JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

No Dark Souls lo ricorda per il clima e per le tante stranezze di gameplay che ti costringono a imparare il gioco senza avere riferimenti a titoli simili (come poteva essere, per dire, il multiplayer di DS coi covenant eccetera) ma starei attento a fare il paragone perchè a livello di sfida e di combat system c'entra poco o niente (pur avendo un discreto combat system anch'esso, ma siamo proprio lontani dalla qualità e dalla soddisfazione che può dare un DS). Diciamo che ricorda il gioco della From perché fa tutto a modo suo, non chiede nulla in prestito ad altri giochi, ma a differenza di DS non tutto gli riesce senza macchia



In pratica si tratta di affrontare un castello situato a parte ( con texture più alte rispetto al gioco normale) realizzato con uno stile grafico che ricorda molto Dark Souls per architetture e atmosfera. Niente luce, tutto ambientato di notte, con stanze spesso piene di cadaveri o tanti dettagli morbosi. la storia e ciò che succede nelle stanze viene lasciato molto all'interpretazione ( anche se la main quest viene spiegata ).

Il castello è fatto su più livelli. Una nota negativa è che alcune stanze sono state riutilizzate cambiando un pò i dettagli dei mobili o le texture, ma questo passa in secondo piano (imho) perchè comunque l'atmosfera e la varietà di luoghi è soddisfacente. ( ed è tendente all'ottimo, tipo quando esci da castello e devi affrontare un villaggio abbandonato). Piccola chicca, alcune locazioni sono state ispirate da Berserk.

In tutto la parte dell'espansione è piena di buone idee.

Infatti per quella parte di gioco viene introdtta un sistema simile alle "souls" che ti serve per poter ottenere oggetti, magie e le nuove skills.
Mentre esplori vieni anche braccato costantemente da alcune creature potenissime che appaiono sempre nei momenti meno opportuni, anche durante un mid-boss. ( che fanno l'eco alle invasioni).

Ci sono anche quattro boss battle nuove che sembrano davvero ricalcate sullo stile di Dark souls( 6 se si conta anche "la Morte" una delle creature che ti da la caccia e il boss finale segreto che si ottiene solo facendo certe cose).
E si muore, si muore parecchio, perchè il livello di difficoltà è piuttosto alto.


Inoltre, nella versione Dark arisen viene aggiunto anche il livello di difficoltà "difficile" se quello normal non soddisfa e l'espansione giocata a livello hard fa davvero sputare sangue.



PS: Rehn sto parlando dark Arisen. Ho capito che qui sono l'unico ad averci giocato, ma mi sembrava chiaro che non parlassi del gioco liscio.
Mi hai decisamente messo l' acquolina in bocca. Sembra parecchio sfizioso.
Lo considererei un acquisto obbligato, dovesse mai uscire su PC. Si può sempre sperare in una riedizione per "console next-gen e pc" che di questo periodo vanno tanto di voga.

Un po' di tempo fà si leggeva di qualche apertura sul porting con dichiarazioni tipo "Ne stiamo parlando, stiamo valutando l' idea di una release per PC col produttore del gioco".
Giusto per dare l'idea:

Spoiler






Il gioco normale invece è molto più classico e "fantasy". Il battle è interessante, diverso da quello Ds, ma con alcuni punti comuni ( devi saper schivare certi attacchi e sapere come arrampicarti sui nemici )

E' carina poi l'idea di dirigere un party, anche se le pedine sono ricoglionite forte.

Si', scusate se ne parlo , ancora ma è un gioco che meritava di più ed è stato tratto malissimo dalla stessa capcom.
Infinite undiscovery mi è piaciuto un sbottò pure a me lo consiglio caldamente.

Star ocean 4 lo metto tra quelli che devono bruciare all'inferno
Xenogears mi pare fosse carino, aveva il combat sia a piedi che sui mech con una specie di sistema di combo coi tasti, pur essendo a "turni" tipo i FF.

La storia però mi pare non si capisse una sega e il protagonista era il solito "oh noes non mi ricordo il mio passato".

Per inciso sospetto che la ragione per cui il port non si sia ancora visto è che Capcom probabilmente lo ritiene un mezzo fallimento, considerato che prima del lancio dicevano di puntare a "creare un best seller da 5+ milioni di copie vendute" e che ha in realtà venduto a malapena un terzo scarso di quella cifra (circa 1,3 milioni l'ultima volta che si son visti numeri ufficiali).

Inutile dire che è anche abbastanza improbabile avrà mai un seguito.


Xenogears è "ottimo" nel primo cd. Nel Cd-2 diventa "Squaresoft, che cazzo stai facendo?".


Sicuramente alcuni sono trascurabili, ma i più recenti sono tutti più che validi e il quasi sempre il combat system ha una discreta profondità e offre una buona sfida. Tra l'altro non soffrono del difetto di random encounters non evitabili che molti titoli del genere hanno.


Impossibile giocare sti giochi adesso, sono invecchiati malissimo.

