Kenshi

Io alla fine l'ho preso: sulla grafica old school ci si passa in fretta sopra, dato che si è più concentrati su tutto quello che può offrire il gioco in termini di gameplay.
E' veramente bello complesso e tosto all'inizio: praticamente bisogna stare attentissimi perchè chiunque incontri ti fa il culo in due secondi, ed evitare di andarsene troppo distante dalla città (le guardie cittadine mi hanno salvato il culo in più occasioni )

Però mi sembra molto onesto come gameplay, nel senso che ti punisce solo se non sei attento o fai cose alla cazzo senza pensarci. Almeno da quel poco che ho visto all'inizio.

Ma qualcuno ci sta giocando (o ci ha giocato in passato) ?
Perchè lo vorrei giocare con un gruppo di personaggi molto piccolo e senza farmi una base o città, girovagando come esploratore... e mi piacerebbe avere qualche dritta su come equipaggiarmi e come progredire con questo tipo di playstyle.
Io ce l'ho ancora in wishlist aspettando di leggere più opinioni.
il gioco è notevole, ma è fatto col culo. è come se mount & blade avesse avuto un figlio da rimworld ma nato già storpio. l'inventario è parte importante e altrettanto fatta male del gioco, il momento peggiore è per esempio dopo un combattimento contro un alto numero di animali e ti ritrovi a doverne recuperare carne e pelli. sì, puoi avere con te animali da soma ma questi non possono accedere ai cadaveri, quindi la sequenza è:
trova cadavere da aprire
seleziona animale
fai avvicinare animale
seleziona omino
apri cadavere
apri inventario animale
sposta oggetti che ti interessano

hai per sbaglio messo 20 pezzi di carne nell'inventario di un omino, dentro cui ogni oggetto occupa uno slot separato, non si impilano? benvenuto alla sindrome del tunnel carpale, perché dovrai trascinare ogni singolo oggetto sull'icona di squadra dell'animale che ti serve lo trasporti. icona che sarà pure discretamente piccola se cominci ad avere una decina di membri nella squadra.

la telecamera è un altro dei "worst offenders", ti ritrovi a fare zoom in e out tutto il tempo, e ti servirà farlo, passando da tre metri a cinquecento metri inquadrati. anche le icone delle squadre non scherzano: sono dinamiche, si vede se ogni omino in questione ha fame, è impegnato in combattimento o ha una ferita in testa. poi a un certo punto hai 30 membri divisi in più squadre, uno viene ferito a un braccio per ragioni ignote (nei propri avamposti capita) e dopo un po' ti muore dissanguato e non lo sai finché non è appunto morto. l'unica soluzione è ogni tanto fare il giro e selezionare ogni singolo elemento di ogni singola squadra e controllarne le condizioni. babysitting over 9000.

però, ripeto, la base è notevole, per quanto sia solo una base. se continuano a lavorarci c'è il potenziale gioco dell'anno (quale anno non si sa, ma dell'anno). con la possibilità di qualche megamod (su cui nutro poche speranze) c'è il potenziale gioco del decennio.
beh oddio puoi dare le task.

tipo medico, che oltre che curare trasporta i feriti nel letto. Vanno pure a mangiare da soli.
puoi selezionare guardie che stanno sul posto, senza che inseguano random i cattivi. un po' è migliorato.
L'ho preso pure io e ho appena iniziato a giocarci.

Sto cercando di capire come trovare "roba da fare". Per ora sto andando in giro lootando cadaveri però 0 combattimento, 0 azione, 0 possibilità di guadagno serio. Non ho giocato moltissimo (una decina di minuti) ma per ora ho fatto fatica a trovare le classiche "quest" o NPC che offrissero lavori.

Ho giusto incontrato una cuoca che voleva farsi pagare un patrimonio per cucinare per me e un tipo che raccontava una storia assurda in un bar, che ho mandato a fanculo.

Dove mi conviene cercare?
Non credo esistano quest esplicite in giro, alla fine è un sandbox.

Credo che all'inizio devi fare lo scavenger in giro e approfittare delle occasioni che ti arrivano. Io ad esempio ho lootato e rivenduto vari oggetti trovati su cadaveri in giro (la maggiorparte banditi che si scontravano con le guardie della città).
Oppure ogni tanto trovavo qualche animale morto da cui prendere la carne

Oppure puoi metterti a minare il rame che trovi nei dintorni della città (non ti serve nessun tool e puoi farlo dall'inizio) da rivendere al barista.
Prendere una delle casette diroccate in città sistemarla e iniziare a costruirci qualcosa.
Poi suppongo che fatti un po' di soldi e reclutata un po' di gente inizi a costruirti il tuo outpost dove progredisci sul lato skill, denaro e tecnologia (fino volendo a creare un intera città e dominare tutti col tuo impero).
Quando sei più forte puoi iniziare ad andartene in giro con più sicurezza e avere dei progetti ben precisi.

