beh si appunto, nel caso della Palestina uno stato che normi e controlli questi comportamenti non c’e’.
mi stai e1kand, se fai saltare un autobus in centro a gerusalemme pieno di civili, hamas non sono criminali perchè non esiste lo stato palestinese ? sriusly ? ![]()
Comunque secondo me ci areniamo troppo a discutere sul termine “criminale”, il mio era solo un appunto sul fatto che secondo me e’ un termine poco utile in questo caso, non e’ che dico che non lo sono, solo che non serve a molto qui.
Questo il mio commento iniziale:
eh io invece sostengo che siccome esistono i “crimini di guerra” esistono anche i “criminali di guerra” e hamas come i vertici dello stato israeliano rientrano perfettamente in tale definizione, e li descrive perfettamente.
"I crimini di guerra comprendono …
Comprendono anche gli altri atti contrari al diritto internazionale umanitario, quali il maltrattamento dei prigionieri di guerra o dei civili, sanciti dalle Convenzioni di Ginevra. "
mi pare che dopo la seconda guerra mondiale abbiamo sancito, almeno a parole, che esistono delle condotte che sono dei crimini, e che chi le conduce è da considerarsi un criminale anche in contesti del genere.
Ecco.
Sì ma appunto è la tua convinzione che non si possa parlare di crimini di guerra se a commetterli non è uno Stato/esercito regolare che è errata:
War crimes and crimes against humanity comprise crimes perpetrated in all types of conflict, whether international or non-international. They include acts committed by members of non-state armed groups.
Doctors without borders | The Practical Guide to Humanitarian Law.
No, guarda, ammazzerebbero tutti perchè sono estremisti di destra è diverso ![]()
giusto, allora aboliamo i crimini di guerra perchè secondo pjem non è molto utile perchè “eh se non hai lo stato di diritto non c’è tecnicamente un crimine” ![]()
Non eikerei così a dire il vero ![]()
Non e’ minimamente quello che ho detto, ma come si fa a discutere cosi’?

Qua si passa da un eccesso all’altro, mi sento male
, non penso Pjem intendesse questo lol
è un po’ come se israele fosse un etnostato volto al genocidio, e la comunità internazionale dovesse dire “avete rotto il cazzo, mo si fa così o diventate la serbia di milosevic” ![]()
comunque su hamas la fate un po’ facile “eh ma i civili” sono 80 anni che israele gira in merkava* a schiacciare coi cingoli gente armata di fionde. O sparare a gambizzare la gente per ridere, o a sparare ai bambini coi copertoni.
Hamas è giusto? no.
è comprensibile? si.
i partigiani operavano all’interno del loro paese, non erano tenuti in una gabbia a cielo aperto.
fossero stati messi dentro un lembo di terra in germania, con nessun obbiettivo militare realisticamente colpibile perché i tedeschi girano in maus e te sei armato di garand, con il popolo tedesco bello contento tutto attorno che ti dice che quel lembo di terra è loro perché loro sono ariani quindi è giusto che tu, i tuoi figli e i tuoi nipoti crepiate male (e questi sono i moderati, quelli non dicono direttamente che sei una merda e che devono buttarti nei forni)…credo non parleremmo così ecco.
*si lo so che non c’erano i merkava 80 anni fa, non cambia la sostanza.
è una semplificazione per prenderlo per il culo dai su
Sono una AI, non comprendo queste sottigliezze
Ah sei indiano?
in tutti questi anni ho sempre guardato abbastanza indifferentemente chi pretendeva che Liliana Segre si pronunciasse su questo o su quello pensando che in fondo fossero fatti suoi, che è complicato, che non è giusto pretendere che una vittima dell’olocausto si pronunci su un altro olocausto a tutti i costi e che ci fossero motle giustificazioni per tutto questo
Oggi scopro che suo figlio nel 1973 andava a manifestare coi fascisti e il dubbio che in fondo non parli perché se parlasse direbbe mostruosità comincia a venire pure a me
Processato per aver preso parte, assieme ai fratelli Larussa, alla manifestazione in cui fu ucciso un poliziotto
non solo c’è imbarbarimento ma le condizioni di lotta sono state diverse. Tracciare deliberatamente (a convenienza) le linee invalicabili della morale della resistenza su “i partigiani non avrebbero mai usato i civili tedeschi” etc è una cacata perché le condizioni non lo hanno permesso.
In realtà ha parlato varie volte e detto che è favorevole ai due stati, che Netanyahu è una merda e che a Gaza sono commessi crimini di guerra, cioè cose più sensate di quelle dette da buona parte dei giornalisti e politici italiani.
89 post mortacci…
@Pjem se guardassi tutto dalla lente con cui hanno insegnato a guardare i crimini nella seconda guerra mondiale saresti piu’ daccordo con gli altri.
La lente e’: non sono crimini di guerra se li compie l’aviazione.
cosi’ capiresti perche’ molti si stanno scandalizzando come verginelle in sacrestia.
Vorrei ricordare che anche il tanto decantato Nova festival e’ un festival musicale fatto a 10 km da un campo di concentramento. Cosa fecero gli alleati quando liberarono Dachau con la popolazione civile tedesca? E i tedeschi non stavano ballando e cantando mentre arrostivano gli ebrei…
Ecco, sarebbe il caso rimettere le cose sul giusto piano…