Jazzitime

Ho scoperto da poco Beverly Kenney.
Voce stellare, mi dicono molto amata in jap e non capisco perchè non qui.
Sentite l’album Born To Be Blue.
Storia travagliata

di uscite recenti devo dire che a me gasano molto

Yussef Kamaal - Black Focus

Kamaal Williams - Wu Hen

Tigran Hamasyan - The call within

Joe Armon-Jones - Turn to clear view

Trioscapes - Digital Dream Sequente

T.R.A.M. - Lingua Franca

Mehliana (Brad Mehldau & Mark Guiliana) - Taming the dragon

Tigran Hamasyan a mio avviso una spanna sopra a tutti :rulez:

Ma quello di yussef kamal non era uscito anni fa? (non l’ho sentito ma ricordo la copertina)
edit - meh sono ubriaco, pensavo fosse il thread dei dischi nuovi, scusate :asd:

sì potevo anche specificare che recenti = negli ultimi 10 anni :asd:

Rispetto all’apertura è roba supernews

il mio recente invece :sisi:

bellino, molto positivo e accompagnato dalla cinguettante voce di questa cantante

Prosegue la mia esplorazione nel campo del piano jazz, e in particolare di Zorn e di Nina Simone

Di Zorn ho deciso di star dietro alla roba che ha fatto con Brian Marsella perché Calculus mi è piaciuto un sacco, e allora mi sto ascoltando The Hierophant, album del 2019 simile nell’approccio ma con una forma-canzone più standard (invece che due brani da 20 minuti abbiamo 9 brani più canonici di 4-5 minuti l’uno)

Di Nina Simone ho ascoltato High Priestess of Soul che, lol, ho scoperto contenere due tracce scritte insieme a tale Andy Badale, che non è altri che… lui :asd:

Bel disco anche questo, meno jazz di altri che ho ascoltato della Simone, a partire dagli arrangiamenti che si portano dietro una band bella ampia

1 Like

Io l’ho messo nelle colonne sonore top… perché è un grandissimo

1 Like

uscito a settembre dello scorso anno

me l’ero perso proprio. tra i top tranquillamente l’avrei messo

Scoperti questi ragazzi inglesi, questo loro album del 2018 mi sta piacendo

recuperati anche io Calculus e The Hierophant (piaciuto molto quest’ultimo, the magician e the lovers veramente belle)

OFF TOPIC (perchè non mi sembra sia jazz):
se non l’hai già fatto ascoltati gli Electric Masada At the Mountains of Madness suo, scoperto al tempo con questo disco per me tra i suoi top :asd: era venuto anche all’ auditorium qui a Roma a suonarlo e me l’ero perso però :cry:

1 Like

Danke, ascolto!!

Io sto esplorando un po’ di qua e un po’ di là e sono finito su Bollani, in particolare sul Danish Trio. Che impatto rispetto a Zorn :asd: come passare dai Napalm Death ai Sum 41

Mi sta salendo la scimmia per Cannonball, tanta roba

Cannonballs Bossa Nova (Full Album) (youtube.com)

1 Like


jazzy hip hop strumentale


secondo me chi ama i calibro non disdegna questo album :sisi: tra l’altro stessa etichetta loro

Segnalo questo album incentrato sul flauto (che non ho mai approfondito molto come strumenti) di Bobby Humprey.

Fancy Dancer - 1975

Molto orecchiabile e “smooth” (veramente però :asd.)

a proposito di strumenti “inconsueti” per il jazz, come non citare l’immenso Toots Thielemans, qui in un altrettanto inconsueto duo con Jaco al piano:asd:

Io sto continuando col mio piano jazz plin plon plin

Bollani nel Danish Trio mi è piaciuto. Ho ascoltato un disco a caso, Gleda, e mi è sembrato un disco bello morbido e delicato senza essere noioso. Bellino, ascolterò altro

Poi ho ascoltato un disco dal nome bellissimo, DALLA PROSPETTIVA DI GAGARIN degli Est, un trio norvegese capitanato da tale Svensson, pianista leggo morto giovane in un incidente da sub. Il disco è di fine anni '90, parte in maniera direi standard poi ammoderna il suono e tira fuori roba molto interessante tipo questa:

Bello, mi sta piacendo, anche qui approfondirò :sisi:

Poi ho provato con un disco in studio con Keith Jarret, Tales of Another (registrato sotto Gary Peacock Trio). Ho mollato alla quarta canzone, onestamente ho di meglio da fare che ascoltare una roba del genere (andate a 13:50 ad esempio):

Ma vi pare? :pokerface: GNIGNIRIGNIGNIIIII MA COSA CAZZO FAI STAI ZITTO E SUONA boh mi ha triggerato in una maniera incredibile

1 Like

:rotfl:

magari è preso da un live e c’era qualcuno con problemi nel pubblico :dunno:

Ma poi non ho capito perchè Mustaine che raglia ogni volta che apre bocca rovinando qualsiasi canzone va bene e invece per un po’ di sano scat che fa parte della cultura jazz ci son queste reazioni spropositate. :dunno:

1 Like

oppure quando lo faceva il grande lucio :sisi:

va tutto bene