Kalaallit Nunaat: The Clankening 3 (USA vs. Groenlandia)

Considerando i presupposti opportunistici su cui si sono giusto imperniati i recenti eventi relativi a certi discutibilissimi vertici delle milizie libiche difficile darti torto. :asd:

In b4 conquista usa della Groenlandia supportata dal governo Meloni perché ottiene sotto banco concessioni per 300 anni in Groenlandia per i balneari italiani. :sisi:

Con il cambiamento climatico sono un sacco di spiagge. :autsisi:

1 Like

se possiamo trasferirli subito e buttare via la chiave lasciandoli lì io firmo subito

1 Like

Già adesso ci sono gli scoppiati che sostengono che il TLT esiste ancora perché mai formalmente dissolto in quanto vorrebbero farci un paradiso fiscale, ci andrebbero a nozze

1 Like

Ricordo ancora, anni fa, ero a venezia, stirato su un vaporetto pieno di gente, e due persone accanto a me, chiaramente imprenditoriale, discutevamo dimcome sostanzialmente biosgnasse uscire dall’EU in modo che loro potessero pillare di più (non il paese etc. la loro azienda). :triggeratops:

Ma il Congresso glielo permetterà?

chissene del cogresso, basta fare prima di chiedere

La dottrina Trump prevede che le operazioni delle forze speciali non devono essere approvate. Comunque questo approccio che ignora totalmente il congresso è precedente a Trump (e.g. anche con Noriega Bush Sr. non mi sembra passò dal congresso, ed era una cosa molto maggiore di quanto accaduto in Venezuela), e penso che comunque in teoria ci sia una base legale nel loro ordinamento che permette al presidente di ordinare operazioni militari se sono urgenti.

https://www.fanpage.it/esteri/regno-unito-pronto-a-mandare-soldati-in-groenlandia-per-proteggerla-da-trump-in-corso-le-trattative-con-lue/

1 Like

non si può fare, ma oramai è fatto

Non è la dottrina trump, è la dottrina americana come giustamente dici. Ma se per maduro ha senso imbastire un arresto per droga o sarcazzo (qualsiasi stronzata sia), per la groenlandia le implicazioni sono ben diverse e deve passare dal congresso.

Basta dire che non poteva perché se aspettava i cinesi conquistavano Nuuk.

Tra tutte le opzioni sarebbe quella con il costo politico piu alto in assoluto, non vedo cosi probabile che lo faccia

Anche perchè sarebbe dura da far digerire agli USA.

Si, in quella occasione mi aspetto facciano una offerta e varie minacce.

Che tipo ?

È probabile che utilizzino la dottrina vatnik: pretendono tutta la Groenlandia, poi fanno finta di accontentarsi delle concessioni che verranno fatte per venirgli incontro :patpat:

Ah pensavo prendono la Groenlandia e lae mettono nella costituzione.

2 Likes