[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Mi tocca essere d'accordo con Shpongle: non mi pare tu l'abbia mai davvero spiegato.

Se l'hai fatto forse me lo sono perso. Ma gli argomenti che di solito sento per dire che la Lega non può assolutamente essere chiamata fascista mi sembrano piuttosto deboli perché possono generalmente essere ricondotti al fatto che non siamo più nel 1920, ed è quindi necessario adattarsi ai tempi: così è per l'assenza del conflitto di classe (ma è davvero così? gli operai che chiedono a Di Maio di salvarli dalle multinazionali che voglio delocalizzare, o i pastori sardi che chiedono a Centinaio di salvarli dalla globalizzazione cosa stanno facendo?), per l'assenza di temi di espansione dei confini territoriali (al giorno d'oggi nessuno prenderebbe seriamente uscite simili), per l'assenza di un culto dello stato forte (è davvero così? Non è forse voler dare l'impressione di uno stato "forte" la retorica dei porti chiusi, dello sbattere il pugno sul tavolo con l'Europa, dell'aggressività con i vicini di casa, del decreto sicurezza?), eccetera.

Tutti argomenti che, nonostante non mi convincano completamente, non trovo privi di fondamento e che per questo mi fanno esitare a dire senza ombra di dubbio "la Lega è fascista". Allo stesso tempo però, tutti gli argomenti sull'altro piatto della bilancia (se ricordi te ne avevo citati un po' qualche tempo fa) mi convincono decisamente che la quantità di caratteri fascisti nella Lega è tale da raggiungere livelli che dovrebbero essere almeno un attimino preoccupanti e, di conseguenza, le uscite "la Lega non è fascista" mi lasciano un po' scettico.

Insomma, non so, chiamalo fascismo di Schrodinger, se vuoi, o non chiamarlo proprio fascismo se tanto ci tieni. Il punto non cambia: a me non piace e al governo non ce lo voglio

(fermo restando che se hai altri argomenti io li leggo volentieri eh, anche se poi magari non sono d'accordo con te)
Ma su quel tema, se non ricordo male, ha indicato un libro - dove viene indicata la Lega come d'estrema destra, ma non fascista - che contiene quella tesi.

Ma sì che l'ho spiegato. C'è anche una discussione di un anno fa, quella sugli scontrini omofobi. Ovvio che in questo topic non mi sono messo a ripetere cose già dette, anche perché il topic è partito da questioni diverse. Vedi un po' tu: fra questa discussione e quella sugli scontrini omofobi, le cose le ho dette, argomentate, e anche corredate di bibliografia. Poi pensala come vuoi, tanto tu stai qua solo per coglioneggiare, altro che le presunte supercazzole di Number Six.

Sì ricordo, e mi interesserebbe anche leggerlo, ma siccome son già pieno di libri sia in corso di lettura che in lista d'attesa e la mia velocità di lettura è quella che è, se lui l'ha letto e mi fa un riassunto sono più contento
Brom, io devo andare a nanna. Vista la volontà di discutere, vedrò di rispondere domani, perché 30 minuti per una risposta articolata ora non li ho.


Vabbè se io son qui per coglioneggiare tu sei qui per tirarti le seghe allo specchio, non a caso sei più attento a segnarti sul taccuino nero chi ti consideri accademicamente inferiore e a chi rispetto a spiegare di cosa stai parlando (il topic è partito da questioni diverse quindi crei uno strascico di 125 pagine, ha senso dai).

Semmai oltre all'essere supercazzole le tue sono controproducenti, perché appunto l'alt-right vuole esattamente che non si dica nazi-fascista per poter essere crypto, ora c'è persino l'intero subreddit frenworld basato su sto concetto, ma tu ancora a dire che conti la terminologia esatta secondo il criterio scappellato a sinistra che non ti dico


E' come l'episodio di Gattaca in loop
https://twitter.com/gianricocarof/status/1124682324384321536?s=21

I’ll just leave it here
Perché carofiglio non è l’ultimo degli stronzi intellettuali


Si insomma, facilmente dimostrabile nel vuoto 30 microsecond dopo il big bang. Utilissimo per la dialettica politica in un paese come l'Italia.

