A parte l’inventario schifosetto che suggeriva Xender, segnalo anche tra i difetti sti cazzi di cursori per interagire con la merda che quando ti servono serve la freddezza e precisione di un cardiologo in sala operatoria e quando invece non vorresti cliccarci (i.e. portone del bunker) sono sempre in mezzo ai coglioni.
Comunque 6 mi sembra un filo esagerato. Phantom Docrine era un 6.
Mi ha lasciato tiepido per ora.
E’ un genere di gioco che adoro e quindi mi aspettavo un impatto migliore. Vediamo sulla lunga come va. Per ora almeno ha il pregio di non obbligarti a fare avanti e indietro come un coglione per parare i contrattacchi che ci sono, ma sono umani. Sto giocando a livello difficile e non trovo particolari difficoltà tranne per acune munizioni che mancano e i medicnali ce sono sempre scarsi.
Diciamo che non poter comprare è una bella merda di idea eh
BTW sto rivalutando le mappe che sono varie e ben fatte. Non enormi ma grandi il giusto ora che mi sono fatto le ossa.
Per contro ho scoperto che si può comprare equipaggiamento, ma il sistema è così idiota da non crederci. In certe mappe c’è il mercato. Vai sul tavolo, ispezioni e ti compare la scritta “uzi per 1500 dollari”. Se fai l’azione lo compri.
Minchia.
Più ore ci spendo, più mi convinco che questo sia un sequel assolutamente degno.
O quantomeno uno che butta giù tutte le basi ideali.
Tanto per assicurarmi di non star vivendo troppo di memorie ieri ho anche rilanciato (DI NUOVO) JA2 e ci ho speso un paio d’ore, per poi tornare su JA3.
Onestamente con qualche ritocco marginale a un paio di formule/bilanciamento, un miglior sistema di iniziazione dei fight (pausa tattica in real time o switch manuale a modalità a turni, per esempio… E per inciso c’è già un mod che lo fa) e un revamp dell’UI (miglior inventario, aggiunta di sito per comprare equipaggiamento, ecc) questo per me passerebbe facilmente da “Caspita, molto meglio di quel che mi aspettavo” a “Successore pientamente all’altezza dell’originale”.
E per capirci, non sto parlando di niente di drastico. Non è un “Se rifacessero mezzo gioco… Peccato, sarà per la prossima”.
Un po’ di supporto post-release o magari anche un DLC/espansione potrebbero già essere abbastanza per limare qualsiasi spigolatura della versione corrente.
Come nota a margine pare che il gioco abbia raggiunto i 25000 utenti contemporanei su Steam. Decisamente più di quanto mi aspettavo da un titolo che pensavo di super-nicchia.
Ergo l’idea di ottenere del supporto post-release non è fuori dal mondo.
Sento la grossa mancanza di un tasto pausa fuori dal combat però, cosa che accentua un la clunkyness dei controlli e dell’interfaccia (es. select all è ovviamente bindato sul tilde perchè gli americani non sanno neanche concepire una tastiera che non sia la loro)
Io per ora non sono convinto.
Combat troppo troppo facile
Ho la cecchina che uccide tutto con un solo colpo alla testa e non sbaglia MAI.
Ho tizio con l’MG che ammazza anche 3 nemici solo di overwatch e poi nel suo turno riesce a segare il quarto.
Bho
Stai a fare la punta agli stronzi, impuntandoti sulle fesserie secondarie.
Il gioco necessita di una passata di ribilanciamento, in generale, ma le fondamenta sono incrediblmente solide.
È il primo JA in 25 anni che A) ha il feeling di un JA e non ne omette due terzi delle feature B) non ha il valore di produzione di “Mimmo & Caputo - Vera pizza napoletana & Software development”.
Che poi le strategie “rotte” erano una cosa che esiteva pure nel 2, per inciso.
Guarda la parte che apprezzo di più è quella che ricorda tanto Silent Storm (nella parte buona ovvero la possibilità di distruggere il campo di battaglia… non certo per i Panzerkazzen )
Pero’ ha delle cose che veramente mi fanno scendere la catena. Magari pauso e aspetto il fix
Lo metto in pausa per ora. Il gioco c’è, ma i difetti presenti al lancio imho vanno ad inficiare davvero tanto sulle potenzialità. Giocarselo ora vuol dire scendere a patti con tanti bug (ho perso il conto delle volte che ho dovuto uscire da una mappa consumando 20 turni per spostare tutti i mercenari verso la exit zone, perché secondo il gioco c’era un nemico da qualche parte e quindi mi bloccava in modalità a turni. Esco, rientro e magicamente compare sto nemico proprio in mezzo alla mappa. Idem i dialoghi buggati con gli npc che “non puoi uccidere”. Devi uscire e rientrare per sbloccarli altrimenti sei fermo a turni per sempre. Giusto per dire due bug che rompono veramente il cazzo) e sbilanciamenti vari.
La modalità steath è lasciata a metà e ha poco senso senza la pausa attiva (ok c’è il mod ma funziona così e così). L’AI dei nemici è bho… ti corrono contro anche in 3-4 dopo che il primo è finito falciato da un HMG.
Per contro ho apprezzato che i miss/hit non sono gonfiati o sgonfiati artificialmente. Sbagli e centri il giusto. Idem il pc.
Tanti npc, tante sottoquest, mappa ragionevolmente grande.
Nemici poco attivi e basta mettere 8 miliziani con equipaggiamento nei chockepoint e hai sempre le retrovie coperte. Questo no buono nel mid game. Ottimo nel late game, lo ammetto.