[ITA] [Royal Rumble] Politica Italiana

Ok dai, faccio contento Farrentina e apro il topic di politica italiana.

Gli argomenti di questi giorni sono due:

- la famosa votazione di domani sulla riforma del mes

con la fronda di una sessantina di parlamentari del M5S che voleva votare no.

Ma siccome tengono famiglia, si è trovato un meraviglioso compromesso, che spiego con le parole di Barbara Lezzi:



Piccolo capolavoro dell'attendismo. Votano sì oggi per non far cadere il governo, per votare no a Gennaio la ratifica.

- la task force di Conte

Questo progetto assurdo e delirante per cui si dovrebbe lasciare il potere di decidere sui 200 miliardi del Recovery Fund a un certo numero di manager scelti direttamente da Conte, prendere o lasciare, coi nomi in un emendamento alla legge di bilancio. Manager che avrebbero potere di spesa autonomo, senza obbligo di gara, senza controllo della corte dei conti. In pratica un governo alternativo che non risponde al parlamento né a nessun altro.

A parte che mi chiedo come mai ci sia totale silenzio dei tanti paladini della costituzione contro l'uomo solo al comando.

Il PD, almeno la segreteria e gli uomini di governo, appoggiano questo progetto in toto, col ministro Patuanelli che ha perfino minacciato IV ("ne pagheranno le conseguenze"). Qualcuno dei riformisti (Marcucci, Borghi nonquellodellalega) mugugna, ma sottovoce.

IV invece sembra tenere il punto, con Bellanova e Boschi che hanno detto che in queste condizioni non votano né il decreto per l'istituzione della task force né la legge di bilancio.

Ovviamente temo che sarà facilissimo sostituirli, tra Forza Italia (vuoi vedere che di 200 miliardi qualcosina per mediaset non si trova?) e responsabili, ma almeno ci provano.

Voglio vedere se Farrentina è in grado di difendere il PD pure davanti a questo scempio osceno, ed è il motivo principale per cui ho aperto il topic.
Dell'effetto politico e costituzionale non ne capisco niente, ma gia' leggo che il PNRR apre subito con "bisogna tagliare le tasse a chi fa piu' di 40,000 euro l'anno" (e il # in copertina, "how do you do, fellow kids").
Tra quello e la digitalizzazione che si prende piu' soldi che tutta la transizione green, voglio vedere come Farrentina e' in grado di difendere il PD etc. etc. ( )


cose tipo:
Agricoltura digitale, basata su tecnologie cloud e (near) real time, con sistemi blockchain e servizi decentralizzati input/output, che consentiranno i “colloqui” tra amministrazioni e tra queste e le aziende agricole di tutto il territorio nazionale. L’iniziativa consentirà di rafforzare la capacità di analisi, valorizzando il patrimonio informativo, con lo sviluppo e l'adozione di modelli per la valutazione delle politiche agricole.
Suona tanto di McKinsey che lasciami...
Direi che e' tempo di uppare il thread visto il casino che sta succedendo

Cosa succede secondo voi? Conte io non lo vedo mica tanto bene...mi sa che Renzi sta riuscendo ad ottenere tutto quello che ha voluto

p.s. mi impressiona moltissimo il fatto che non ci siano state davvero defezioni serie da FI. Questo secondo me e' spiegabile da due cose - che Berlusconi si stia attivamente coordinando con IV. E' un prisoners' dilemma, se uno cede incula l'altro, e quindi e' piuttosto incredibile che fino ad ora siano riusciti entrambi a tenere le truppe al guinzaglio. Evidentemente fin da subito l'obiettivo di Renzi era la maggioranza Ursula, con ingresso di FI e fuoriuscita della parte Di Battistiana dal perimetro di maggioranza.


Devo dire che faccio sempre piu' fatica

Ormai e' chiaro che Bettini, il segretario de facto del PD, spinge per la formazione di un polo centrista liberale di Renzi, Bonino, Calenda, e qualche altro rimasuglio. E che vede il futuro della "sinistra" come un'alleanza strutturale tra PD, LeU e 5 stelle.

Il rischio e' che mentre sta cercando di democratizzare i 5 stelle, stia finendo per grillizzare il PD comunque nel PD rimangono voci serie, Nannicini tra queste.
Comunque se dovessi proprio tirare ad indovinare, secondo me Renzi finisce con le infrastrutture
Qualsiasi esito di questa crisi, tranne un Conte ter con numeri senza IV, è ormai un successo politico per Renzi (mediatico sicuramente no) e ci sono un paio di opzioni dove ne beneficia anche il paese:
1) Un Conte ter con una compagine di governo migliore
2) Un governo con la stessa maggioranza ma con una guida politica più forte ed un programma definito.
3) Un governo tecnico sostenuto dall'attuale maggioranza più ulteriori esuli, magari da FI.

