[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Chissà cosa ne pensa Passarelli?

https://twitter.com/Gia_Passarelli/status/1115625921980051456
https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4684
https://twitter.com/Gia_Passarelli/status/1116625332046446594
https://twitter.com/Gia_Passarelli/status/1110462932972982272

E Tuorto?
Non ho mai seguito la politica ne studiato storia (o solo per finta un paio di volte cinque minuti prima dell'interrogazione).
Però a caso mi chiedevo se una situazione analoga, almeno per qualche aspetto, valga anche per l'uso della parola "comunismo".
Mi pare naturale che una opposizione tenda a suscitare ad esempio il ricordo che ottiene il massimo punteggio nel prodotto tra recenza e repellenza dell'azione avversa.

inglo, ma le cose che linki le leggi, oppure hai semplicemente fatto una ricerca nome degli autori + fascismo e hai postato i link?
Oltre a ricordarti che un link non è un argomentazione, ti invito a leggere quello che hai postato. Pensaci su, non c'è bisogno che rispondi, e possiamo considerare chiusa la questione.




Sei stato talmente umiliato in tutti i sensi in questi ultimi giorni, fossi in te smetterei di usare la finta autorità che pensi di avere, ma che in realtà non hai mai avuto.
Ma l'ultimo paragrafo è l'opposto di quello che dici, dai su abbozza N6
Io una cosa vorrei sapere: di chi è il merito se da circa un anno a questa parte non posso più ordinare una talea di salvia divinorum?


No, non vale, ma è facile capire il perché. in Italia abbiamo avuto il fascismo, non il comunismo, e il nostro antifascismo è dal dopoguerra patrimonio politico della sinistra. Nelle scuole e nelle università, ambienti a grande prevalenza sx, l'atteggiamento verso la destra è sempre censorio, mentre è assolutamente indulgente verso l'altra parte politica.
Pensa un po' che stronzi sti accademici


Governo del cambiamento?
"Comunismo" ultimamente è stato anche spintissimo da B&co per promuovere l'identificazione di un nemico comune, un po' come la lega faceva per i terroni e fa tuttora con gli immigrati.
Io sono un ateo progressista e mi identifico quindi nell'area di sinistra, ma mica c'ho il busto di Stalin a casa.

Allora, visto che non solo non sai leggere, ma evidentemente non sai neanche scrivere, leggiamo e commentiamo insieme i tuoi link?

Primo link, un tweet di Passarelli:

@matteosalvinimi celebrerà il #25aprile quale patrimonio nazionale o preferirà le simpatie neonaziste?

Opposizione e media: con uno così non si discute#25aprileItalia pic.twitter.com/IR6AHVnLIB

— Gianluca Passarelli (@Gia_Passarelli) April 9, 2019

target="_blank">


Passarelli dice che Salvini ha "simpatie neonaziste". Passarelli dice che Salvini e la Lega siano fascisti? No. Number Six nega che Salvini abbia simpatie neonaziste? No.
Utilità del primo link? Non ne ho idea. Spiegamela.

Secondo link, un articolo di Passarelli e Tuorto per una rivista del Mulino. Ti quoto l'unico passaggio in cui compaia il termine fascismo o simile, e ti evidenzio la frase:

Passarelli e Tuorto dicono che il loro libro è stato contestato da gente che rimesta nel torbido proprio prima dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Significa che Salvini e la Lega sono fascisti? No.
Utilità di questo secondo link? Non ne ho idea manco qui. Spiegamela.

Terzo link, un altro tweet di Passarelli:

@rivistailmulino ai sobri commenti della velina della #Leganord, Partito di #estremadestra del ministro alla falsificazione storica sen @matteosalvinimi #costituzioneantifascistahttps://t.co/gfpERXPFUb@LaVeritaWeb pic.twitter.com/mMgIwPA1Ko

— Gianluca Passarelli (@Gia_Passarelli) April 12, 2019

target="_blank">


Il giornale di Belpietro dice che Passarelli dice che Salvini è fascista. Ok, non dovrebbe interessarci. Cosa dice Passarelli?
Ribadisce che la Lega è un "Partito di #estremadestra", e poi mette l'hashtag #costituzioneantifascista.
Bene, cosa significa questo? Sapresti spiegarmelo a parole tue, inglo, oppure il tuo lavoro finisce dopo aver messo link che non significano un cazzo e che non sai leggere? Te lo spiego io: l'hashtag #costituzioneantifascista non equivale ad affermare (tanto meno in seno a una proposizione scientifica) che la Lega sia fascista.
Utilità del terzo link? Non so, immagino che quel #costituzioneantifascista possa generare confusione quando non è chiaro di cosa parliamo.

Quarto link, altro tweet di Passarelli...

#LegaNord di @matteosalvinimi

Se non c'eravate, non mancate!