Vuoi esplorare la zona, 10 incontri casuali al secondo...sbagli strada altri 10 etc.
Non ci penserei mai a rifinire un gioco del genere ora, anche se all'epoca mi piacevano molto.



Io probabilmente sono uno dei pochi nell'universo che ci ha giocato e l'ha finito, cmq è un action rpg non un jrpg classico, te lo consiglio cmq
a me era piaciuto anche ff6 all'epoca

Ogni tanto mi riascolto anche il tema di terra.
Quand'ero biNbo li adoravo, adesso boh, ogni tanto ne esce uno carino ma non mi dicono più un granche, anche e soprattutto perchè onestamente le trame "alla giapponese" mi hanno stracciato il cazzo.

Di bello su Xbox c'era Lost Odyssey, molto oldschool, divertente e MONOLITICO (4 dvd, qualcosa come 80 ore di gioco per un playthrough "normale" ) e pure la storia e i personaggi eran belli, a parte il protagonista che in pratica è il fratello più cool di Ken Watanabe, col passato misterioso e il cazzo gigantesco Non l'hanno mai portato su PC? Su xbox aveva venduto a camionate, complice il fatto che il lead designer era ex Square con un paio di FF nel curriculum mi sembra.

Migliori di sempre FF6 (credo si chiami FF3 in occidente, quello con Terra per capirci) e Chrono Trigger


eresia.
Cleanse purge kill


Argomenta, per favore. Discutiamone un momento, che magari sono io a non capire certe cose.


l'ho comprato anni fa perchè me l'han spacciato per monster hunter like e mi son fermato al tutorial... merita?


Avevano tagliato lo sviluppo e l'hanno buttato sul mercato così com'era, ovvero incompleto.

Anche FF XII ha avuto problemi: per me è potenzialmente il miglior FF degli ultimi anni, purtroppo ad un certo punto dello sviluppo si è perso per strada di game director (Matsuno, lo stesso di Tactics Ogre e FFT, e infatti l'ambientazione è la stessa del Tactics) e molte idee sono andate perse per strada o sviluppate a metà.
Il miglior FF degli ultimi anni comunque, anche se non è un J-RPG, è FF XIV.

Quoto tutto il bene possibile per Lost Odyssey, J-RPG fantastico che, purtroppo, non ha avuto un proseguo. Su console di vecchia generazione ha avuto parecchia risonanza anche Ni-no Kuni, J-RPG vecchio stampo molto interessante come meccaniche, con la mano di Miyazaki a curare il lato artistico, ma troppo bambinesco a livello di trama e personaggi.

Per gli appassionati dei vecchi Final Fantasy da segnalare anche che su iOS e Android sono usciti tutti i remake dal I al VI, dei quali il V e il VI sono proposti con un rewamp grafico 2D molto piacevole e alcuni miglioramenti per rendere meno tedioso il farming.

Uno dei migliori titoli degli ultimi anni è comunque Xenoblade Chronicles, la Wii si trova ormai a pochissimo e meriterebbe anche solo per il gioco, è anche possibile emularlo su PC con notevoli miglioramenti in termini di risoluzione e resa grafica.
Boh, io di ff 12 ho un ricordo pessimo fin dall'inizio.

Se non ricordo male una delle cose peggiori era proprio il protagonista che non si capiva per qualche motivo dovesse fare quello che faceva, difatti mi pare lo dicesse pure lui in un paio di occasioni

Interessante action jrpg, sia per storia che per meccaniche, rovinato dal dover spompinare come la peggio puttana quel cavolo di controller...



Con Vaan provarono una cosa diversa, invece di fare un eroe attivo centrale alla storia, un eroe passivo spettatore degli eventi, una trasposizione 1:1 del giocatore. Il risultato è stato che di fatto il protagonista diventi la principessina vedova.


Van non è pessimo, semplicemente non è il protagonista della storia e io non vedo che male ci sia ad interpretare, una volta tanto, un gregario che aiuta e osserva le vicende di un "eroe". Anche perchè comunque NON E' un rpg in senso occidentale del termine (scelte morali ecc ecc), ma pur sempre un JRPG, ovvero una storia non interattiva.

Quindi, che differenza ci sia se il personaggio che usiamo sia Van o un'altro, non vedo davvero cosa cambi.

Il protagonista di FF12 è Balthier ( e qualche altro personaggio coinvolto negli intrighi di potere del regno). La cui storia però è già iniziata nel momento che lo incontriamo e infatti, come VAN, dobbiamo capire tutto quello che sta succedendo e le motivazioni dei personaggi.

E' una scelta narrativa. Se poi la gente è rimasta straniata perchè Van non diventa il leader o quello che salva il mondo... lol.. questi sono problemi adolescenziali del giocatore. Comunque Van ha il suo ruolo e la sua crescita. Ad un certo punto ottiene tutto quello sogna, e nonostante tutto ha la forza di rifiutare.


Purtroppo FF12 non è stato capito. ( anche se ritengo che le vere pecche siano anche a livello di gameplay).
Tutto ok, ma sto gregario dovrebbe averlo un motivo razionale per fare quello che fa, o seguire gli altri, che non sia "perchè sì"