JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

mi è venuto in mente solo ora Phantasy Star... le ore, cristo.


Aspettavo che qualcuno lo nominasse. le uniche due cosa buona che ha quel gioco sono la colonna sonora ( effettivamente splendida) e la sessione di gioco nel "time Freeze ( la città dove si è fermato il tempo, davvero inquietante) per il resto, quel gioco è una delle più grandi farse fatte dalla Squaresoft.

Indegno come seguito, un wtf sconclusionato come storia e una caterva esagerata di personaggi senza alcun tipo di spessore o sviluppo. vere e proprie sagome di Skyrim.

E non dimentichiamoci la ciliegina sulla torta. La storia è talmente incasinata e assurda (soprattutto appoggia in modo esagerato sul lore) che quando si va ad affrontare Dark Serge nel laboratorio, quello ci spara 15 fottuti minuti di spiegazioni testuali ( che sono tanti quando hai un muro di parole che ti viene addosso) per far capire al giocatore che, fondamentalmente, è tutta colpa di Lucca.

Poi parte il boss e se crepi, ti devi risparare tutta la spiegazione.
EPICO.

NO.
A costo di apparire impopolare Crono Cross non si merita di stare in quella lista, anche se è un peccato.
Messo i due Chrono poco prima di leggere il post di SYRUS. Devo tenere il Cross? A voi l' ardua sentenza.



Trigger è molto più scorrevole e con veramente pochi difetti, ed è un gioco più tranquillo e accessibile a tutti.


Si.

Sullo scaffale
Sulla trama di CC si può parlare abbondantemente ed è vero che presenti diversi plot hole (come, d'altronde, qualsiasi opera tratti una tematica relativa a


Spoiler

viaggi nel tempo o interdimensionali




ma da qui a dire che non meriti di essere menzionato in quella lista secondo me ce ne vuole, anche perchè ha una lunga lista di pregi, tra i quali ambientazione, colonna sonora, un roster bello fornito di personaggi, di cui la maggior parte molto ben caratterizzati, contenuti extra e segreti a iosa, oltre a tutti i riferimenti e i collegamenti a Chrono Trigger (che emergono tra l'altro solo in fasi avanzate, tant'è che per buona metà del gioco neanche si direbbero collegati i due giochi).
Per me è uno dei migliori J-RPG dell'era PSX
A sto punto, visto che il Dreamcast è emulabile. Shenmue e Shenmue 2 lo mettiamo? Anche senza livelli, penso rientri a pieno titolo nella categoria rpg atipici, per l'immersione di vita, prima Giapponese e poi Cinese.

Si esplorava un sacco, di prendeva il bus, si combatteva, si indagava, si lavorava, si poteva aprire qualsiasi cassetto ( assolutamente inutile, ma carina come possibilità ) con tanto di ciclo giorno-notte. Nessuna scelta morale o decisione se non quella relativa a " come gestirsi la vita".

e Trolol... non c'è finale perchè la saga è morta dopo il 2.

Non mi pare di averlo letto in questo topic, all'epoca era il fiore al'occhiello del Dreamcast (non di vendite, però).
Bellissimi ricordi di Shenmue, però non so quanto si possa inserire nel genere dei J-RPG....fa un pò genere a se.
Più che un rpg, Shenmue è un'esperienza.

Che figata, mamma mia.
Ridatemi il Dreamcast
Il dreamcast è emulabile per modo di dire comunque, ha una sequela di rogne senza fine
Si', ma tanto non ci sono molti rpg validi per dreamcast. Al massimo (ma appunto non lo è del tutto) Shenmue che invece è emulato abbastanza bene. Credo che anche Skies of Arcadia sia giocabile, ma io lo reputo un rpg carino, ma nulla di che.

All'epoca venne acclamato, semplicemente perchè non c'era di meglio sulla console, è gradevole, ma ha molti difetti tipici dei Tales ( come personaggi e situazioni) e quindi... farebbe venire l'orticaria a molta gente.