Leghisti, grillini, piddini, fascistini, repubblicanini#estremadestradigoverno

Con @eu_pizzimenti @lumorisi viene anche il Capo? pic.twitter.com/NaxeXFA2Hm

— Gianluca Passarelli (@Gia_Passarelli) March 26, 2019

target="_blank">


Passarelli invita "Leghisti, grillini, piddini, fascistini, repubblicanini" a partecipare alla presentazione del libro. Significa che la Lega è fascista? No.
Utilità del quarto link? Boh.

Ora passiamo all'ultimo link, il più divertente, l'immagine. Quoto i punti sul fascismo. L'intervistatore chiede:

Cosa risponde Tuorto?


Cosa dice Tuorto? L'intervistatore gli ha chiesto esplicitamente se la Lega e Salvini siano fascisti. Cosa risponde Tuorto? Tuorto risponde che Salvini ingloba nel proprio discorso formazioni ancora più a destra della Lega. Cosa significa questo? Visto che forse ti mancano le categorie di base della logica, te lo spiego io. Salvini ingloba nel proprio discorso formazioni che sono ancora più a destra della Lega: questo significa che ci sono formazioni (neofasciste?) più a destra della Lega; la Lega non è quelle formazioni ancora più a destra inglobate nel discorso di Salvini.
Tuorto conclude affermando che sarebbe cauto nel definire la Lega unicamente come espressione di un ritorno del fascismo. Questo elemento c'è, ma la Lega è qualcos'altro.

Al che l'intervistatore incalza con un'altra domanda sull'identità Lega/fascismo:

Tuorto risponde:

Questo è l'ultimo paragrafo, quindi immagino sia quello che, secondo Pjem, dice tutto l'opposto di quello che dico io. Vediamo un po'!
Tuorto afferma di non saper dire quanto Salvini creda realmente alle citazioni mussoliniane di cui è prodigo. Bene, questo mi sembra abbastanza periferico rispetto al discorso del fascismo della Lega: Salvini è prodigo di citazioni mussoliniane ma, l'abbiamo appena detto, cerca d'inglobare nel proprio discorso le formazioni ancora più a destra della Lega; non sappiamo se sia sincero o meno, vabbè.

Quindi Tuorto osserva un elemento che la Lega ha in comune col fascismo: "lo sciovinismo pro-italiani" e il fatto che la Lega, come il fascismo, "pretende sì di rappresentare e difendere il “popolo”, pur essendo a proprio agio con l’imprenditoria e la borghesia".
Questo significa che la Lega è fascista? No, e Tuorto ha specificamente escluso che la Lega sia semplicemente da identificare col fascismo. Questo, invece, significa che la Lega ha degli elementi in comune col fascismo. Cosa che ho sempre riconosciuto anche io.
Il punto del contendere non è se la Lega abbia o meno elementi in comune col fascismo, quanto l'identificazione della Lega col fascismo, identificazione che alcuni utenti intendono in modo assolutamente radicale: la Lega è fascista in senso stretto. Questa non è l'idea né di Tuorto, né di Passarelli, né di Gentile, né di Number Six.

Detto questo, inglo, inglo, io sono stato "umiliato in tutti i sensi in questi ultimi giorni"? Da chi? Dalle giffine di qualche illetterato? Dai post monosillabici di un CrisM1 qualsiasi? Da gente come te che non sa neanche leggere? Vorrei pensare che tu fossi in malafede nel postare i link che hai postato, i quali oscillano fra l'essere totalmente irrilevanti e il poter essere al più lo strumento di uno straw man, ma probabilmente il problema principale è un altro. Il problema principale è che non sai leggere! Non capisci bene quale sia il mio argomento, quale sia quello di Tuorto e Passarelli, quale sia il tuo, persino. Tutto diviene un calderone di brodaglia indistinguibile, in cui Passarelli menziona il fascismo in un tweet, e questo ai tuoi occhi diventa un argomento per provare che la Lega è fascista. E mi sarei anche un po' rotto i coglioni di discutere in queste condizioni, con gente che non solo non capisce un cazzo, ma si crede anche furba.
Il gioco del tris non si vince collegando tre simboli in una linea sbieca. Potete farlo quante volte vi pare, e poi farvi i pompini a vicenda per quanto siete bravi, ma a me fate soltanto ridere.

Pjem, per favore, stanne fuori.
Presa bene.
Torna a sorseggiare succo di cocco, Shpongle.


E chi dice che sono stronzi? Le motivazioni ci sono.
Dovresti provare a leggere Robert nozick, c'era un saggio strepitoso sul perché e gli accademici sono in larga parte ferocemente anti capitalisti o comunque fortemente legati alla sinistra anche estrema.
azz è esploso

No, CrisM1, non sono esploso. Ho semplicemente risposto al post inutile di inglo con qualcosa che tu non capisci: una risposta strutturata e argomentata. Ora sto rispondendo al tuo post inutile.

Quale libro?
Io ho una domanda (seria): se la lega non è fascista, cos'è?


Mecojoni.

Un partito di destra / estrema destra
Leggi il libro di Passarelli e Tuorto, un buon libro.