[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini

Quindi brometi confirmed come fake account di maui
isola -> napoleone, ma certo
ammetto la colpa, non ho tenuto conto degli insegnamenti di pavlov


Funziono così tanto con Napoleone poi che suo nipote era di nuovo al potere in Francia un paio di decenni dopo, e gli eredi della casa sono al parlamento francese e a fare i milioni in finanza
a me associare logicamente Napoleone e Mussolini non sembra così ovvio però preferisco aspettare qualcuno che di storia se ne intende e inviterei anche voi a farlo


Sì vabbè se non intendevi Napoleone e quello dell'isola era solo un lapsus allora rispondi alla mia domanda

Quale altro dittatore / figura autoritaria è stato spedito in esilio, dimenticato lì e la cosa ha funzionato?

Sai com'è, quando uno propone di mandare un ex dittatore su un'isola, è proprio impossibile che si pensi a Napoleone
aspetta che arrivi qualche laureato in storia e lo scoprirai, che se sei laureato in scienze politiche è checkmate


scusa ma nessuno li sta paragonando a livello storico

tu hai fatto una affermazione


ora, la storia di Napoleone, prima spedito sull'isola d'elba e poi liberato e tornato al potere

e poi esiliato a S.Elena, ma rimasto come simbolo per una contro-rivoluzione guidata da suo Nipote, poi diventato imperatore, la conoscono tutti

sono il giusto esempio per sottolineare che stai dicendo una fregnaccia, "con altri funzionò" sto cazzo
O forse sarebbe stato più auspicabile processarlo, esiliarlo e farlo tornare come terrorista di destra come puntualmente facevano i suoi amichetti, no?


Io pensavo a Sandra Milo e l'isola dei famosi
Ma Napoleone è un mezzo fra il best case scenario (mussolini appeso) e il worst case scenario (videla/pinochet e amici che restano e gli danno pure amnistia)


sì ma Napoleone non si può ridorre a simbolo di contro rivoluzione, cioè stiamo parlando di uno dei migliori generali della storia e uno che ha portato nei paesi conquistati il codice napoleonico che è stata la base per le moderne democrazie

il discorso sull'isola lascia il tempo che trova, vivo, morto o esiliato un dittatore rimane sempre un simbolo, può avere seguiaci oppure no dei decenni dipende da vari fattori interni.


Propongo una risposta un po' meno perculatoria: considerato che l'uomo è una specie che ha fatto del suo punto di forza la trasmissione orizzontale dei tratti evolutivi, l'oblio di un'idea che "si è collettivamente deciso di cancellare dalla storia" è la strategia di contrasto più funzionale possibile.

Un second best sarà quello di appiccicarle uno stimga di carattere tradizionalista, penso. Non sono abbastanza ferrato in comunicazione, ma mi pare che nell'era post-internet, lo stigma non sia più un argine funzionale (perché gli stigmatizzati si coalizzano).

NB: non sto facendo considerazioni sulla moralità della cosa, 1984 è un libro che mi ha segnato profondamente.


"Se vi state chiedendo a cosa porta il fascismo, chiedete a Benito Mussolini e alla sua padrona". Pronta la replica della Mussolini, sempre su Twitter: "Sei un bastar***" (in inglese, You are bast***, ndr). Colpito e affondato.
Per ora, latita la contro-risposto dell'attore di Se mi lasci ti cancello, che si è trincerato dietro un assordante silenzio.


COLPITO E AFFONDATO!!11
TRINCERATO DIETRO AD UN ASSORDANTE SILENZIO



Il punto non è se Napoleone sia o meno simbolo di controrivoluzione (versione facile: non lo è, ma è più complicato di così).

Il punto è se mandare in esilio su un'isola deserta è un buon argine contro il ritorno di una persona (un dittatore) o delle sue idee. L'esempio di Napoleone mostra che la risposta è no alle due domande.

Poi possiamo stare ore a parlare del rapporto di Napoleone con la rivoluzione francese, la spinta imperialista, ecc ecc ma non c'entra un cazzo con la discussione cha stavamo avendo.

*this
La mistress


infatti come ho detto sopra l'esilio e la morte non fannod ecadere le idee, dipende dal personaggio, società e altri fattori.
Ci sono dei dittatori con seguiti da diversi anni/decadi e altri invece che sono morti e sepolti
Allo zio adorfo la galera ha fatto bene

(Fu nel pre e non nel post ma vabė)

Chissà se si fosse fatto tutti e 5 gli anni anziché una ventina di giorni cosa ne sarebbe rimasto.


corretto, "isola" era una rappresentazione alla buona di esilio. Amin e Duvalier possono andare?!