Israele, il genocidio Palestinese e la destabilizzazione del medio oriente (Part 3)

In queste situazioni a mio parere ci sono termini diversi per descrivere la violenza, gli attacchi ai civili, etc senza usare termini come “criminale” in un contesto dove sostanzialmente lo stato e le regole non esistono. E’ solo un appunto semantico.

Non sta dicendo questo, credo stia dicendo che se i tedeschi avessero occupato tutta l’italia e avessero concentrato tutti i non nazisti e i non fascisti nella striscia di romagna, dopo 60 anni di sta roba sarebbe nato qualcosa di comparabile ad hamas, e francamente mi torna come ragionamento.

3 Likes

nope, criminali di guerra esistono proprio per identificare chi commette crimini anche in un contesto dove si ammazza la gente come è la guerra

hamas da sempre ha come target i civili, quando lanci razzi su una città a caso, il tuo intento è ferire/uccidere civili, non stai facendo una azione di guerra, non hai preso di mira una base militare e ops accidentalmente un razzo è finito su una casa per errore

è lo stesso discorso di putin in ucraina, lancia i missili su quartieri che non hanno nulla di militare e lo fa apposta ed è una roba da criminali, il 7 ottobre era solo un esempio per far capire cosa di una azione “militare” come quella è da considerare “ok” cioè l’attacco ad installazioni militari, la presa di prigioneri militare, l’uccisione di militari ecc ecc, e cosa invece è barbarie terroristica, cioè andare ad un festival della musica a falciare gente e prendere ostaggi.

e ripeto questo vale ancora di più per israele quando fa del suo target principale i civili come fa da sempre anche se prova a giustificarsi in maniera ridicola ogni volta.

2 Likes

Semantico un cazzo, al massimo non ci potrà essere giustizia ma un crimine rimane un crimine e basta.

1 Like

Han cominciato a darvi i caffè corretti all’università per caso?

Secondo me invece e’ completamente diverso, perche’ nel caso della guerra in Ucraina ci sono due stati, con i loro apparati e i loro codici civili e militari, le loro regole di ingaggio e un apparato che li controlla (ed e’ responsabile delle violazioni quando accadono).

Questo non vuol dire che non ci siano violenze terribili in assenza di uno stato, ovviamente.
E’ che per me “criminale” vuol comunque collegarlo alla violazione delle leggi di uno stato, che in questo caso non esiste (per volonta’ di Israele).
Per lo stesso motivo secondo me e’ improprio parlare di crimini di guerra. Non siamo in una situazione in cui ci sono due stati in conflitto.

Poi ovviamente non e’ che sono un esperto di diritto internazionale, ca va sans dire.

1 Like

Guarda che l’ultima volta che han potuto votare ha vinto Hamas in Palestina, che poi ha fatto in modo che non si votasse più, da buon “partito” di estrema destra.

crimini contro l’umanità sono crimini a prescindere, che li faccia Putin con il suo stato, o hamas con la sua organizazione

la linea è sempre la stessa, se il tuo obbiettivo principale sono i civili, sei un criminale, non importa quando sia elaborata l’organizzazione che ci sta dietro.

5 Likes

Va bene tutto ma paragonare Hamas ai partigiani mi sembra un tantino esagerato :rotfl:, hanno fatto una guerra contro Fatah per andare al potere e cancellare ogni possibilità di moderazione o elezione.

1 Like

Ma non c’è conflitto perchè ci sono due scappati di casa che han pensato bene di andar a trucidare un po’ di gente a cazzo di cane, con nessun obiettivo sensato nel mirino, ad una manica di nazisti che non aspettavano altro che la stronzata del vicino.

Ripeto che non mi sembra la stessa cosa. Metti che una gang di criminali americani si metta a sparare tra la folla per vendicarsi della polizia che ha freddato un po’ di loro (un esempio un po’ da film, ma vabbeh). Sarebbero crimini di guerra?

Ovviamente no.
A scanso di equivoco non voglio equiparare Hamas alle gang americane del ghetto, voglio dire che i crimini di guerra si commettono quando c’e’ un conflitto tra due stati, o da parte di uno stato e del suo esercito. Che non mi sembra si applichi qui.

Paragonare Hamas ai Partigian Italiani dio canaja, che se potessero andar ad accoppare tutti quelli con la sfumatura del cazzo alta lo farebbero domani mattina e oggi affilerebbero i coltelli santa barbara dammi la forza.

Guarda che dicendo cosi’ stai dimostrando il mio punto…

Io farei poco lo splendido Hicks, che nelle ultime ore hai detto delle robe razziste che ti e’ permesso di dire solo perche’ l’islamofobia e’ normalizzata.

A me dell’islamofobia frega un cazzo, a me stan sul cazzo anche i sionisti e mi stan sul cazzo pure i cristiani.

Te stai facendo cherry picking delle religioni e relativi fondamentalisti invece.

Questo e’ evidente

E sia ben chiaro, non ho mai scritto “palestinesi” da nessuna parte io, ho sempre scritto Hamas.

Non sono la stessa cosa e non devi spiegarmelo tu.

bhe in quel caso sarebbe semplicemente un crimine, sarebbe comunque una strage, in quel caso semplicemente l’organo giudicante sarebbe lo stato

in palestina non ci sarà una guerra tra due stati ma c’è cmq una guerra, e tra l’altro non è che devi per forza credere a me, la ormai purtroppo poco considerata corte internazionale vorrebbe buttare in una galera sia i capi di hams che i capi di israele, perchè entrambi hanno dimostrato infinite volte che il loro scopo è uccidere civili più che perseguire obbiettivi militari.

2 Likes

Guarda che dire che ammazzerebbero tutti solo perche’ sono ebrei e’ islamofobico.
Nei fai una questione di religione mentre non lo e’. La metti come se fossero i sand nigger col turbante, sono un movimento violento di liberazione nazionale.

(poi che ci siano alcuni di loro che lo pensano e’ senza dubbio, ma e’ un ragionamento che puoi fare per qualsiasi gruppo di piu’ di cento persone quindi voglio sperare che non sia quello)