Perche avere il controllo diretto elimina tutti i possibili rischi che la Danimarca un giorno si svegli e voglia uscire dall’accordo del ‘51
che era una cosa con probabilità che succedesse tipo 0 prima delle cazzate di Trump ![]()
A 'sto punto spero che l’arancione gli rida in faccia e dica “no, voglio tutto”.
Probabilità non nulla imho.
Quando lo capiranno che con i bulli non si tratta
Francamente lo spero, quanto di peggio possa accadere ad i paesi europei sarebbe di riuscire a salvare la faccia senza essere in grado, di nuovo, di preservare il culo; meglio un’azione violenta, preferibilmente con parte del naviglio europeo sui fondali del Nord Atlantico.
L’inviato Usa per la Groenlandia: “La Danimarca la occupò dopo la Guerra mondiale”
sicuri che vogliono trattare?a me pare la trattativa alla putin
Scusate ma c’e’ veramente qualcuno che sostiene rimanendo serio che l’interesse nella Groenlandia e’ per fini militari?
La Groenlandia e’ gia’ occupata militarmente dagli americani. Quello che vuole fare Trump e’ rubarsi tutte le risorse, e’ la sola cosa che gli interessa, non c’e’ letteralmente nessun altro motivo.
Sono solo dei ladri che vogliono bullizzare la nuova vittima per fare due spicci, come fa sempre la destra.
in questo momento trump ha interesse nella groenlandia in questo ordine:
- rotta commerciale
- risorse minerarie
- risorse petrolifere
- controllo militare
- sviare problemi x dicendo che lui ha ingrandito gli usa. la storia e solite boiate
ovviamente è il segreto di pulcinella, l’europa sa che è tutta una cazzata ma cerca di levare la scusa della difesa militare, ma ovviamente è inutile
fra parentesi se non c’è uno scioglimento di ghiacci come si deve i punti dall’1 al 3 sono inutili perchè il territorio è come l’interno dell’alaska cioè non usabile al momento
Come dicevo nell’altro topic (dio stramaledica chi posta di là e @Feror che non sposta i post) IMHO ti manca il vero primo punto, o comunque a parimerito, ovvero la proiezione di potenza come messaggio politico. Poi viene sicuramente quello che hai scritto.
stramaledica sul serio
??
per me gli serve totalmente per le mid term…rendiamoci conto in che mondo viviamo…per le risorse non oso pensare che costi ci siano per estrarle…
Era una citazione per :asdare: a denti stretti. ![]()

sì giusto il risico tra i 3 vecchi ma io sto vedendo il lato economico visto che trump è fissato su quel punto ma hai ragione
allora aggiungeranno anche diritti minerari

E le pelli di foca. ![]()
sì, per ora ![]()
Forse sarebbe da inserire in modo un po’ più deciso nelle analisi di questi cambi di equlibrio che IL MONDO STA ANDANDO A PUTTANE non so quando in Europa qualcuno avrà intenzione di darsi na svegliata invece di trovarci a mangiare spaghetti al ragù di ratto fra 30 anni.
Siamo prossimi a migrazioni livello bibbia con scenari ormai irreversibili nel caso fosse sfuggito a qualcuno, altro che carte da culo internazionali, siamo giusto all’entrée della cena a base di merda che ci stanno apparecchiando per la vecchiaia
Si però mancano tutte le infrastrutture e operare in quel contesto estremamente freddo non è facile e richiede dei costi iniziali enormi. C’è chi sostiene anche un interesse a costruire dei datacenter che data la posizione garantirebbe un più facile raffreddamento/quantità di acqua.
Inoltre c’è anche il fattore narcisista di poter dire di aver annesso uno Stato e passare alla storia.
Beh si, e anche tutto il resto
Passare alla storia come ladri