Umh, è completamente diverso da ogni singolo titolo che finora è giunto in lista.
Vedo più punti in comune con alcune avventure in terza persona (Dreamfall, Omikron) che non con tutto il resto.


Molti dei personaggi dei tales sono i meglio mai creati/scritti di tutto il genere .

Certo e' anche pieno di bambini monchi (come ne e' pieno il genere) ma la complessità di alcuni personaggi da la birra a tutto final fantasy e compagnia bella, il problema al limite e' lo stile manga, se non lo reggi ti tieni lontano dai tales.



Ma tipo Radiant Historia su DS?


Del tipo? Non è una domanda maliziosa, io mi sono fermato ad Abyss e Synphonia e non ricordo personaggi particolarmente interessanti. La roba su ps3 e xbox proprio mi manca.

Fon Fabre ( con tutto che poi la sua storia è un wtf) lo ricordo particolarmente odioso per più di metà gioco.


Mi manca , ma ho sentito buoni commenti.




Luke e' un cancro per una buona meta' del gioco, diventa poi parecchio interessante quando matura e capisce che ha vissuto tutta la vita in una campana di vetro, e il mondo vero in realta' fa un po cacare.

Sai io ho giocato a decine di titoli del genere, da quelli mainstream square e bandai namco, atlus etc, a quelli piu di nicchia tipo mana khemia della gust.


Il problema che trovo alla mia veneranda eta'

E' che anche nel migliore dei final fantasy,per citare una saga a me particolarmente non gradita, molti dialoghi o sfacettature dei personaggi sono tagliati con l'accetta, sono poco credibili, sembrano tutti automi o marionette, con un omino giapponese che gli scrive dietro le battute, un po il problema che riscontro negli anime, anche quelli piu blasonati, insomma diciamocelo, i jappo a scrivere dialoghi fanno abbastanza pena.

In molti tales ci si affeziona facilmente a diversi personaggi, vuoi perche' ognuno di loro ha centinaia di righe di testo, tra custscene/skit e victory quote, molte delle quali spesso in maniera comica ti rivelano piano piano che tipo di personalita' ha quel personaggio, molti sono mangosi all'inverosimile per carita' ma ci sono diversi personaggi azzeccati, regal,judas,yuri,jade,tear,malik,rita() milla.

Lo stesso repede che e' un cane e quindi nel gioco non ha linee di testo, se non "WOF" e "BAU", ha piu carisma dei bimbetti emo square


Per assurdo trovo parecchio piu artefatti e totalmente alieni, studenti, vestiti come i profughi albanesi, con amnesie varie che salvano il mondo da un numero non ben precisato di streghe che viaggiano nel tempo.
l'omino del sogno morto, ossiggenato, campione di uno dei sport meno interessanti nella storia dei videogiochi che viene casualmente teletrasportato nelle bahamas, afflitte da un mostro balena(con annessa megalopoli sulla schiena), che dopo 2 minuti di un dialogo del genere("Vorresti diventare il guardiano di yuna? EHHHHHHH NONONO SI PUO" "DAI DAI DAI PLS" "E VABBE? SE PROPRIO INSISTI") diventa bodyguard/martire e salvatore di suddette isole.

etc etc.

Tipo per dirti ad oggi mi ricordo ancora un sacco di skit che mi hanno fatto piegare, di monnezza come quistis non ricordo manco 1 linea di dialogo.
Adesso non mentire, sono sicuro che FFX almeno una scena t'è rimasta impressa.

Questa.

Osceno
Cristo volevo quasi scriverlo


Dovrebbe essere la scena in cui lui dice a yuna che quando è giu di morale, ride a buffo.

Cioe' ma ce lo vedi uno che cerca di fare colpo su una tipa che se ne esce cosi'? manco la friendzone, finisci direttamente in nullzone

edit: mi sa che urlava a buffo, ancora peggio.