Aspetta, non dovete confondere il mercato ordinario con le buste chiuse iniziali.
Tutto quello che ho scritto io si riferisce al mercato ordinario. Le buste invece non sono cambiate rispetto all’anno scorso.
Per i nuovi, cerco di riassumere il meccanismo con cui andiamo a comporre le rose:
1- Per prima cosa è prevista una sessione a buste chiuse in cui ognuno deve creare una busta in cui offre dei crediti per i giocatori che più preferisce, senza sapere quali giocatori inseriranno nelle proprie buste le altre persone nè quanto offriranno.
Viene stabilita una data fissa in cui automaticamente verrà aperta la busta (attualmente in Serie A ho impostato che la prima busta si aprirà alle 21:30 di martedì 10 settembre).
All’apertura della busta il sistema assegna automaticamente i giocatori a chi ha fatto l’offerta più alta.
2- Subito dopo l’apertura della prima busta si andrà a compilare una seconda busta con lo stesso meccanismo. Ovviamente a questo punto si potrà optare solo per i giocatori rimasti svincolati dopo la prima busta. In genere diamo 24h di tempo tra l’apertura della prima busta e l’apertura della seconda (in serie A infatti ho impostato l’apertura della seconda busta per le 21:30 di mercoledì 11 settembre).
3- Dopo l’apertura della seconda busta, le rose dovrebbero essere più o meno complete (anche se può capitare di essere particolarmente sfigati e ritrovarsi senza portieri o con 1 attaccante, ecc). A questo punto si apre subito una sessione di mercato ordinaria che prevede aste in stile Ebay in cui tutti possono creare delle aste per i singoli giocatori rimasti svincolati. La base d’asta in questo caso sarà il valore di quotazione del giocatore e tutti vedranno le aste attive e potranno rilanciare (crediti permettendo). Chi avrà fatto l’offerta maggiore si aggiudicherà il giocatore alla scadenza dell’asta.
Tutto quello che ho scritto nel post precedente si riferisce a questa terza fase.
Qui la guida sul funzionamento del mercato a buste chiuse:
Quindi in questo caso si sa che le aste sia post buste che durante il campionato scadono alle 22.00 precise…
Sarà un po’ più complesso ma possiamo farcela a gestirci credo…
Piuttosto io anticiperei la prima busta a lunedì sera se possibile, in modo da avere 3 (e non due) giornate/round di aste libere per fullare tutti le rose con più facilità.
Attuamelmente le date della serie A (che volendo possiamo ancora modificare) sono queste:
Apertura 1a busta 10/09 alle 21:30
Apertura 2a busta 11/09 alle 21:30
Scadenza 1o round 12/09 alle 22:00
Scadenza 2o round 13/09 alle 22:00
Se pensate di riuscire a inserire le buste entro lunedì posso anticipare tutto di 1 giorno così da avere 1 round in più prima dell’inizio delle partite di sabato.
si questo l’avevo capito, per le buste invece ho due domande sceme:
vanno fatte tante offerte tante quanti giocatori devo avere in rosa o posso teroicamente buttare tutto su 5 giocatori e se li prendo tutti giocare in 5?
il valore mini9mo della busta è la quotazione o tipo posso offrire 1 per lukaku e sperare che nessuno offra niente?
sull’asta ha chiamata, leggevo che col nuovo sistema hanno implementato il delay, che limita l’abuso di f4, per cui se arriva un offerta negli ultimi ssecondi il giocatore rimane astabile per un altro tot di tempo, hanno messo questa opzione con una forbice variabile dai 5 minuti ai 30 secondi
a me pare una buona idea ma non sono nessuno per suggerire di implementarla, ho visto che partono faide per pochissimo, io che pensavo che fosse elettrico il topic della serie A sono quasi spaventato
Il delay lo abbiamo messo sempre a 3 minuti, quindi offerte fatte entro i 3 minuti precedenti alla scadenza dell’asta libera fanno spostare la scadenza di altri 3 minuti.
Non so se è replicabile anche con la scadenza del round alle 22 però.
Nelle buste sei libero di fare anche meno offerte rispetto ai 25 giocatori “standard”.
Tieni presente però che c’è un limite imposto dal sistema per cui ogni rosa deve avere obbligatoriamente almeno 1 portiere, 6 difensori, 6 centrocampiti e 4 attaccanti.
Quindi tra le buste ed il primo mercato dovrai trovare il modo di arrivare ad avere almeno questi giocatori. In caso contrario credo che il sistema non ti consentirà di schierare la formazione e quindi andrai inconrto ad una sconfitta a tavolino.
Per quanto riguarda lo slittamento della scadenza dell’asta è sempre stato così, solo che ho notato adesso che con questo nuovo sistema il timeshift si verifica solo in caso di rilanci negli ultimi 30 secondi (parametro non modificabile). Quello che possiamo modificare è di quanto viene prolungata l’asta ed attualmente ho messo 3 minuti.
