. E' veramente tosto, ma magari se sei navigato con i Total War puoi pure provarlo...

1)Il difetto purtroppo c'è e si accusa in special modo all'inizio(primi 2 libri più o meno) quando si ha accesso solo ai semplici footman o unità parecchio numerose e con poca mobilità.
Appena inizi a sbloccare le prima unità seelie composte da 6 o 16 personaggi(ti parlo ovviamente della mia esperienza avendolo finito da rightful/old faith)aumenta anche la componente tattica.Ad esempio i springborn sono molto forti nelle foreste e guadagnano bonus dagl'agguati.Cio ti porterà a sfruttare i boschi/paludi con determinate unità e usarne altre in campo aperto.
Inoltre come gia detto i punti di controllo hanno un peso importante nella moralità oltre a darti alcune abilità simile a quelle degl'eroi,nelle vicinanze.

Quindi cercare di mantenere più punti ha un peso maggiore di far mattanza di truppe in un'unico luogo.

Inoltre più avanti,quando s'inizia ad affrontare il flagello(l'armies di Samhain),ti troverai unità molto veloci che conquistano facilmente i vari VP e ti attaccano da diversi punti e diffilmente avrai occasione di concentrare 2 unità su un'unica truppa.Se a cio aggiungi skill come sidhe roads che teleportano le tue unità,capirai come le battaglie siano molto dispersive e avrai poche occasioni di notare questo difetto.Poi puoi sempre attaccare alle spalle

2)Ogni libro o capitolo ha un determinato percorso con bivi a seconda di come concludi una quest.Le quest hanno un grado di difficoltà basato sulle stat principali diplomazia,regno,avventura,combattimento,magia,leadership.In base alle stat dell'eroe con cui le affronti potrai portarla a termine in un diverso modo.Quindi potrai evitare del tutto una battaglia se hai abbastanza diplomazia o furtività(avventura).Inoltrecome gia detto,in base a come l'affronti ti sarà possibile reclutare un'eroe invece di un'altro o guadagnare più punti exp/moralità/artefatti.

3)Dipende all'inizio è un buff,visto troverai molte unità di arcieri nemiche,piu avanti un nerf perchè non sarà piu possibile fermare un'unità di cavalleria prima che ti venga addosso.Io personalmente l'ho attivato visto non mi andava di concentrare la mia strategia solamente su di loro.
Ma anche lasciandoli op ti assicuro che appena inizi a beccare eroi con la curse of shadow li maledirai cercando d'imboscare le tue unità per nn fargliele devastare.Senza contare i cambi d'atmosfera e che sarà sempre più difficile proteggerle.Cmq se hai intenzione di giocarlo ad hard auguri Io battaglie a parte che trovavo epiche,ho trovato frustante non poter ricomprare le unità o aspettare troppi turni a causa di una mia attenzione alla parte gestionale molto superficiale in cui stavo sempre in bancarotta ad hard
Io sto ancora al secondo libro seguendo la linea christianity/rightful e, pur avendo sbloccato quasi un cazzo per ora, mi sembra che la parte old faith sia decisamente più interessante a livello di unità.
L'ho notato nella guerra che parte appena prendi Londra, son tutti eserciti di sto tipo e come si infilano nelle foreste son cazzi. Io principalmente vado di linea pesante, un paio di unità a cavallo e circa 4 unità di arcieri.
Praticamente devo aspettare la loro prima mossa, magari mandando i cavallerizzi leggeri con dodge attivato per tirare fuori sti stronzi.

Curse of darkness (o come cazzo si chiama) è a dir poco sgrava, quando posso cerco di imbottigliare le unità in anfratti stretti e, appena sono ammassati, vado di CoD e fulmini e tanti saluti.

Il problema degli arcieri non son tanto i danni (che comunque sono elevatissimi) ma come l'AI cerca di arginare il problema. Finchè ha eroi con CoD ti devasta gli arcieri e viene giù con il resto dell'esercito con buone tattiche. Ma senza incantesimi di sto tipo (il teleport ancora non l'ho beccato contro) è un po' a senso unico.

Ah, io gioco a normal e alcune battaglie le trovo già durette così, soprattutto con gli altri due eserciti miei che non hanno maghi tra le loro fila, soprattutto proprio quando becchi eserciti con 6 unità di arcieri.
Scusate ma... e' lo stesso gioco ?
Dalle immagini mi pare di si
Cazz questo cmq devo assolutamente provarlo, da appassionato della serie Total War credo che rimarrò soddisfatto


No, dico... quello ancora venduto full price in inglese che adesso potro' comprare a 20 euro circa in italiano ? lol...
Comprato alla release o quasi, a 25€ se non sbaglio...per ora l'ho messo in pausa, ma lo riprenderò presto. Ce l'ho ancora installato.

Un gran bel gioco, lo straconsiglio a chi è appassionato dei TW\strategici o dei giochi di ruolo.
Recentemente è uscita l'ultima patch, la 1.4.

PS: sì e lo stesso.