[Jambi1] USA esporta pace e amore


Attualmente per l'Europa sono sciagure entrambe, questo è il punto
Noi non abbiamo un esercito comune, dunque ci fa parecchio comodo, e ci ha fatto parecchio comodo, avere gli USA. "oh scusa c'è l'Isis che sta devastando la nostra società europea, intervieni?"
Poi sicuramente sarebbe più "giusto" avere un sistema sanitario nazionale, ma se per farlo devono smantellare politica estera, consegnando il mondo a putin e xi jinping, beh, io dico, aspettiamo un attimo.

Io non credo che tassando un miliardo ad Amazon ci fai qualcosa. Puoi allargare obamacare, ma non SSN
Guarda che medicare viene pagata attraverso payroll tax non attraverso una wealth tax.
Ti fossi preso la briga di andare a leggere sapresti che il piano per pagare medicare 4 all è anche piuttosto dettagliato, inoltre ed è bene sottolinearlo, COSTEREBBE MENO, che mantenere quello attuale.
Poi va be' la parte dove lasci intendere che cambiare rotta in politica estera sarebbe una male la lascio commentare ad altri.
Questa storia che sanità privata costa di più di ssn l'avevo già sentita. Suona come giustificazione. Vediamo il caso italiano, paghiamo 100 miliardi in sanità, se privatizzassimo pagheremmo sempre 100?

Sulla politica estera: da europei ci fa comodo la politica estera usa. Ma dove vivi? Non hai visto che dalla seconda guerra mondiale gli americani hanno fatto anche da esercito europeo? "c'è un problema Isis" "eccomi"
"c'è un problema in Libia" "vengo io"
"c'è un problema iran" "ci penso io"

Basta vedere Trump, si è ritirato da Libia e Siria = casini
Iran pure peggio
No se privatizzassimo finiremmo a pagare di piu' per un servizio peggiore e' questo il punto che non sembri capire.
Tra l'altro il sistema sanitario nazionale e' trai piu' efficienti in termini di spesa/servizio, secondo solo a quello francese.
Il punto e' che privatizzando i costi aumentano per forza per fare spazio ai profitti degli avvoltoi.
Comunque e' tutto a portata di mano, basta informarsi, te chiaramente non sei informato.

Sulla politica estera pure hai una visione molto semplicistica. Chi ti credi abbia creato la situazione in cui siamo?
Le politiche neoliberaliste hanno destabilizzato meta' mondo, se non era per queste politiche disastrose ISIS e terrorismo sta vedere che nemmeno esistevano.
Rimanendo sull'italia poi, gli americani, se avesse vinto il PCI ci avrebbero "democratizzati" come han fatto in Cile.
Noi viviamo meglio in welfare degli USA anche perché non spendiamo in difesa. Poi se volete sanders che fa il SSN per gli americani e chiude la nato, il mondo verrà preso da Russia Cina e Turchia come sta avvenendo già ora. Mi sembrano però meno democratiche degli USA.

Non ci fossero gli esempi. In Libia il secondo dopo l'uscita degli USA è avanzato haftar, un nuovo Gheddafi. Non so voi ma io preferivo la prima soluzione, cioè intervento e paese ad elezioni (cosa che non si è concretizzata, anche per errori atlantici, tipo affidarsi a milizie)


Hanno appena passato una legge per un triliardo di dollari per la space force di trump, che è una trovata elettorale e basta.

Tutte cazzate.


"avvoltoi". Atlantia è avvoltoio?
Paga lo stato per le autostrade? No.
Non pagherebbe 100 miliardi. Come fanno ad aumentare i costi se il cittadino ci mette migliaia di euro? Boh

Per quanto riguarda il PCI, stato dell'arte europeo è iniziato con la caduta del muro e seguente fine del PCI. Mi farei due domande.
Da quando c'è il "neoliberismo" non ci sono guerre, io mi farei tre domande.
Inoltre se veramente tifassi per team USA, ridurre il budget militare e' comunque la scelta migliore visto che la spesa militare li sta mandando in bancarotta. Da qualunque direzione la prendi la situazione attuale non e' sostenibile.


Per la sanità privata un americano spende tipo 15-20% dello stipendio ($300-500 al mese è il minimo per una persona piano base per arrivare fino 4-5k per le famiglie) E questo non è la fine dei costi, paghi lo stesso le visite, le medicine, e i piani hanno un deductible di 2-5k, cioè finché non spendi quei soldi di tasca the in un anno L’assicurazione non inizia a pagare.

Io non sono contrario allo SSN per gli americani, ma per farlo dovranno tagliare qualcosa.
Da europeo non mi piace chiusura che vi sarebbe con Warren, molto simile a quella di Trump. Ad oggi ci servono usa militarmente


Non ci sono guerre?
Intanto meta' del pianeta o e' in guerra o e' in rivolta ma te da dove spunti??


Beh appunto per questo io dico "lasciamo stare la SSN" e puntiamo a riavere un alleato in tempi di brexit e Putin (e Cina).

Iroel dice che i soldi ci sono però


Dai. Che sono guerre quelle?
Ci sono più cellulari che armi.

Ci sono guerre nei paesi meno sviluppati storicamente, ma il resto sono guerre civili. Non mi spacciare le rivolte per guerre

Questo il bailout delle banche nel 2008
Senza contare i trillion spesi in Afghanistan, quasi 20 anni di guerra eh. Per cosa? niente e ci sono pure i paperz ora a dirlo( come se servissero)

Tutti soldi spesi senza battere ciglio. Poi pero' sia mai che se vuoi un programma universale devi sempre dimostrare come pagarlo.
Le guerre in Europa dei secoli scorsi? Come si fa a paragonare
C'era una guerra ogni 30 anni.
In Europa /usa/Russia/cina/Giappone dalla seconda guerra mondiale nessun civile è andato in guerra. Prendetene atto.

Questo anche perché chi prima aveva interesse a competere con esercito, ora lo fa col mercato (caso Cina, ma anche India).
sia mai che la finisci di dare aria alla bocca
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ongoing_armed_conflicts
Ma lo capisci o no che il motivo per il quale non c'e' guerra da noi e' perche' la portiamo dagli altri.
Per mantenere questo sistema devi sistematicamente sfruttare le persone, a suon di centinaia di milioni.

Sono due situazioni differenti.
Il bailout era ultra necessario e lo hai speso una tantum (SSN lo paghi ogni anno) ed ovviamente è costato molto di più di quanto costerebbe medicare. Ma senza probabilmente sarebbe saltato tutto con disoccupazione alle stelle, come accaduto in Europa.

Sulle guerre è opinabile. Non sono necessarie, io sono favorevole ad andare in Iraq dove non c'è democrazia ma tribù locali armate. Difatti oggi Trump voleva trattare con talebani. Non stiamo parlando di paesi sani che invadi per espanderti. Quei casi vengono sanzionati come accaduto con la Russia e la Crimea.


Cioè in Iraq c'era la pace? In Nigeria c'è la pace?
Io non credo.
Se fossi nigeriano, in mezzo a milizie e governi armati, mi augurerei arrivasse l'americano a farli fuori e poi indire elezioni. Posso sempre tenermi boko haram e migrare in Europa, giusto?

Poi non è detto che sia necessario farlo. Per quanto riguarda Nigeria io credo che andava fatto da anni e cercare di costruire un minimo di sviluppo


No basta che trasferiscono quello che gli americani già pagano. Per la corte suprema l’assicurazione sanitaria è già una tassa. Una tassa sulla quale i dirigenti delle assicurazioni ci fanno i milioni

Socializzando i prezzo si abbassano perché non devi mantenere l’apparato burocratico.