Ah ma mi sono ricordato che non vi ho mai scritto del secondo gruppo che millantavo a inizio thread, e cioè i
Bachi da pietra
Altro nome piuttosto famoso, i Bachi sono stati per anni un duo: Succi alla chitarra e alla voce, Dorella alla batteria. I primi dischi sono un rock sottile, malmestoso, cattivo e pieno di rabbia; il taglio dei testi è politico, sociale e esistenziale insieme, oltre che soffuso di amara ironia, e Succi con la penna ci sa proprio fare. I primi quattro dischi sono più o meno di questo stampo, e imho il migliore è Tarlo terzo, che comincia con un discreto schiaffo in faccia:
Bachi da pietra - Servo
Servo in quello sterco che cosa si muove?
Niente di degno di menzione
La vostra minzione
Nessuna cosa che sia degna di onore e non sia omissione, menzogna, sopraffazione
Poi, il suono dei Bachi si rocckettizza e si stratifica. Compare qualche distorsione, qualche sovraincisione, e paradossalmente il suono dei tre dischi successivi si ammorbidisce e diventa (leggermente) meno ostile. I testi rimangono di altissimo livello. Il mio disco preferito di questo periodo è Necroide, che comincia con una canzone che si chiama BLACK METAL IL MIO FOLK ed è una delle loro più belle, con un testo che sarebbe da riportare integralmente perché è fuori scala da quanto è peso:
Bachi da pietra - Black metal il mio folk
Valori occidentali ci sputavi sopra,
tornati medievali
al primo giro di ruota,
diritti umani come miti pagani
ora hai sacri assolutismi
e sacri massacri.
Ora è la tua terra quella che si strazia,
ora è la tua casa quella che si devasta,
ora è la tua gente quella che si falcia,
ora è la tua testa quella che si taglia.
L’ultimo disco è del 2021, ora sono in tre perché si è aggiunto uno al basso e ai cazzilli elettronici. Nel frattempo Succi fa uscire anche dischi solisti (sono ok) e porta in giro uno spettacolo sulle Rime Petrose di Dante, mentre Dorella suona con gli OvO (li ho visti live al Bronson qualche anno fa, brutali e selvaggi), coi Ronin e se non sbaglio fa anche roba per il teatro. Dovrebbe uscire un nuovo disco quest’anno, o forse l’anno prossimo
Bonus, grazie a loro ora possiedo la maglietta più bella di sempre: