JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

Manco avevo notato che in prima pagina c'era il listone

Manca Suikoden5 (ps2/emulatori)
+Storia
+Personaggi
+Doppiaggio
+Grafica (era il periodo finale della vita della ps2 quando sapevano come tirar fuori il sangue dalle rape)
+/- E' un suikoden.... indi per vedere il finale della storia (il true ending) vi servono tutte le stelle e l'unico modo per averle tutte e' giocare con la guida sotto il naso
+/- Il gioco e' generalmente molto facile e non ci sono scontri particolarmente impegnativi. Per alcuni e' un pregio, per altri un difetto.
manca last remnant nella lista.... che c'e' pure per pc ed e' gosu.

Di quelli non nominati cè Crisis Core, che fa da prequel a final fantasy 7 e usa un combattimento action molto ben fatto.

YS seven e the Oath of Felghana, entrambi ottimi action rpg e finora ancora non usciti su steam.

Kingdom Hearths Birth by Sleep, che vanta il miglior battle system della serie ( e anche in generale) e si differenzia dalla serie per proporti il punto di vista di due personaggi diversi, ognuno con il proprio stile.

Persona 3 portable, che sarebbe il 2° o 3° ramake non ricordo e che come Tactics Ogre aggiunge un botto di roba all'originale e secondo me è un must per chiunque possegga la psp.
C'è anche quello del 2, innocent sin, ma non l'ho ancora provato e non so se valga la pena.

Valkyria Chronicles 2, l'ambientazione rispetto all'1 purtroppo è stata spostata in un accademia con personaggi più giovani e soprattutto più odiosi e il gioco essendo su psp vanta mappe molto più piccole. Ma devo ammettere che è stato adattato perfettamente alla psp e alcune missioni vantano diverse mappe collegate tra lore. Inoltre bilancia meglio le classi e le amplia e limita la forza assurda degli scout dell'1.
C'è anche il 3 che dovrebbe aver migliorato ulteriorlmente il gioco, oltre a tornare all'ambientazione bellica dell'1. Purtroppo non è mai uscito in occidente, però so che anni fa è stata fatta una traduzione amatoriale che ti permette di goderlo appieno, prima o poi dovrò recuperarlo.

Infine Tactics Ogre: Let Us Cling Togheter, feci un posto in merito all'uscita nella sezione console (http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=534197)
Ah comunque Syrius, nei tattici hai bellamente ignorato tutti quelli che ho consigliato nel primo reply di questo topic.

Assieme a Valkyria Chronicles per ps3, secondo me sono tutti dei masterpiece non solo dei t-jrpg ma dell'intera categoria, che non dovrebbero mancare mai nell'esperienza di un appassionato.
Non è meglio persona 3 FES per ps2?


Guarda che non l'ho fatto io la lista...


Si, molto meglio.

Persona 4 Golden invece e' un persona 4 con molte aggiunte e tweak, ma è solo per PSP Vita.


Aggiungete Persona 3 FES, Persona 4 e Chrono trigger?


Se puoi mettila in modo che la leggano tutti, perchè qualora si estenda il discorso degli emu è meglio lasciare qualche avviso per evitare una massacro

Ma quale controller consigliate per gli emu? Sento parlare spesso del pad della xbox360, ma la posizione del D-pad e la sua eccessiva sensibilità ad 8 direzioni sono tutt'altro che piacevoli in giochi come G&G o o Castlevania.


Sono quasi alla fine, l'ho mollato da molti mesi per via della sua eccessiva ripetitività ambientale, verso gli ultmi piani ero divorato dalla noia solo a verderlo.

Ah la versione ps2 è da considerarsi una Hard Mode, dato che non puoi controllare i compagni (al massimo puoi scegliere il loro stile di combattimento).


Se si riferisce alla lista presente nell' open post, faccio notare che tre tra i titoli che ha nominato sono già presenti (TO, FFT e Front Mission 3), gli altri li avrò persi un po' per strada. Li inserisco domani assieme a tutti quelli saltati fuori in queste ultime pagine.

A chi faceva notare la mancanza di Last Remnant e Tales of: non li ho ancora inseriti perché sto leggendo giudizi contrastanti, la mia intenzione era quella di selezionare un ristretto gruppo di "best of" pescando tra i giochi consigliati senza troppe riserve.


se fai un topic sui jrpg best of e non ci metti manco 1 tales e' un mezzo fail e'.

