Joystick e BF2

Non e' una richiesta.. ..ma un resoconto, potrebbe essere utile a chi ha il dubbio se comprare un joystick o meno da utilizzare (per pilotare) in BF2... almeno secondo me.

Aerei: e' essenziale. Questo non esclude che si possa pilotare (facendo esperienza) con mouse, oppure con la sola tastiera (piu' giochi, piu' fai esperienza, piu' diventi bravo.. anche rispetto a chi usa devices del calippo), a parita' di esperienza pero', non c'e' storia: pilotare l'aereo di BF2 col joystick e' MEGLIO! Ora si legge in giro: "io piloto benissimo solo col pensiero, non mi serve il joystick.. ecc.", come ho detto prima: con l'esperienza si puo' pilotare pure con le orecchie ...ma se si impara a giocare BENE col joystick non c'e' "skill" che tenga.

Elicotteri: qui il discorso cambia e il divario joytick/tastiera-mouse si annulla o quasi, gioca molto il feeling personale e ognuna delle due periferiche offre vantaggi e svantaggi, quindi diventa una questione di "gusti". Il mouse offre una precisione maggiore, ad esempio allineamento col bersaglio, senza correzioni evidenti, e' possibile eseguire determinate manovre con maggiore disinvoltura; il jostick offre dal canto suo alcuni vantaggi: e' possibile dosare la coppia (avendo la manetta), il volo in hovering risulta piu' stabile, le manovre evasive sono molto piu' efficaci (la risposta del joystick e' diretta e non progressiva come quella col mouse, anche impostando la sensibilita' al massimo), e' possibile eseguire "acrobazie" con piu' semplicita' e in minor spazio (anche un semplice loop o un tonneao o come si scrive).

Riassumendo quindi: se pilotate (e se lo fate spesso) un aereo in BF2, il joystick e' un buon investimento e i vantaggi si vedono subito. Se invece siete degli elicotteristi (ovviamente dei piloti), potreste scoprire che il joystick non serve, o meglio non "fa la differenza". C'e' da considerare inoltre che se avete giocato per un anno con la tastiera e il mouse, passare improvvisamente al joystick (elicotteri) puo' risultare un'impresa frustrante (non dico che si ricomincia da zero.. ma quasi). In definitiva quindi un buon pilota di aerei "tastiera-mouse", acquistando un joystick potrebbe migliorare, un buon pilota di elicotteri "tastiera-mouse" puo' invece tecnicamente equipararsi a uno con il joystick.

Joystick SI/NO?

Aerei: SI!
Elicotteri: FORSE!
ehm...? quindi ?
io ho da sempre usato solo il joy (avevo provato all' inizio con il mouse, ci ho ripensato al volo ) e mi son trovato dopo un pò di pratica bene.

imho, joy.


E' scritto alla fine del messaggio: se non hai un joystick e hai intenzione di comprarne uno per BF2, fallo se piloti gli aerei, pensaci invece meglio se piloti gli elicotteri (in particolar modo se li piloti gia' bene con tastiera e mouse). Semplice no?
Ma tu non avevi postato una settimana fa dicendo che con gli elicotteri eri scarso? Ora addiruttira fai una diagnosi approfondita della differenza tra joy e tastiera? Grazie ma mi fido di più del mio cane...


Un'analisi di cui terrei conto la dovrebbe fare gente tipo: n3cro, gas, alastuor, eowing, odino...


Il joystick in bf2 è inutile per ogni mezzo, sia in aereo che in eli (non perchè non sia una buona periferica, ma perchè con mouse e tastiera si riesce a giocare altrettanto bene ).
Io per esempio penso che il mouse sia addirittura meglio del joystick con gli aerei, ma ho sempre usato il joystick per maggior realismo. Silent al contrario ha sempre giocato con il mouse (e non solo lui). Quindi ci sono ottimi "aviatori" (parola difficilmente utilizzabile in bf2 ) che giocano con il joy e moltissimi che giocano con il topo
Stessa cosa con l'eli...gas usa il joystick, n3cro il mouse.

