IT-Wallet (ci stanno tracciando, stacca stacca!!!)

Finalmente non dovrò portare più dietro il portafogli.
Cellulare, chiavi e ciao ciao.

Per chi non lo sapesse sull’app IO verrà aggiunto un wallet dove si potranno inserire tutti i documenti in formato digitale.
Avranno valenza legale, quindi se vi fermano, basterà mostrare quelli.

Partito in beta per pochi dal 15 luglio, al via per tutti da gennaio 2025.
Qualcuno ha avuto accesso alla beta, come è?

Inutile dire che online è partito il solito gruppetto complottistico sul controllo sociale…

5 Likes

col furto d’identità ti fanno anche la colonscopia :lode:

4 Likes

In before “scusi agente, ho dimenticato di caricare il cellulare” :asd:

Per i viaggi fuori porta ovviamente si porta dietro il documento cartaceo

3 Likes

All’estero ce l’hanno già sta cosa? Funziona bene?

se fatto bene tanta roba :lode: :lode:

gia’ ora non esco di casa col portafoglio da tipo 5 anni, ma ci sono rare occasioni quando devo guidare che mi tocca portare la patente o mostrare documenti, non vedo l’ora di poter pensionare definitivamente il portafoglio

Ho un amico, più giovane di me tra l’altro, che è rimasto scandalizzato che ho pagato col telefono

"si si tu paga col telefono … "

Poi ti chiedi perchè c’è gente che vota Trump la Brexit o Salvini

c’è mezzo mondo che non segue il flusso, compra un telefono , riesce ad usare Facebook e le sue stronzate, WA e la peggio merda

Ma l’uso della teconologia li finisce, perchè poi ti rubano i sordi !!!11111 non ci capisce un cazzo il buio più assoluto

E noi gli chiediamo di usare un App come IO che è la merda in terra anche per chi ci capisce qualcosa in più , non ce la possiamo fare

1 Like

infatti auguri a mostrare il documento con io quando la apri e ti chiede di accedere perché scaduta la sessione. :asd:

diciamo non è per i più :asd:

cmq basta che non ci mettono un wallet direttamente va bene :sisi:

1 Like

teoricamente si perchè il progetto è europeo, se ricordo bene la scadenza per tutti i paesi per mettersi in regola è il 2026.

1 Like

Fatto bene? In Italia? Con questo governo? :rotflfast:

1 Like

Non sono aggiornato ma il progetto IO qualche anno fa sembrava promettere bene, per quel poco che avevo osservato buon uso delle tecnologie e il giusto mindset.

Spero sia rimasto tale ma non seguo da vicino non essendo target

1 Like

cmq inizialmente saranno su IO, poi dovrebbero avere una loro app dedicata avevo letto.

eh beh , molto meglio
anche perchè funzionasse anche bene IO è troppo macchinosa serve qualcosa izi izi

Mah, al momento all’app IO non è che ci veda tutte ste macchinosità. Certo puoi fare lo Stocard dei documenti dove puoi solo cliccare su patente, carta d’identità e codice fiscale a prova di scemo, ma poi ti rimane lo stesso la necessità di lasciare un app hub per la PA.
A un certo punto come qualunque boomer ha imparato a usare Whatsapp può anche imparare a usare qualcosa, senza dire che non capisce, che è complicato e via discorrendo.

C’è gente che ti viene a dire che non capisce a cosa serve lo Spid e che è inutile.
Eh, si, i bei tempi senza un sso dove avevi enti tipo l’Inps che per le credenziali ti dava la password metà all’ufficio e metà via posta :asdsad:

Si anche a me IO non sembra così scarsa come fruibilità. Imho é il meno peggio in italia al momento insieme forse al fascicolo sanitario.
Poi sulla sicurezza non so e qualche dubbio quando si parla di pa è lecito.

Ma a proposito che santi in paradiso o giri loschi bisogna avere per entrare nella beta? Spero la buchino presto e pubblichino le credenziali così posso provarla :sisi:

“Buongiorno Signore. Qua non può sostare. La signorina è sua moglie?”
“Ehm, no. La conosco appena, le ho solo dato un passaggio”
“Ho capito. Favorisca i documenti, mi dia il suo cellulare. Grazie. Lo sblocchi per favore”
“Eh, non riesco… l’emozione… ho le mani sudate…il sensore non prende”
“Metta il codice, allora.”
“Non lo so”
“Come non lo sa?”
“Mia moglie ha preteso che io mettessi come codice la data del matrimonio… quale uomo ricorda la data del matrimonio?”
“Quindi lei è senza documenti, in zona vietata in compagnia di una signorina che non è sua moglie”
“Ho un documento cartaceo, però”
“Non sia ridicolo, non saprei nemmeno come leggerlo. Bene così, ci segua alla centrale. Telefonica.”

2 Likes

e DEVI cambiare la password di PosteID perché sì loro hanno scelto che sei un peones ed è più sicuro bloccarti i servizi mentre sei in coda da qualche parte e farti scegliere una password diversa dalle 14 precedenti e con critieri di sicurezza che hai bisogno di sederti con carta, penna e un insegnante di sostengo per scegliere quella giusta.

1 Like

L’app Poste ID è stata fatta stranamente bene (considerando sempre le Poste eh :asd:), quindi hai la master password dello SPID che scade ogni tot mesi, ma sugli smartphone hai anche un pin senza scadenza e soprattutto l’accesso biometrico.

Quindi puoi accedere da qualsiasi altro dispositivo inquadrando il QR Code e approvando con l’accesso biometrico o dallo smartphone stesso sulle pagine mobili compare “hai l’app Poste ID? Clicca qui” che ti fa loggare sempre con l’accesso biometrico. O il pin che tanto nel frattempo ti sarai dimenticato :asdsad:

Quindi a meno di cambiare smartphone ogni 6 mesi non ci sono problemi.

Idem per l’app IO, da qualche mese è stato introdotta la sessione di login valida per 1 anno:

1 Like

Quando ho bisogno di fare qualcosa e mi è scaduta la sessione io di base comincio a bestemmiare con un certo odio. :sisi:

1 Like