Qua sono ancora che vanno avanti a parlare con x e y e dovrebbe esserci la Charles de Gaulle a 50 metri dalla banchina ![]()
Non ce la possiamo fare.
Qua sono ancora che vanno avanti a parlare con x e y e dovrebbe esserci la Charles de Gaulle a 50 metri dalla banchina ![]()
Non ce la possiamo fare.
che poi cmq non capisco perche’ se il motivo e’ una difesa per impedire che russia e cina facciano mosse, semplicemente non mette na bella base e gg…senza dover intervenire sulla “proprieta’”
che poi se mette na base con 10 20k persone di fatto la colonizzerebbe
shhh non dargli ideee ![]()
la base la ha già
e già questo fa cadere il Bluff
mi pare ne avessero 5 ma solo una ancora aperta e con ben poco personale…
mi pare ci siano degli accordi di tot anni fa che permetterebbero agli usa di avere quello che chiedono in maniera molto soft
io penso che su sta questione l’europa deve riuscire a tirarla per le lunghe almeno fino alle mid term
la mia paura è che lui tiri la corda proprio in vista delle mid term, sapendo che poi nessuno tornerebbe indietro dicendo “sorry avemo scherzato” soprattutto se ci son di mezzo soldi o morti
Ma proprio perchè tanto anche se dovesse cambiare amministrazione non cambierebbe nulla l’Europa si deve dare na svegliata ASAP
Cioè sembriamo la moglie brutalizzata che spera che il marito cambi o che non la colpisca troppo forte.
The only things US and Greeland have in common is the risk of death from Ice
Letta ora su Instagram
10/10 ![]()
di sicuro al netto di come si evolveranno o meno gli US o cambiano i poteri degli ordini esecutivi o al prossimo pazzo van full dittatura in 2 nanosecondi
non è una cosa che possiamo scegliere, tra l’altro non abbiamo neanche la deterrenza nucleare, siamo completamente legati a 90 gradi
Cose da fare ce ne sarebbero tante ne abbiamo discusso ormai in boh 2-3 thread, piuttosto siamo afflitti da una classe politica europea immobilista e genuflessa agli usa by default, spero in un cambio generazionale, ammesso che ci si arrivi interi.
Tutti i nostri governanti hanno la vecchia mentalità e preferiscono negare la reltà piuttosto che affrontarla.
C’é l’accordo del '51 con la Danimarca che gli da campo libero su tutto il terriotrio ma non va dimenticato che stati come Porto Rico hanno una propria costituzione indipendente, per cui a livello di offerte sul piatto oltre alla rendita in stile Alaska con proventi del petrolio/risorse estratte gli possono offrire lo status di Stato Libero Associato.
Secondo il corriere.it, la Danimarca proporrebbe fino a 10 basi NATO con truppe NATO ma sotto comando USA (quindi veramente andiamo a pagare l’occupazione militare USA) più un’apertura totale alle industrie USA con cose neanche concesse/mai proposte ai partner EU, per quanto io sappia. Casualmente Rutte approva.
\dio santo che merda
quindi 10 basi NATO
La struttura di comando della NATO comprende due Comandi Strategici: l’Allied Command Operations (ACO) e l’Allied Command Transformation (ACT).
Il primo è responsabile per la pianificazione e l’esecuzione delle operazioni NATO. Il suo quartier generale – Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) – è situato a Mons (Belgio) ed è guidato dal Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR), che dal 1° luglio 2022 è il Generale statunitense Christopher Cavoli.
ACT è invece ubicato a Norfolk (USA) ed è responsabile per assicurare il costante adattamento e rafforzare la prontezza operativa (readiness) dell’Alleanza.
Il comandante di NATO’s ACT (Allied Command Transformation) a Norfolk è l’Ammiraglio francese Pierre Vandie
p.s.
che io ricordi, come “consuetudine” il SACEUR è sempre un generale/ammiraglio statunitense
come il segretario generale da “consuetudine” è sempre un europeo.
A me pare siano semplici strategie dilazionatorie per guadagnare tempo attendendo cambiamenti nel quadro politico interno statunitense, cercando eventualmente di salvare l’immagine pubblica di quanto rimane di una già alquanto masticata dignità; tra l’altro con queste iniziative unilaterali il governo danese rafforzerà solamente il fronte indipendentista groenladese dato tali iniziative apparentemente sembrano essere esercitate senza il coinvolgimento dei locali.
la vedo esattamente così, un po’ come putin che dice vediam per la pace ma intanto prova ad avanzare
io vedo sempre più probabile il referendum della groenlandia per staccarsi e a quel punto una volta staccata dalla danimarca (e come tempistica già metto questa estate) vedo trump metterci le mani sopra stile porto rico inizialmente
Si è vericata la profezia di uno che mi ha detto questo poco tempo fa: la risposta dell’EU agli USA che vogliono invadere la Groenlandia sarà “ma no, non fate così
invadiamoci insieme” ![]()