io all' inizio giocavo solo con mouse , per l' eli era ok ma con l' aereo erano dolori .. poi ho messo il joy e mi son trovato malissimo con l' elicottero e da dio con l' aereo.. morale: mouse per eli e joy per aereo.

unica cosa che mi manca è non poter usare l' hatswitch (bf2 non lo setta) per muovere lo sguardo in cabina ( cosi come si fa con lock on per esempio)
se possedete una psx2 o meglio xbox (meglio perchè ha un joy qualitativamente superiore) con 10 euro vi portate a casa l'adattatorino che fa la differenza
Peraltro il joypad xbox è analogico, quindi è anche possibile "dosare" le manovre sia sull'asse x-y-z ma anche la potenza del mezzo che state usando
....
comunquesia non è l'abito che fa il monaco e questo lo dimostrano in tanti....
[QUOTE=m1t1co]Ma tu non avevi postato una settimana fa dicendo che con gli elicotteri eri scarso? Ora addiruttira fai una diagnosi approfondita della differenza tra joy e tastiera? Grazie ma mi fido di più del mio cane...
[QUOTE]
e tu dovresti perlomeno farti autobannare...ognuno si esprime e posta quello che vuole purchè rispetti gli altri (cosa che tu non fai )..ma ormai ti conosciamo bene, ed ogni mese un bannino non te lo leva nessuno...che troller neppure troppo velato


Si ma....l'analisi è giusta, ma è troppo soggettivo, magari io piloto col joypad invece che col joystick o con la tastiera


ARCTiC e' scarso, mica io!


Certo, ma diciamo che in linea di massima il passaggio e' sempre tastiera>joystick, poi c'e' chi utilizza altre periferiche (joypad,trackball,dildo) ...io avendo usato sempre e solo la tastiera in BF2, ho voluto provare la soluzione joystick (principalmente per gli aerei, gia' mi trovavo abbastanza bene col mouse per gli eli) e in effetti la differenza (rispetto alla tastiera) e' decisa, ed e' evidente (IMHO) per gli aerei, non lo e' invece per gli elicotteri... per chi ha cominciato fin dall'inizio con il joystick il discorso puo' diverso, cio' che intendo dire e' che l'utilizzo esclusivo di tastiera+mouse non penalizza l'elicotteresta rispetto a chi usa il joy, per l'aereo invece (poco o tanto che sia), si. Sempre a mio parere.


Gia', e' piu' o meno quello che ho provato io.. devo ancora approfondire pero' con l'eli, voglio vedere se prendendoci la mano i risultati possono essere soddisfacenti anche col joy (questione di abitudine credo)... per ora in pubblico lo uso solo per gli aerei.

quindi se volete vendo il mio thrustmaster a 20euro





ps: scherzo, non me ne separerei mai



Ma dai gli aerei in bf2 li piloti con qualsiasi cosa...tanto non ci sono poi così tanti comandi da gestire, anzi
Bhe forse prima prima della patch CHE ROVINO' TUTTO il joy poteva essere utile perchè in dogfight era richiesta un minimo di skill nel seguire l'aereo nemico e nell'usare il cannone...ora che i missili sono più "intelligenti" ( ) di prima e colpiscono praticamente sempre non è richiesto una grande abilità nei movimenti, ed un bel topo (essendo più accurato) può anzi aiutare nel bombardamento...
solo tastiera.... i joistick e i mouse non sono essenziali servono solo a sentirsi più pro

Xbox...anche tu amante della console dove ci avevo messo il linux sopra troppo LoLLa
Cmq si io ho anche l'adattatore del pad per il pc perchè volevo giocarci ad halo(anche se per xbox è un'altra cosa )solo che nn ci ho mai provato ma si potrà fare?
Io son d'accordo con ARCTiC, joystick per gli aerei e tastiera o tastiera e mouse per gli elicotteri.

Sappiamo che c'è gente che pilota benissimo gli aerei con la tastiera e il mouse ma per iniziare è molto meglio il joystick.

mini projectr eality mod permette di fatlo ( almeno sul littlebird)
Proprio questo determina la superiorità della combinazione tastiera/mouse...la possibilità di osservare ciò che succede attorno a te (e non solo davanti o dietro)