Si ma non puoi mettermi Awakening a rappresentare I FE e non la saga di Tellius, che ha trama e personaggi infinitamente migliori, non c'è il grind delle mappe, è generalmente conosciuta come il più hard della saga, non ci sono classi op e ha un character design molto più ispirato. Ike e compagni sono sicuramente tra i migliori personaggi di tutta la saga di Fire Emblem e il background di Tellius è curato in ogni minima parte e ti cattura dall'inizio alla fine, nei recenti capitoli i protagonisti sono quasi tutti dimenticabili.
L'unico problema è che non ha tutte le buone feature introdotte con Awakening che arricchiscono il gameplay, ma se dovessi consigliare una storia accattivante e dei personaggi non stereotipati come ci hanno abituato con i classici jrpg, PoR e Radiant Dawn sarebbero tra i primi titoli che consiglierei.


Al momento non so neanche se riesco a farlo girare Crusader Kings 2, dopo ci provo


Sì, ok, comandi.
Ne metterò uno o un paio, ditemi solo quale/quali tra i cento nomi che avete fatto.

Symphonia a quanto ho capito è amato da alcuni ed odiato da altrettanti.
Abyss l' hanno giocato in pochi, ma ho letto solo pareri positivi al riguardo.
Di Graces non avete detto granché, ma pare sia tra i preferiti.
C' è altro?



Eva, stai partendo in quarta: io non li ho nemmeno giocati. Mi sto limitando a pescare i titoli che hanno ricevuto più citazioni e possibilmente solo poche critiche.

Credo di aver trovato quel Fire Emblem per 3ds in un paio di post in cui qualcuno ne parlava benone, Path of Radiance mi sarà semplicemente sfuggito, lo aggiungo a breve: La lista è un' aggiunta postuma al thread e per stilarla ho dovuto sfogliare velocemente 300 pagine per prendere nota dei giochi da inserire, è un lavoraccio e può capitare che mi sfugga qualcosa.

Per il momento trattenetevi dal fare l' elenco dei titoli che ho tralasciato: ci sto mettendo mano per mettermi in pari con gli ultimi consigli che avete dato e qualcuno lasciato dietro.

EDIT: Fatemi un po' sapere se gli scontri di Suikoden 5 sono random o non random. Come avrete capito è una distinzione a cui tengo particolarmente.
Gran lavorone cmq! Bravo!
il problema nel fare un lavoro del genere, e' che non basta mettere i piu belli, secondo me bisogna inserire quel gioco che per un merito o un altro e' rimasto nella memoria storica di chi segue questo genere da anni.

Altrimenti rischiamo di infilare solo quelle produzioni mainstream che a volte sono piu un eyecandy che altro.


Capisco anche che e' difficile nel 2014 consigliare qualcuno nel giocare per esempio un FF6 che ha una grafica ignobile e difficilmente farebbe presa sui meno appassionati.


Per dire tales of symphonia l'ho giocato nell'anno della sua uscita, oggi tecnicamente e' invecchiato parecchio male e il sistema di combattimento e' un abozzo di quello che troviamo negli ultimi tales che a livello di giocabilita' sono piu completi.


Cmq io aggiungerei anche Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army e relativo seguito vs king abbadon 2 action jrpg ambientati negli anni venti tra esoterismo e figure storiche.
Ma JRPG non action? a parte i notissimi e gli strategic jrpg (per ovvi motivi), sto vedendo fare nomi praticamente solo di roba action oriented....


SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. La memoria storica varia persona persona. Tanto per dire, voi citate continuamente i Tales per xbox 360 e ps3, quando storicamente ( ed economicamente) il tales che ha fatto conoscere la saga risale all'epoca Psx ( ed è il Destiny).

Stessa per i fire emblem, sono tutti giochi notevoli e meritevoli, anche lo Shadow dragon per ds ( criticato), eppure a qualcuno apparirà più importante Path of Radiance, mentre ad altri ancora i titoli Gba. ( Sacred Sword è molto bello, in effetti).

Ne è proprio così facile basarsi su un significato storico. Tanto vale fare una lista che dia quanta più scelta possibile, cercando di metterci dentro titoli validi. Al di là che siano importanti o meno.


Ma dipende.


Se parli coi "giovani" ti citeranno final fantasy 8, kingdom hearts e compagnia bella.

Non dico di riesumare i cadaveri ma non vedo il senso di includere in una lista del genere vagrant story (giocone) ed escludere titoti validi dello stesso periodo, tutto li.

Poi io sinceramente ho citato gli ultimi tales proprio per evitare di sembrare paleolitico.

Ho iniziato con phantasia su snes figurati, ma anche se per me fu un gioco memorabile all'epoca, oggi non lo consiglierei mai a nessuno(parliamo del 95 o giu di li).
Mettete Chrono Cross, per giustizia divina.