Jujutsu Kaisen - manga, cap 189

189



Gege Akutami ed il suo rapporto con HxH


Comunque qua Hakari non può aver trovato la soluzione, Hakari deve andare KO, convincere Kashimo a scrivere una nuova regola, "che ci si possa spostare tra colonie", e mandarlo a menarsi con Higuruma



bloo baba!
Mah onestamente

Spoiler

Kashimo come personaggio ha detto tutto quello che poteva dire per me, spero che muoia nel prossimo o che almeno si concluda questo scontro.

Bello è, ma ormai sono cinque capitoli che si menano, gradirei un po di avanzamento di trama.



Visto il film, lasciato abbastanza meh
Mi aspettavo molta più azione
Quella che c'è è animata bene ed è piacevole da guardare, ma è troppo poca
Potevano spingere con tokyo/kyoto ma nulla
E mi è stato estremamente sul cazzo che sia finito lo scontro con

la sfida tra le onde energetiche

Ma poi credo di essermi perso qualcosa, se nel film rika "muore", come cazzo l'ha tirata fuori negli ultimi capitoli??

Sì anche io ho avuto un po' la stessa sensazione. Potevano osare ed invece han fatto il compitino, narrativamente.

In che senso "muore"? Quando Yuta rompe la maledizione?
Spoiler sotto perché è roba spiegata nel manga molto dopo



Rika lascia a Yuta la forma materiale della sua maledizione, sotto forma di entità senziente, come contenitore per le tecniche che copia e come accesso ad una quantità enorme di energia maledetta.






Secondo me ci siamo quasi.

Anche solo per il fatto che secondo Yuta, servivano 400 punti per mettere in atto il piano di Megumi, e dopo la sparecchiata a Sendai s'è preso 200 punti; Megumi s'è preso una 40ina di punti da Reggie, ed Higuruma ha regalato i primi 100. Ora c'è da tirare le fila, visto che Angel s'è fatta avanti per prima, Miwa è a Sendai per ragioni incognite, e c'è l'incognita di chi tiri il calzino tra Hakari e Kashimo... però, on break this week

ahhh, ecco perchè. non avevo letto quella spiegazione nel manga


per quanto riguarda la storia

hai detto bene: compitino
ma il problema è che non c'era molto da dire, ragazzino sfigato col potere fico e il passato triste*, tizio cattivo vuole rubarlo, scontro finale e lui vince col potere dell'amore, amici quasi morti ma poi sono vivi


Ma poi anche i "trucchetti" narrativi erano bruttini

gojo che DEVE rimanere a dare una mano al posto di andare da tizio a disintegrarlo in un secondo. anzi, ci mette anni a sconfiggere il brazilianger e poi scappano tutti.
poi sarà che ne ho viste a milioni di ste scene, ma la morte della ragazzina delle elementari INNAMORATA PAZZA ODDIO SPOSIAMOCI non mi ha detto proprio un cazzo di nulla
cioè zio ok era la fidanzatina ma appena scopre la figa che succede? hai visto come annusava maki?forse è per questo che hanno erasato rika in forma quellarobalì, gli avrebbe staccato il cazzo a morsi altrimenti. il ragazzino special curse con il potere di rika e della eterna verginità. ci credo che è sempre incazzato
comunue che stavo dicendo? boh mi sono dimenticatiti voglio bene char vado a farmi la doccia





no è che ricalca 1:1 il manga nella parte JJK0, cioè 4 capitoli che raccontano esattamente la storia che c'è nel film.
Il compitino è stato riprendere pari pari quello, Gojo* afferma specificatamente che ha deciso di agire così perché era sicuro che Yuta avrebbe fatto il salto al buio, e fin lì ok.

Ma il manga ci dice anche che quella notte Hakari s'è fatto buttare fuori dalla scuola per aver reagito violentemente alle critiche sul fatto che avesse un potere anti-tradizionalista, e che Todo abbia fatto il grosso della pulizia e si sia guadagnato il rango sul campo. Tutta roba che avviene offscreen

*nota nel prossimo spoiler, che riguarda il manga




*è anche consistente con la caratterizzazione di Gojo almeno in un paio di momenti: il primo, che è poco spoiler, quando incoraggia Megumi a darsi da fare con il suo dominio, perché ha potenziale ma se non la smette di comportarsi da persona auto-disciplinata e non inizia ad aprire un po' il vaso di pandora della sua passione, che si manifesti come vuole, anche follia, non combinerà mai niente; il secondo, è quando Gojo realizza quel che spiega a Megumi: quando viene ucciso da Toji Zenin



Spoiler

Africano.


