Kalaallit Nunaat: The Clankening 3 (USA vs. Groenlandia)

Lo fa per fini interni, gli italiani popolo potenteeeh

1 Like

Tutto questo dimostra chiaramente che Maduro al suo posto era il male minore.

Ora che lo hanno tirato giu, hanno cambiato un dittatore con un altro, un padrone con un altro, ma Trump ha avuto la sua boccata di ossigeno e la sua bella dose di endorfine per cui ne vuole ancora.

Aveva accumulato solo cantonate ovuqnue, dalla cina, all’ucraina e persino in Iran perché i suoi generali ovviamente gli avranno detto: capo, abbiamo fatto dei bei buchi profondi e grossi, ma il programma nucleare è ancora li pronto a partire in un altro bunker.

Il miglior esito (per l’intero pianeta) della missione in Venezuela era che si rifaceva una riedizione tropicale di Mogadiscio.

E invece no. Ce l’hanno fatta a rapirlo, penso più con i soldi e le bustarelle alle persone giuste che con i fucili, ma questa cosa si sarà solo tra 50 anni, forse.

Il punto è che Trump ora pensa che è inutile impelagarsi in trattative dalle quali esce sempre perdente.

Ha un esercito formidabile. Meglio usarlo.

Quindi si, la Groenladia la invade. Sicuro sicuro.

Bhe in realtà non è una mossa così scema, cosa fanno gli USA, attaccano una missione NATO ? :asd:

Proprio Rubio ha sentito il segretario generale della Nato, Mark Rutte, per colloqui che, stando al dipartimento di Stato, hanno riguardato sì gli sforzi “per mettere fine alla guerra in Ucraina” ma anche "la sicurezza dell’Artico

Bene, c’est Rutte di mezzo, non solo prenderà la Groenlandia militarmente, ma lo farà con contingente NATO con gli Europei … oh wait.

Ma infatti non è una cosa scema, anzi.
La scusa ufficiale è che “se non lo fanno gli usa lo fanno cina e russia”.
La groenlandia è europea, andiamoci noi europei col coltello tra i denti, con la Danimarca leader dell’operazione.
Nuova presenza NATO a difesa, scacco a Trump che dovrà inventarsi qualcos’altro se non è soddisfatto di questa opzione. Quindi in sostanza la Meloni con la sua frase sull’impegno europeo nell’artico non ha detto una stronzata, il mio dubbio però è che siano solo parole che non si concretizzeranno in maniera funzionale, o in tempo, soprattutto perchè andare contro di LVI fa troppissima paura ai pupazzi di tutta europa.
Che poi per “invadere” la Groenlandia mica si tratta di sbarcare e spargersi sul territorio, la groenlandia è tutta tundra e ghiaccio, si tratterebbe di controllare le infrastrutture, gli aeroporti, lo spazio navale e i pochi insediamenti, roba che si fa con (relativamente) poca presenza militare. I danesi hano una squadra speciale dell’esercito iper specializzata che pattuglia il territorio con i cani da slitta, per intenderci :asd:

1 Like

Posto che arriva dal Daily Mail, quindi non so quanto credervi, anche se sembra plausibile:

Ammetto che la lettura che sia un modo per sfasciare la NATO potrebbe essere plausibile pure quella.

Reminescenze novecentesche del Piano di Guerra Rosso.

Siamo nella timeline in cui i generali propongono di bombardare l’Iran per cercare di distogliere l’attenzione di Trump da idee più folli :rotfl:

E’ tutto bellissimo.

Alla vigilia della WW1 la situazione era paradossalmente opposta: i generali tedeschi avevano un progetto fantastico per vincere la guerra con la francia, peccato che la francia non voleva combattere e chi invece non dava segnale di volersi “calmare” era la Russia. Il piano in questione prevedeva - dettagli! - di passare sopra due paesi neutrali, ma alla fine era un costo sacrificabile per vincere, no? Due paesi neutrali e uno che anche se alleato della russia non aveva ancora davvero deciso di entrare in guerra, anzi ci stava ripensando.

I generali avevano il piano giusto - dicevano - per vincere, ma i politici tentennavano. A Moltke il giovane venne quasi un coccolone pensando che era tutto pronto e ora i politici se la facevano addosso e non avevano il coraggio di partire solo perché gli mancavano ancora un paio di cosette tipo un casus belli vero e proprio.

