Soffro di diversi disturbi del sonno praticamente da quando ho memoria. I peggiori sono le paralisi notturne che spesso avvengono in simultanea alle allucinazioni ipnagogiche. Grazie all’esperienza sono molto bravo a identificarle e ho le mie regolette per affrontare l’evento senza farmi prendere dal panico.
Ultimamente però sono diventate più complicate da identificare perché più “reali”.
Questa notte, per esempio, l’allucinazione consisteva in mio figlio (7 anni) che si era svegliato ed era venuto da me per svegliarmi probabilmente per essere accompagnato in bagno (ha paura del buio).
Quindi quando l’allucinazione è iniziata con il caratteristico fruscio nelle orecchie, ho subito pensato: eccoci, mi raccomando, tieni gli occhi chiusi e calmati.
Però c’era mio figlio in stanza e mi chiamava: svegliati papà.
Quindi ero in difficoltà: sapevo che era un sogno, ma il richiamo ad aprire gli occhi era fortissimo.
Come mai ho la regolina “non aprire gli occhi”?
Perché le allucinazioni ipnagogiche sono parecchio spaventose e colpiscono quasi tutti i sensi. Tatto (senti qualcosa che ti schiaccia il petto o qualcuno che ti tocca la spalla, per esempio), udito (senti voci, passi), vista (vedi persone, ombre, cose che si spostano, visi che ti guardano attraverso la porta o l’anta dell’armadio). Il senso che posso escludere e ignorare più facilmente - e che trovo più spavensoto - è la vista per cui ho la regola non aprire gli occhi.
Insomma le mie allucinazioni ipnagogiche si stanno facendo “furbe” (si ok è il mio inconscio
) ed è diventato difficile e stressante affrontarle.
Voi come state messi col sonno? C’è qualcuno che ha la sfortuna di beccarsi un 2-3 paralisi alla settimana come me?
da fattone dormo senza sogni. sono oltre ventanni che “non sogno”. pero dormo bene. oggi tipo una crema. 10ore filate.
quando l’anno scorso ho provato a smettere di cremare ho avuto 2 settimane di incubi terribili. roba davvero angosciante.
da come l hai descritta… credo di aver avuto delle esperienze tipo le tue da bambino, ma ho davvero dei vaghi ricordi. facevo sempre un sogno ricorrente, angosciante e spaventoso, che percepivo come “paralizzante”. era un enorme masso che mi schiacciava e non riuscivo a spostare. a pensarci ora “rivivo” quella strana sensazione di ansia e impossibilità di muovermi.
che sbatti.
Il peso sul petto (o sulla schiena) è un classico.
La prima paralisi e la prima allucinazione che ricordo mi accadde proprio così: ho avvertito una persona nella stanza e ho sentito che si sedeva sul letto, sopra di me, schiacciandomi la schiena e rendendomi difficile respirare. Volevo urlare, ma.. paralisi. Panico totale, ovviamente.
Favorisco ricostruzione 2d
40 anni che Xender ha un gatto che gli dorme addosso, problem solved, sono 100 euro ![]()
Posso detrarre dal 730?
Il gatto? ![]()
Comunque si, mi capita sporadicamente di aver degli incubi particolarmente vividi e mi è capitato nel passato di far anche dei sogni lucidi.
In linea di massima però - ultimamente - dormo bene.
Sarà che la piccola è finita a dormire nel suo letto? ![]()
Se mi sveglio la notte, sto sveglio un paio d’ore e poi torno a dormire è praticamente garantito al bacio che si parta di sogni lucidi + paralisi + allucinazioni.
Non riesco a capire se mentre combatto la paralisi (tipo chiamando mia moglie o simile, ma a bassissima voce) sia effettivamente un sogno o se son davvero paralizzato nella realtà.
La cosa è sbattosissima visto che temo la home invasion e sarebbe davvero lol che mi entrassero in casa mentre io giaccio come un salame a letto, inerme ![]()
Ti posso rassicurare a riguardo.
Se tu ti vuoi svegliare non riesci.
Se provano a svegliarti ci riescono instasubito.
Mia moglie ha imparato a capire quando ho le paralisi (leggerissimi mugugni, tremito dei piedi, lievi sussulti etc) e mi sveglia al volo. Il problema è se lei sta dormendo quando ho la paralisi, allora me la devo cavare da solo.