Più che altro mi chiedevo come si faceva a fare l'avventuriero vagabondo: credo che come primissime cose devo allenare athletics per muovermi più velocemente e per scappare
E anche strength in modo da poter portarmi dietro più materiale senza essere encumbered.
Sto anche provando a craftare dei cappelli, nel mio caso turbanti perchè ho visto che durante le tempeste di sabbia vieni rallentato in modo considerevole, e i turbanti ti difendono dall'effetto delle tempeste in parte.
Insomma credo che bisogna fare esperimenti (alla fine è un sandbox, il succo è proprio quello di provare a fare cose nuove)

Il discorso è che da quello che ho capito è un gioco molto lento nella progressione: inizi che sei il più sfigato del mondo e se ci provi ti prendono tutti a calci nel culo.
Quindi ti devi allenare pian piano e scegliere quando combattere, perchè anche provare a cacciare un singolo cane selvatico con tre personaggi facile che ci rimani secco

Tipo per allenarsi a combattere io sto approfittando delle varie risse fra banditi e guardie. in mezzo alla bolgia scelgo uno dei banditi mezzo ferito e ci combatto contro così guadagno un po' di skill di attacco, di difesa, e pigliando mazzate e curandomi successivamente divento anche più robusto (sta roba è una figata)

Insomma credo che per essere giocato bisogna togliersi dalla testa di essere il classico eroe dei videogames.
per crescere bisogna farsi bastonare. letteralmente. ogni città ha intorno i propri gruppi di straccioni in cerca di cibo. vai da loro, ti fai gonfiare come una zampogna e speri di non averne prese troppe. rubano solo cibo, sono straccioni, non assassini, e quasi sempre hanno armi da colpo che provocano poco sanguinamento. non portarti dietro animali.
sfabbricata di mazzate dopo sfabbricata di mazzate, prima o poi comincerà a piacerti.
se proprio non sai cosa fare, ricorda che la vita dello schiavo prevede vitto e alloggio gratis, oltre che tanta buona compagnia e un posto di lavoro assicurato.
Ok, ho iniziato un po' a prenderci la mano: ho scoperto che c'è la gilda dei ladri in città e mi hanno detto che hanno un rifugio in quasi ogni città. ovviamente vogliono dei soldi per farmi entrare: gli mollo sti 10k gatti e ho un posto dove dormire, dove vendere roba rubata senza problemi e anche dei tool per allenarmi con il lockpicking e l'assassination

Mi alleno un po' e poi decido di cucinarmi un po' di carne secca e partire verso nuove terre.
Parto col mio gruppo di 4 avventurieri (più che altro ladri, accattoni e codardi) e vado verso un hive village che ho scoperto esistere più a nord grazie ad una mappa comprata dal commerciante.
Esco dalla città e noto subito un gruppone di banditi affamati: io ero già pronto a scappare indietro e rifugiarmi in città però boh... non mi cagano.
Allora proseguo di corsa verso la destinazione e dopo qualche centinaio di metri sti banditi inizia ad inseguirmi, sti burloni prima fanno gli gnorri poi quando vedono che sono distante dalle guardie attaccano briga

Vabbè vedo che anche se equipaggiato riesco a correre abbastanza velocemente (gli allenamenti di corsa che ho fatto son serviti yay!) e solo uno di loro probabilmente più alleggerito riesce a starmi dietro.
Allorchè mi torna in mente la tattica "Oriazi Vs Curiazi" e decido di adottarla.

Però il gruppone dietro anche se perde terreno non demorde, e non credo che ce la farò a isolare e far stancare il singolo che mi sta attaccato al culo (e intanto qualche legnata la tira a uno dei miei).
Oltretutto sto arrivando in una nuova zona e inizia a cadere pioggia acida!
E' notte, piove a dirotto, prendo mazzate non capendo più se è la pioggia o sto maledetto bandito che non molla la presa... credo di intravedere il villaggio con degli strani edifici che sembrano dei trulli.
Sto per entrare e vengo attaccato da dei mini brontosauri, e prego fortissimo che gli abitanti del luogo siano tolleranti.
Entro e leggo: welcome Human!
E i pugliesi (che in realtà sono una strana razza umanoide) iniziano a mazzuolare tutti quelli che mi stavano dietro
Alla fine brindiamo e il proprietario della capanna mi offre di comprare svariati arti prostetici

Bal posto.
Ovviamente della famosa gilda dei ladri qui non c'è traccia


Bhé ma io non sto mica chiedendo la main quest scriptata con una storia il fatto che sia sandbox non implica che non ci possano essere NPC che offrono task / compiti / quest / missioni / lavori generati randomicamente.