Comunque, è facilmente spiegabile col fatto che all'epoca in cui scrisse il tutto Gojo non era ancora stato pensato come una sorta di dio sceso in terra che con la sua sola presenza mantiene intatta la società del Jujutsu.

Era "solamente" uno stregone molto sgravo, ma non invincibile.

Non a caso nel prequel dice chiaramente che se Rika si liberasse metterebbe in gioco la sua stessa vita per fermarla (quando nella serie principale dichiara che nemmeno Sukuna con tutte le dita è un problema per lui) o il fatto che Geto nel prequel non considera mai la sua presenza come un fattore importante (tanto più che definisce Yuta l'asso nella manica degli stregoni, non Gojo).


Aspe ma sto film è prima o dopo la storia di toji?


Dopo.


Ma

Spoiler

la storia di Toji cosi come tutto il manga è stata scritta dopo il prequel.

Il prequel va preso per quello che è, ovvero l'opera di un mangaka ancora acerbo che non aveva idea che ne avrebbe scritto un seguito, quindi ecco spiegate le piccole incongruenze, tipo Gojo che non ferma Geto pur avendone la possibilità (e parlo di quanto si presenta alla scuola, col senno di poi è abbastanza forzato che a Geto basti prendere in ostaggio gli alunni per scappare, il Gojo della serie principale avrebbe semplicemente usato l'espansione del dominio per fermarlo, ma visto che all'epoca manco esisteva questo concetto e Gojo non era pensato come una sorta di semidio, ci sta).


Cosi come tutto il flashback di Gojo è stato realizzato dopo per spiegare e forse giustificare meglio l'ideologia di Geto, che nel prequel per come era stata presentata era semplice ideologia nazistoide, mentre nella serie principale salta fuori che c'è comunque una logica per quanto contorta dietro quello che fa.


AHHHHHHHHHHHHHH
Ora è tutto chiaro
Grazie delle spiegazioni
190 out



She's become... a monster

io di tutto lo scontro di Hakari non ci ho capito un cazzo e posso solo dire che sono felice sia finito e tornano dei personaggi di cui mi frega qualcosa tipo Maki




in pratica il suo potere è una slot machine truccata, in cui ci sono due meccaniche per forzare il jackpot e poi un meccanismo che lo garantisce automaticamente. picchiandosi con il nerd ha acceso il primo jackpot, il secondo era garantito, il terzo è stato una botta di culo ed il potenziale quarto sarebbe stato un altro jackpot garantito


comunque il fatto che dica con nonchalance che il braccio non è un problema mi fa sperare per il ritorno di Todo

A me

la tecnica di Hakari pare chiarissima.


Porta gli avversari una macchina del pachinko. Se fa Jackpot, riceve un boost di energia per un tot di tempo.
191



I tre grandi clan fanno tutti un po' cagare vero? Chissà che gente c'è nel clan Gojo



break next week.
Considerato che si reggevano tutti su Gojo.....
non staremo esagerando un po con gli ultimi due?
da un lato, questi sono capitoli assai più godibili in rilettura volume (parafrasi per "sta andando tutto LENTAMENTE")


da un altro,

-la spada giocattolo di Demon Slayer
-i tizi che giocano a Pokemon
-il tizio vestito da sumoka-kappa che si mette gli occhiali da sole, in spalla il fagotto, "pronto per un lungo viaggio!"


per mascherare il training montage di Maki, mi ricordano perché sono un fan di questo autore
Ormai il manga è passato da "ragazzi che fanno esorcismi in edifici abbandonati" a "bolgia di freak con poteri assurdi".

Almeno Maki è stata giustamente ridimensionata.

Ed è pure molto più figa cosi.


Ma la battuta di Naoya su gli adulti e su Mai ? Praticamente Gege ha confermato che si è fatto la cugina ?



la prima volta che vediamo Naoya interagire con Maki, le dice qualcosa tipo "eri carina ma adesso neanche più a quello puoi servire"


fai tu