[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Quindi niente femminicidio, unlucky



Chiaro, poi però hai uno come Junio Valerio Borghese, che era rimasto per altro a Milano con l'intera X°Mas, e che è stato veramente portato a equo processo in carrozza.


mai parlato di femminicidio solo di morte inutile, voluta molto probabilmente non perché amante di mussolini ma per altri motivi.

Se non ricordo male le fu persino offerto un salvacondotto per raggiungere la sua famiglia, ma non ricordo appunto se da parte dei partigiani o meno. Andrebbe approfondito.


Ma come non importa, a me sembra importantissimo.
Altrimenti prendiamo per buoni i giudizi del tribunale fascista?
Allora facciamo cosi' guarda, al prossimo dittatore se bisogna decidere come giustiziarlo io mi metto la parruccona grigia, zednerdar si mette di prima mattina e monta su un bel podio + un palchetto per me, per martelletto prendo il batticarne di quando faccio gli hamburger.
Mauer fa la guardia che controlla la folla inferocita.
Ma che vuol dire non importa quale tribunale?



Ma mica e' morta per chissa' quali sofismi. E' morta perche' era li' tra i coglioni in quel momento, con tutta probablita'. Tra tutti i morti della seconda guerra mondiale, non esiste uno sticazzi abbastanza grande per contenere quanto me ne frega per come e' morta sta qua.


'figura politica di spicco' clara petacci è una roba che non si può sentire, non sono una quarantina di pagine (che peraltro confermano quanto dico) a sostituire decenni di storiografia, essù.

Hai letto il libro per intero?


Che peraltro è un ottimo argomento in favore delle esecuzioni sommarie


E' il mio punto dell'altro giorno.

In Italia il processo non era possibile, per varie ragioni storiche, quindi si sta parlando del sesso degli angeli.

Il processo farsa al macellaio Borghese ne è un esempio.


+1

Sinceramente fossi stato partigiano e mi avessero detto che con Junio Valerio Borghese sarebbe finita a tarallucci e vino, lo avrei ammazzato io stesso, e fanculo a tutto il resto.


Tant'è che le lettere alla Camilluccia per le ingerenze al governo gliele lasciavano i Goblin revisionisti

Comunque sì, il libro l'ho letto, non so che libro abbia letto tu piuttosto
Piazza Loreto è stato uno sbaglio madornale. Ve la immaginate la merda di Mussolini chiuso all'ergastolo campare fino agli anni '80 vedendo l'Italia governata dai democristiani, sentendo dalle sbarre della finestra l'odorino di grigliata proveniente dalle feste dell'unità? Magari avere come compagno di cella Ali Agca?
Quando ammazzi qualcuno lo trasformi in un martire, sempre.


C'è da dire che, anche nei confronti della X°Mas, in Piemonte la guarnigione venne giustiziata, a Milano invece non vennero toccati e ci fu pure la cerimonia dell'ammaina bandiera.
Probabilmente perché erano ancora oggettivamente pericolosi e assaltare la caserma, col regime capitolato, non era proprio una cosa desiderabile.


Figuriamoci.

Lo avrebbero fatto processare dal vicepresidente dell'Unione fascista per le famiglie numerose, condannandolo per finta a una pena ridotta, che avrebbero poi condonato negli anni '50.

Ce lo saremmo trovato in parlamento 10 anni dopo con il MSI.


senza contare che da un processo e/o una esecuzione sommaria ci può sempre essere qualcuno vicino al processato che può trarne vantaggio. chissà come sarebbe finita se Borghese l'avessero processato insieme a Benito


Questo ed altri, purtroppo per mestiere spiace che non ci si capisca, ma vabeh. Non era una figura politica di spicco, le ingerenze considerate praticamente solo scocciature.
Era una povera rompipalle, e poco altro.


Io penso invece il contrario. Con la scusa che Mussolini era ancora vivo e presente, sarebbe stata più facile una "Norimberga italiana" e forse non si sarebbe arrivati al tana libera tutti di Togliatti.



Ah beh, e non solo lui per questo.
Mussolini impiccato ha lavato i peccati di tutti.
Un processo Mussolini ci avrebbe fatto affrontare davvero il passato e ci avrebbe fatto maturare di più come popolo.

Invece... nessuno ha pagato, tranne i savoia forse.


Cioè ti sei "offeso" perchè non ti ha risposto sulla Petacci e quando lo ha fatto su Popper non ha argomentato a dovere, mandando il topic ulteriormente in vacca???

Abbbbbominevole.


l'errore fu l'amnistia di togliatti.
fini tutto con un " volemose bbene " e ai fascisti fu permesso di restare dentro il paese protetti dalle nuove regole di tolleranza politica.
non li posso biasimare. i mitra e le armi che circolavano erano parecchi e cercarono di pacificare e calmare il paese per evitare ripicche e vendette e forse lo spettro di una rivoluzione comunista o peggio una guerra civile.
ma dopo 20 anni, forse pure prima, eccoti i missini e tutto l'ambarad fascista che non rinnegava affatto il regime.
senza l'amnistia sarebbero finiti in galera a marcire e addio fascismo.

invece stiamo qui ancora a discutere di un singolo episodio.


Non importa nel senso che bastava una forma di autorità riconosciuta. Un tribunale civile, militare o quello internazionale. Purché sia garantita equità.
E ti ricordo che non parliamo di un dittatore e quindi il tuo esempio non è idoneo.
Hai ucciso una donna rea di...? Starti sul cazzo? Un po’ poco, credo.



Oh, facciamo a capirci. Non è che io perdonil sonno sulle circostanze della morte della Petacci. Che se facciamo a gara il mio sticazzometro si impenna più del tuo.
Io esprimo un parere sulla vicenda. La Petacci non andava fucilata e doveva essere processata per i suoi crimini. Altrimenti non esiste differenza tra il fascio ed il partigiano.




Offesissimo più dall'occasione persa di imparare qualcosa che dal vederlo agitarsi nella sua arroganza e autocompiacimento senza apportare nulla di costruttivo.
Può bastare o vuoi continuare anche tu lo svacco?