Ad esempio Star Traders: Frontiers è un sandbox make-your-own-story ma oltre ad essere imprenditore di te stesso puoi anche offrire i tuoi servizi a un sacco di gente e organizzazioni, che ti asusmono per i compiti più svariati.

Pure in Mount & Blade: Warband puoi andare dai vari lord, capi villaggi e sindaci delle città, bussare la porta e chiedere: "Hey, avete lavoro per me?". O anche nelle locande.

Poi se il punto è che nessuno assumerebbe un coglione rachitico in perizoma e con un bastone se non per spalare letame come schiavo, ci sta, ma la possibilità me la devi dare
Grazie per avermi fatto conoscere Kenshi, è bellissimo

Ho dedicato le prime 12h di gameplay alla costruzione di una mini-economia auto-funzionante dentro ad una città, ora ho 6 minatori e 2 tizi che raffinano ore e copper e uno scienziato, tutto in automatico. L'unica cosa che non riesco a far funzionare è il far comprare cibo dal vendor senza il mio intervento, ma già così è easy cash abbastanza automatizzato.

Mi sto preparando a costruire fuori da una città ma temo che avrò bisogno anche di una nutrita squadra di guerrieri, visto che non ci saranno le guardie a proteggermi, fino adesso sono sempre scappato.

@Galaahd ho incontrato in giro npc che danno lavoro ma per adesso mi snobbano, non è la fine del mondo però perché ci sono millemila cose da fare per adesso.
Io invece il contrario, sto proseguendo la mia avventura da nomade.
Ora ho una piccola carovana di scellerati, 5 personaggi (tra cui 3 shek) e anche una bestia da soma
Sto andando in giro ad esplorare, e faccio lavoretti che trovo durante la strada: un po' mino, un po' saccheggio carcasse di animali, un po' rubo.
A volte mi intrometto nelle battaglie fra NPC, aiuto una fazione e looto qualche cadavere

A forza di viaggiare con poco peso adesso i miei corrono bene, in più ho tutto equipaggiamento da ninja e roba leggera.
Io non ho capito bene una cosa per: ogni tanto ci sono dei gruppi di fazioni con cui sono neutrale che mi attaccano... è normale?
Dipende per caso dal loro livello di fame?
O sono banditi (hungry, dust, ninja...) oppure stai facendo qualcosa di illegale \ moralmente deplorevole (non vorrei spoilerare ma ci sono "regole" assurde tra certe fazioni)
oppure hanno le palle girate. capita. qualcuno non deve per forza odiarti per volerti fare il culo. per esempio slaver e manhunter possono decidere di attaccare un gruppo che reputano debole, a prescindere dai rapporti. i soldi sono soldi. oppure puoi anche essere alleato con una fazione ma mettere piede in un'area riservata. o magari non sei umano e hai incrociato gente di holy nation: non ti uccideranno per odio ma per dovere.
ci sono mille motivi per guadagnare qualche punto di toughness in più.
Giusto mi sa che erano degli holy nation outlaws e ho 3 shek nel mio gruppo.
Ma l'ambientazione quindi cosa è? Pensavo medievale ma dai racconti di mille non sembra
E un mix di ambientazione stile Conan e John Carter con una spruzzata di roba giapponese e anche un po' post apocalittico stile mad max.
Certo che è veramente ottimizzato di merda sto gioco
Anche tenendo le ombre e i dettagli bassi ogni tanto stuttera da paura...
Leggevo che è programmato per sfruttare un solo core della CPU, e figurarsi io che c'è un processore del 15-18
E in più fa il reload delle varie zone, quando viaggi da un posto all'altro anche li stuttera.

Vabbè c'era da aspettarselo considerata la mole del gioco e che è fatto da una manciata di persone, però è veramente un peccato
non è stutter, è che si ferma per caricare ciò che gli manca. nelle opzioni c'è la possibilità di tenere in memoria tutte le zone attualmente visitate.
per favore eh, che le prestazioni proprio NON sono il problema di kenshi.
Guarda che ce l'ho attivata l'opzione eh... e non sono l'unico al mondo che si lamenta della performance