Pro futuro vedo un ipotetico sistema a 5 partiti con PD e LeU a sinistra, Lega e FdI a destra e Conte e Renzi a giocarsi la guida di un ipotetico centro da 10/15% (ne resterà soltanto uno). Il m5s è più difficile da pronoaticare, potrebbe scindersi e le sue parti essere assorbite dai due poli.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Renzi è un kamikaze, non ha fatto altro che farsi nemici in tutti gli schieramenti ma è anche colui che ha ottenuto il 40% al referendum dopo che era stato trasformato in un referendum Renzi... la debacle alle elezioni politiche successive era abbastanza prevedibile.

Da una parte mi viene da pensare che abbiamo fatto (agli occhi dell'Europa) l'ennesima figura da cioccolatai, incapaci di mettere nero su bianco l'occasione di mettere mano a una montagna di soldi, probabilmente l'ultima possibilità di rimettere sui binari giusti questo paese di fatto fallito.
Dall'altra se da questa crisi si tira fuori un programma serio su come investire i soldi del recovery plan, invece di spargere mancette agli amici, Renzi si sarà immolato per il recovery plan, mettendo all'angolo, colui che certamente non sarà ricordato come un grande statista, l'avvocato Conte.
Davvero io non so giudicare ancora l'operato di Renzi anche se per ora fatico a trovarne qualcosa di positivo. Mi limito a citare i sondaggi:





Questi non sono numeri del futuro leader del polo centrista (ma forse abbastanza per le infrastrutture, appunto )
E' normale che sia così, proprio perchè la situazione è in divenire, Renzi oggi viene visto come quello che ha gettato tutto alle ortiche...
Se però grazie alla mattana di Renzi, si approverà un recovery fund migliore, forse tornerà ad essere meno inviso agli elettori, si parla sul lungo termine ovviamente.

Per quanto riguarda il partito centrista, in Italia, a mia memoria, non paga dal 1994. Imho il ruolo naturale di Renzi è quello di leader del PD, se poi il partito preferisce a Renzi noti soggetti come D'alema e Boldrini, contenti loro


Mah, secondo me Renzi non e' un cretino, sa benissimo di essere arrivato al capolinea della sua carriera politica e si sta gia' ritagliando un ruolo internazionale post politica.

Quindi la sua tattica e' orientata a creare un gruppo riformista-liberale da lasciare dietro di se', probabilmente con Marattin come futuro leader. Intanto pero' riesce a massimizzare il peso dei suoi 17 Senatori, ed odio a parte e' tatticamente incredibile come riesca a tener in scacco il governo con il 5% di una delle due camere.

p.s. Speranza 41


Vedo piu' probabile che Conte diventi leader dei 5s, l'ipotetico centro di Conte e quello dei Renzi/Calenda/Bonino in realta' sono segmenti elettorali che si sovrappongono molto poco.
Conte nel m5s unito secondo me è difficile, rappresenta la Casaleggio e quello che ci sta dietro e c'è tutta un'ala del movimento che crede che la crisi sia colpa del suo personalismo.
Non lo fanno trapelare perchè pensano sia meglio essere compatti dietro di lui adesso che gode di abbastanza consenso popolare, ma se dovesse sparire per 2 anni ne faranno benissimo a meno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Verissimo, ma ad un certo punto dovranno volare i coltelli anche all'interno del movimento, ovvero sia una corrente prevarra'. E Conte ha ottime chances di vincere, se non altro perche' e' molto popolare (e controlla le leve della propaganda via Casalino/Casaleggio)
Riguardo Renzi kamikaze, al capolinea, ecc., concordo in pieno.


Anzi, esordisco in questo topic con una blasfemia, ammesso che non sia stata già citata da qualcuno altrove.
Per chi è familare con i podcast di Barbero, ci sono diversi episodi che parlano della nascita del Regno di Italia.
Con la sua tendenza a giocarsi tutto, una buona/discreta -almeno rispetto alla media dei politici attuali- capacità di strategia politica, nonchè l'ego e l'ambizione semplicemente smisurati... secondo me lui si ispira parecchio a Cavour.
Con alterne fortune e successi di portata minore, ma anche qui non è che al conte fossero andate tutte in porto.






Non saprei mica chi controlla chi tra Casalino/Casaleggio e Conte. A me sembra più una simbiosi/dilemma del prigioniero francamente... Se domani Conte decidesse di mollare tutto e andare a perfezionare l'inglese alle Bahamas -per assurdo, che quanto a ego non scherza un cazzo-, voglio vedere la Casaleggio chi ci mette dei suoi, o chi dall'esterno è disposto a salire sul carro e diventarne il volto. Che è appunto la leva di Conte nei confronti della Casaleggio.