Eh, ma infatti io non ho detto che il non-fascismo della Lega sia facilmente dimostrabile. Io ho detto che l'accusa di fascismo nei confronti della Lega e di fenomeni simili si presta troppo facilmente a essere contraddetta. Quello che intendevo dire, e che ri-sottoscrivo, è che possono prodursi argomenti ragionevoli e persuasivi che contraddicono l'immagine della Lega fascista. Da qui a dare la prova provata che la Lega non è fascista, ce ne passa; semplicemente si arriva al più a una situazione di stallo che verte sulla semantica del fascismo.
Per questo, accusare la Lega di fascismo, a un certo punto, può iniziare a diventare controproducente, perché, discorsivamente, si produce l'impressione che l'ingiustizia della Lega dipenda dal suo essere o meno fascista, e questo è un punto altamente opinabile. Possiamo appoggiare la Lega, perché in fondo Salvini non ha tutti i torti, e poi mica è vero che sono fascisti. Ecco, il punto sul quale lavorare è quel "non ha tutti i torti".

Brom, appena ho un po' di tempo ti rispondo.


La traduzione Cards Against Humanity - Italiano è che un soggetto parimenti capizioso può venirti a fare aikido dicendo "sì, va bene tutto, ma non hanno il fez e le divise di Hugo Boss, checkmate", che è una preoccupazione che sussiste solo nella mente di un capizioso.


Hai detto "facilmente smentibile", significa che si possa facilmente negarne la fondatezza, quindi la parafrasi di Pjem ha ben più senso del tuo edulcorato "essere contraddetta".

Fai la punta agli stronzi sulla semantica altrui e poi sei il primo a spostare paletti a caso.
ma perché non volete proprio capirvi qua dentro cristiddio.


Perché c'è un personaggio la cui esistenza si basa unicamente sull'antagonizzare le persone tirando supercazzole?


Boh io l'ho già spiegato prima, ti ho pure quotato. Riformulo rispetto a quest'ultimo post di n6, il "mica è vero che sono fascisti" è la retorica grazie alla quale non si faccia deplatforming persino di gente come Casa Pound (legalismi quali "se fossero fascisti verrebbero fermati perché il fascismo è illegale").

E' vero che è la loro retorica, ma metterti tu stesso a dire "mica è vero che sono fascisti" mentre annuiscono è una tattica quantomeno suicida ne converrai.

Il mio "edulcorato" essere contraddetta l'ho preso dallo stesso post di ieri sera, non l'ho creato 10 minuti fa. Comunque ho spiegato quello che intendevo. Smettila di fare la punta agli stronzi. Per il resto, non intendo entrare in una sterile discussione con te sull'esegesi del mio pensiero.
e: nvm


Non fraintendermi, non voglio fare l'esegesi dei tuoi post.

Ora hai semplicemente spiegato che per "smentire" intendessi "contraddire" in senso stretto, come dall'incipit del tuo post.

Ok, ma allora torniamo a bomba, è un discorso vuoto, perché contraddire è sempre facile. "Il cielo è blu" -> "no per me è viola".

Non hai spiegato cosa vi sia di convincente o ragionevole dal punto di vista retorico nel fissarsi sul fez, roba che, come molti fanno notare nel thread, è un argomento che fa presa soltanto sugli alt-right stessi.

Non sono fissato col fez. Iperbole a parte, comunque, l'ho spiegato. Se interessa come la penso, basta rileggersi i miei post in questo topic e in quello sullo scontrino omofobo (luglio 2018, mi pare). Non starò a ripetere infinite volte alle stesse obiezioni. Se non hai ricollezione delle cose che ho detto in proposito, forse le mie idee non ti interessano abbastanza. Ma immagino che questa circostanza non impedirà né a te né a me di prender sonno senza problemi.

Brom, hai PM.


Mah oddio, se vuoi metterla così è vero, d'altra parte sei tu ad avere 133 post in questo thread e non usarne nemmeno uno per spiegare di cosa tu stia parlando. A ognuno il suo