No, è il modo giovane di dire "io che cazzo scrivo mille righe di post se poi nessuno lo legge?"
Se con "la trilogia iniziale" intendi la Trilogia Galattica (Cronache della Galassia - Il crollo della Galassia centrale - L'altra faccia della spirale) allora, per l'amor d'iddio, FERMATI LI'! Gli altri romanzi non aggiungono niente e, anzi, scadono a volte nel ridicolo. L'unica cosa che si salva è Gaia, ma non vale la pena di leggersi millemila pagine di romanzi per l'idea di un pianeta che vive come simbiosi di tutti gli organismi che lo popolano.
A me sapeva un po' di boiata clamorosa, saranno due facce della stessa medaglia
Comunque, io (e credo anche un sacco di altra gente qui dentro, si stia parlando di libri, musica o film) spesso dico "FA MERDA!1!" per tagliarla corta e non dover dire "si guarda ha delle trovate carucce ma in generale il libro è piuttosto bruttino quindi se non vuoi perdere tempo ti conviene saltarlo e leggere qualcosa di più meritevole, a meno ché Asimov non ti piaccia proprio tanto tanto tanto e allora per dovere di completezza leggiti pure anche quello".
alla conti fatti non è malvagio. Se ne va in giro a conquistare pianeti ma da come è descritto è né più né meno che un "tiranno illuminato". Anche alla fine di Fondazione e Impero, quando gli impediscono di trovare la seconda fondazione, i personaggi hanno un momento di "o cazzo ora ci ammazza", e la risposta del Mulo è pressappoco "Sì, potrei uccidervi in questo preciso istante, ma che avrei da guadagnarci?" e li lascia in vita