Di seguito incollo qualche informazione utile che avevo scritto negli anni precedenti
INFO UTILI E REGOLAMENTO
Potete già inserire le offerte per la prima busta. Subito dopo l’apertura e l’assegnazione dei giocatori potrete inserire le offerte per la seconda busta, scegliendo tra i giocatori non assegnati durante la prima.
Successivamente si passa al mercato con asta tradizionale.
Queste scadenze sono tassative. Se non inserite le buste non prenderete nessun giocatore. Non è come su Fantasoccer che le buste non si aprono finchè l’ultimo degli stronzi non consegna, quindi vi consiglio di farlo prima possibile.
IMPORTANTE
La rosa dovrà essere composta da un minimo di 18 ad un massimo di 25 giocatori. Il sistema non fa un controllo sulla composizione delle rose ma abbiamo stabilito internamente che i ruoli devono essere distribuiti come da tradizione 3-8-8-6 (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti). Questo limite vale anche quando si compilano le buste, pertanto evitate di creare aste che eccedono questi limiti (sia alla prima che alla seconda busta).
Come penalizzazione per chi acquista con le buste giocatori in eccesso in un determinato ruolo è previsto che i giocatori eccedenti verranno tagliati d’ufficio in ordine cronologico (partendo da quello acquistato per ultimo) al valore più basso tra il prezzo di acquisto e quello di quotazione.
E’ vietato inserire nella seconda busta, giocatori che sono stati aggiudicati dalla stessa squadra con la prima busta. Pertanto se decidete di tagliare un giocatore che avete acquistato alla prima busta, potrete eventualmente riacquistarlo solo in sede di mercato libero. In caso di trasgressione il giocatore riacquistato sarà tagliato d’ufficio al valore più basso tra il prezzo di acquisto e quello di quotazione.
Una volta conclusa la fase delle buste, sarà possibile temporaneamente avere una composizione della rosa che ecceda questi massimali (ad esempio si acquistano 8 attaccanti e 6 difensori), ma c’è l’obbligo di tagliare i giocatori in eccesso prima di schierare la formazione di giornata.
Nel caso in cui qualcuno non dovesse rispettare questa distribuzione, pur rientrando nel massimo consentito di 25 giocatori, sarà applicata una penalità pari ad 1 punto nella classifica della serie di appartenenza moltiplicato per il numero di giornate in cui non si è rispettata la regola sulla composizione della squadra, oltre all’eventuale sconfitta a tavolino nelle partite disputate in NGI cup.
Fino all’anno scorso potevamo variare sia il range che fa scattare il timeshift sia la durata del prolungamento. Adesso invece solo la durata…
Timeshift: si tratta sostanzialmente di un prolungamento della scadenza naturale di un’asta da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 5 minuti (valori impostabili secondo preferenza). Consente di allungare l’asta in caso di offerte negli ultimi 30 secondi di vita della stessa. Questa funzione evita quindi che offerte negli ultimi istanti di un’asta impediscano di fatto la possibilità di controrilanci da parte di altri utenti. Una dinamica molto simile al concetto utilizzato nelle aste off-line dove, ad ogni rilancio, il battitore prima di aggiudicare il calciatore provvede a contare fino a tre, salvo ricominciare in caso di nuova offerta.
La funzione timeshift non è disattivabile.
Terribile , invece che migliorare peggiora il sito, sara un bel problema gestire il mercato durante l anno, piu che altro per il presidente creare le sessioni o come si chiamano ora rounds.
Sono state decise le opzioni? Se potete comunicarle entro oggi non sarebbe male visto che dalle 15 si puo cominciare a fare le buste sarebbe comodo sapere gia chi non mettere ( anche se ho il sospetto dei nomi xD)
Diciamo che con i nuovi cambiamenti fantacalcioservice è diventato forse il meno peggio tra i due, mentre la scorsa stagione fantacalcio.it era nettamente meglio.
Ora però è tardi per cambiare, teniamo fantacalcio.it e poi semmai si rifarà il sondaggio per la prossima stagione.
Io ero contrario al cambio per questioni di tempistiche ma il nuovo sito non è perfetto ma è molto meglio del precedente.
Forse ve li siete scordati i timeout mentre uno faceva le aste.
CALMA
Scusate, ma non stiamo correndo un po’ troppo. Leggo di scadenze (almeno per la A, la B non so) già per il 9. Il tutto con gente non ancora sicura o che forse non ha capito di partecipare. Il rischio è che ci siano giocatori che si vedono tagliati fuori, fanno polemica, tricche e ritracche e via…
Non è meglio prenderci un respiro e posticipare di una giornata?
Cioè imporre l’obbligo di registrazione e iscrizione entro il 9 lo stesso, ma le buste aprirle dopo?