Una volta era estate e dormii in salotto in casa da solo. C’era stato un temporale e la temperatura si stava abbassando, dando un minimo di refrigerio.
Avevamo una zanzariera di quelle con i pesetti in basso, che oscillava per via del venticello fresco.
Oscillando però batteva sull’infisso producendo un tac-tac-tac quasi regolare.
Mi parte l’allucinazione e il mio cervello trasforma il tac tac tac in passi di qualcuno in casa. E sono paralizzato.
Sento che parlano, si spostano, frugano, guardano e io sono immobile un pò perché sono paralizzato e un po’ perché sto cercando di non muovermi ![]()
Ma non se ne vanno.
Poi mi sveglio e sono certo che era un incubo, ma il cazzo di tac-tac-tac resta.
PANICO.
![]()
Ah si dimenticavo. Mi capitano spesso i sogni nei sogni alla inception, per cui in quel caso particolare non sapevo se mi ero svegliato davvero o se era un’altra allucinazione nell’allucinazione.
se la mia compagna si accorge che faccio delle cose simili prima mi corca di mazzate per sicurezza e poi chiama padre Amorth ![]()
![]()
a parte i mille risvegli dovuti alla figlia piccola, poi in sto periodo alle prese con i primi raffreddori, tutto bene. Ho sofferto brevemente in passato di attacchi di panico scetenati da incubi, per cui mi svegliavo di botto da qualche incubo, e poi mi partiva una specie di “fibrillazione” in tutto il corpo, tant’è che le prime volte mi sono cagato addosso e andato al prontosoccorso, senza trovare ovviamente un cazzo. Come dici tu, riconosciuti i “sintomi”, si prova a gestire, perchè fortunatamente nel mio caso non erano robe pesanti.
Con una roba come la tua probabilmente sarei già morto d’infarto ![]()
E comunque ormai noto che invecchiando la dormita di 8h filate dove ti svegli veramente riposato sono una chimera già prima della figlia, c’è sempre qualcosa che ti da fastidio (troppo caldo, troppo freddo, mangiato troppo, mangiato troppo poco ecc ecc :v )
Per fortuna non ho mai avuto problemi di sonno, anzi sono tra quelli in grado di dormire a comando ovunque e in qualsiasi situazione e posizione, in più non mi ricordo mai niente di quello che sogno.
Più che fortuna, penso che siano tutte skill acquisite attraverso la frequentazione assidua e continuativa con santa maria giovanna, un’amicizia che coltivo da almeno 30 anni ininterrottamente ![]()
Le rare volte che ho dormito una merda è sempre stato per colpa dell’alcool, che infatti non consumo più da un pezzo.
cmq i sogni più belli sono quelli dove realizzi ad un certo punto che è un sogno, e diventi tipo Neo in matrix che puoi fare il cazzo che vuoi e piegare la realtà del sogno. A si e anche i sogni nei sogni sono sempre “divertenti” .
Sono totalmente astemio. Tanti mi dicono che il sonno dopo aver consumato l’alcool è una vera merda, quindi sono rinforzato nel continuare ad astenermi dal bere ![]()
dipende ovviamente sempre da quanto hai bevuto
diciamo che se hai esagerato ma non super-esagerato, solitamente il sonno “alcolico” è diviso cosi:
-le prime ore cadi in un sonno profondo e senza sogni
-poi generalmente ti svegli, e il sonno delle ore successive è una vera merda
(hai caldo, hai sete, hai mal di testa, fai fatica a riprendere sonno profondo ecc ecc)
si pero è da capire se non sognamo e o se sognamo e non ci ricordiamo.
credo che sognare sia utile al nostro sistema nervoso.
cmq sticazzi.
spero di morire entro 15anni.
la ganja dovrebbe sostanzialmente distruggere il sonno REM
quindi penso sia per quello che non sogni. però il sonno rem è necessario per poter permettere al cervello di “riordinare” ricordi ed elaborare le nuove informazioni, scartare quelle non utili etc.
sei smemorato per caso? ![]()
il non sognare è impossible, tutti sognano SEMPRE perchè è un sistema del cervello per fare “pulizia”, è molto comune ed è quello che succede la maggior parte le volte, di non ricordare.
spesso i sogni che si ricordano sono quelli che finiscono vicini ad una finestra di risveglio, ma comunque non è automatico e non succede a tutti di “ricordare”.
Geps è convinto di dormire bene perchè sono 30 anni che dorme di merda ![]()