Passano 112 anni e ci troviamo che i politici vogliono fare e tocca ai generali fare la parte dei politici del 900 e dire “bhe ma non è proprio legalissimo, dai”.

O tempora, o mores!

L’occasione sarebbe utile per creare una nuova, affiliata e politicamente affidabile ramificazione delle Forze Armate, composta da soggetti dediti ed obbedienti alla volontà dell’Esecutivo senza velleità di preoccuparsi altro dall’eseguire i compiti assegnati, un’evoluzione militare nell’organizzazione dell’ICE forse, a cui assegnare la missione.

Ma no dai. Non ce ne sarà bisogno.

In Germania l’esercito alla fine era tutto dalla parte di Hitler, finché vinceva.

Quando poi ha perso, tutti a smarcarsi e a fabbricare il mito della Wehrmacht pulita.

Andrà così anche qui.

E le chiamiamo Protection Squads.

Circostanze differenti, simili ma diverse, l’Heer era composto da soggetti in ogni caso fortemente motivati storicamente anche quando scettici ideologicamente, propensi comunque a cooperare per ribaltare la percepita umiliazione storica delle disposizioni del Trattato di Versailles, in questo caso può essere serva uno sprone di natura differente per convincere le Forze Armate dal dismettere i panni repubblicani ed abbracciare il modello imperiale. Rapide e spettacolari vittorie. E se perorate contro il più servizievole degli alleati sarebbe ancor più divertente da osservare. :asd:

Parliamoci chiaro, i timori di un’azione di forza sono sostanzialmente motivati dalla consapevolezza europea d’impotenza tanto quanto della cognizione sarebbe un atto definitivo, e non certo reversibile da una successiva eventuale Amministrazione altra, Democratica o Marxista che sia, a cui non vi sarebbero conseguenze significative ma una gara di velocità su scala continentale nell’elaborazione del lutto strategico in chiave risolutiva.

Le T-SS, le Trump Special Squads, geneticamente predisposte ad attivarsi dietro ordini impartiti esclusivamente da individui con il genoma presidenziale della dinastia riconoscibile.

1 Like

È il daily mail, ma quello che trovo inquietante (e che mi mancava come elemento) perché effettivamente plausibile è che se vuoi fare fuori la NATO, e dividerti quindi l’Europa con i Russi e non dover più considerare alcun compromesso con europei, il tutto senza dover passare dal congresso, è in effetti una via brutale ma potenzialmente efficace.

Speriamo che il Canada sia di una mossa, oltre a quanto già fatto, ad avvicinarsi ulteriormente allo UK. D’altronde da quanto ho capito, ci sono canadesi già preoccupati che dopo la Groenlandia gli USA vadano a tenaglia e comincino a strappare altri territori canadesi a nord con scusanti simili, e poi tutto.

1 Like

E’ una lettura altamente ottimistica quella secondo la quale sia meramente sufficiente bombardare ed invadere un paese suppostamente alleato perché questo rinneghi la propria posizione. :asd: Per me la NATO, che non è un’alleanza paritaria ma uno strumento amministrativo para-coloniale rimarrebbe stante al suo posto, sarebbe più la coesione comunitaria dell’Unione Europea a preoccupare considerando verrebbe platealmente meno il presupposto d’intervento collettivo nel caso in cui la sovranità di ciascuno fosse minata o minacciata. Forse Parigi potrebbe anche persino uscirne, e con essi la capacità nucleare ipotetica dell’Unione Europea stessa.

Riguardo l’Italia, se gli Stati Uniti decidessero arbitrariamente di considerare Trieste parte del loro territorio ed effettivamente agissero di conseguenza supponi la politica italiana brandirebbe la baionetta per affettare la torta-di-mele per caso ?

La coerenza detterebbe questo. Stati come lo Francia sono quasi certo che lo farebbero. Ok, vero, la Meloni probabilmente direbbe “operazione legittima”, come avevo già scritto, e offrirebbe pure lampedusa. :sisi:

1 Like

ci sarebbero tanti imprenditori e politici pronti a genuflettersi al nuovo padrone al grido prima il nostro interesse personale

Si, lo penso pure io, mi aspetterei bombardamenti dell’Aviazione sui facinorosi che osassero mettere in discussione l’annessione unilaterale di Washigton prima di vedere le istituzioni italiane combattere contro gli statunitensi in qualsiasi forma. :asd:

fixed più realistico, i nostri imprenditori e politici si venderebbero anche al congo se questo fa aumentare le loro entrate dello 0.1

2 Likes