Considerando la megalomania del personaggio, direi che non mi pare assurdo pensarlo



E' sicuramente una simbiosi, ma ormai ci sono 3-4 correnti nei 5 stelle che non vanno d'accordo... Di Maio vs. Conte/Casaleggio/Casalino vs. Di Battista/Lezzi vs. pancia dei parlamentari.
Domanda non polemica, sono sinceramente curioso, come si fa a difendere l'operato di renzi o comunque non ritenerlo da forca?


Mah, secondo me bisogna un po' uscire da queste dicotomia dell'amore/odio verso Renzi, le antipatie/simpatie etc e cercare di capire il tema dal punto di vista politico.

C'e' tutta un'area riformatrice (distribuita dentro e fuori dalla maggioranza, che va da pezzi di PD a ex-Montiani a FI) che non vuole morire grillina (ne' Salviniana), ed a cui il governo cosi' come sta non va bene. E non va bene perche' non e' in grado di risolvere i problemi del Paese. Intendiamoci bene, ci siamo incazzati come le bestie per i 5 miliardi di quota 100, e questo governo ne ha spesi altrettanti sul cashback.

Notiamo che Zingaretti ed il PD son stati il primo a criticare pubblicamente Conte (ci vuole il cambio di passo, etc etc). Poi pero' non ha avuto le palle di staccare la spina per ragioni tattiche ed elettorali (alleanza su Roma, nelle regioni, etc etc). Nel mentre, Conte si stava allargando a sproposito per mettere mani su servizi e recovery, per poter smistare a piacere la torta. Renzi ha molto meno da perdere e quindi lui la spina non si e' fatto problemi a staccarla. La differenza tra PD ed IV e' tutto qui, ai primi sta bene mangiarsi secchiate di merda per rimanere al potere, ad IV no (in gran parte perche' IV al potere non ci sta, mentre il PD si').

Io ritengo che Conte vada bene finche' fa il suo ruolo, ossia lo spaventapasseri. Quando vuole iniziare a prendere controllo e potere per fare gli affaracci suoi, allora gia' mi va meno bene.

Speriamo che il prossimo governo sia un governo politico, ossia con dentro i segretari dei partiti. Voglio un governo Di Maio premier e Orlando/Renzi vice, voglio che si scannino a morte in cdm ma che arrivino ad un qualche tipo di accordo politico quando c'e' da prendere decisioni. Non battagliare per interposta persona via HuffPost.
Guarda, concordo su tutta la parte di analisi, ma l'ultima parte non mi convince mica.
Poi sono prontissimo a cambiare opinione il giorno in cui vedrò un governo tecnico spremere denari da qualcuno che non siano i poveracci, ma mi sa che faccio prima a sperare negli alberi di pompini.

Puo' anche essere vero, ma innescare una crisi di governo durante la pandemia scontra la figura "responsabile" che queste forze riformatrici vogliono proiettare. Come dice Nemo e' tutto in movimento e le opinioni cambieranno, ma io non punterei molto sul trionfo Renziano.
Forse ha ragione Rui: Renzi vede Conte al 10% ma se riesce a farlo scomparire un paio di anni prima delle elezioni allora quei voti tornano tutti in gioco.
Vale il rischio della vittoria dell'estrema destra con i soldi europei ancora tutti da spendere? Non credo proprio.
Tutto questo ragionamento naturalmente e' tirato un po' per i capelli. La mia spiegazione e' semplicemente che come al solito sopravvalutiamo Renzi, il quale ha fatto la cazzata e adesso rischia di rimanere col cerino in mano.


Si' ma si vota tra due anni, gli Italiani si dimenticano cosa e' successo sei mesi fa, figurati se questo avra' grosse ripercussioni (anche perche' penso che Renzi non si ripresentera'). Adesso a votare non ci si va, ci sono 400 parlamentari 5s che si giocano due anni di stipendi, piuttosto voterebbero la fiducia ad Hitler che andare a casa.

Secondo me Renzi non vede Conte come un avversario elettorale, lo vede come un avversario politico che in questo contesto stava cercando di sfruttare le debolezze del movimento per mettere le mani sul malloppo (e sono convinto che l'amico Biden abbia mandato l'ordine di metterlo al suo posto, specialmente visto che stava cercando di controllare servizi e cybersecurity).

Vedremo come va a finire, la notizia di oggi e' che Renzi sta riuscendo pure a spaccare il movimento, Di Battista ieri ha detto che se ne va...se elimina Conte, spacca il movimento, e se ne esce con due ministeri di peso avra' vinto su tutta la linea