iPhone 4G-HD




Mi spiego meglio

Esiste il design ed esiste lo styling

L'iPhone e' di design perche puoi definire un "concetto" costruttivo sostanziale
" Due lastre di vetro avvolte da una fascia metallica"
Un concetto per l'appunto di design minimale/funzionale , in perfetto stile Braun

C'e' un concetto , e si vede

L'HTC non ce l'ha , sono forme magari anche con una loro armonia, magari manco oscene , ma sono cosi' per puro styling , non s'identifica una chiara "idea" costruttiva.

E attenzione, che per l'HTC non si puo utilizzare la definizione "un device senza tasti e definito da un'unica superfice schermo/touch" perche questa era gia propria dell'iPhone 3G


fatti dare una aziendale e mettici flight control.

Al saturn del centro commerciale di Assago ci sono due ipad in esposizione e quello con flight control ha sempre la fila chilometrica.


figurati, lavoro in una azienda ridicola

starà li acceso a mostrare le due foto che gli ho messo via bluetooth


Giusta osservazione, la fotocamera l'ho tralasciata.

La risposta è nì comunque: tecnicamente lo può fare, per ora non lo fa ma è stato tempo fa assicurato un aggiornamento HTC che abilitava la registrazione.

Credo ci siano app sullo store che già lo permettono, ma da questo punto di vista io valuterei solo le funzioni out of the box.


Ma si cos'è il design lo so naturalmente, infatti ho criticato l'iPhone 4g per mancanza di originalità (iPhone 3GS per me è un pezzo di design, iPhone 4 per me è un wannabe).

Però non puoi prentendere nemmeno che tutti i telefoni siano pezzi di design, ed in questo senso il Desire non è certo bello ma non è nemmeno brutto, se vai a prendere la produzione Nokia degli di 3/4 anni fa non so quanti possano essere definti "più belli" ad esempio.

Poi se vuoi possiamo discutere di "bello", "arte" e "design" che non sempre vanno a braccetto, ma non credo sia questa la sede




Identificami il funzionale e minimale.
Minimale lo è come quasi tutti i telefoni di punta di altre marche
Funzionale beh... doverlo tenere con 2 dita per non copire l'antenna (che metterla nella parte alta era troppo innovativo, lo faranno nel 5G) sopportare le macchie di collante nella speranza che si asciughi e appoggiarlo ogni volta su qualche tipo di preservativo per la paura di graffiare il retro....
.... io non lo chiamo funzionale.
Sono l'unico a cui non piace quel design a "boomerang" degli htc? Ok, sull'hero era veramente esagerato


Per chi chiedeva di itunes & carte di credito, volendo potete usare un account Paypal e quindi non averlo associato con nessuna carta


Anche a me non piace il design degli HTC e sinceramente l'iphone 4 mi piace molto esteticamente, concordo sul fatto che un doppio vetro sia piu' rischioso di vetro + plastica sul retro.

Per la carta di credito: dio bono ma al giorno d'oggi chi cazzo non ha una merda di ricaricabile (anche postepay) con un euro sopra?


Gambero !

Chiariamo subito una cosa , della discussione dei cellulari/smartphone non me ne frega una minchia (e se proprio vuoi saperlo l'iPhone 4 non mi convince particolaremnte e lo vedo come un "dovuto" atto commerciale e non certo come una "novità" , di sicuro non cambierei mai il mio 3GS per prenderlo)

Sono intervenuto sul discorso design solo perche' mi tocca da vicino

La mia considerazione prescindeva dall'utilizzo pratico/magagne varie che per altro ho gia' criticato in questo stesso thread (vai indietro e le trovi)

Parlavo di concetto minimale/funzionalista , perchè e' tale nell'estetica dell'oggetto
Che poi l'implementazione e l'ingegnerizzazione sia state lacunose (vedi l'assurdita' dell'antenna) penso sia evidente


con l'ultima versione di ubuntu è possibile sincronizzare musica e foto senza bisogno di itunes (iphone e ipod touch sono supportati nativamente)

in ogni caso non capisco il discorso itunes=gabbia.
itunes gestisce mp3 di qualsiasi provenienza, nessuno ti obbliga a comprare musica da loro.
si ma io sto criticando proprio quel concetto di minimale (che oramai,escluse qwerty fisiche, è assoldato da tutti i modelli di punta) e funzionale.

A favore del design viene offerto un prodotto più fragile (fattore oggettivo) e anche nello stesso design a mio parere ha fatto un passo indietro (fattore soggettivo).

Insomma è anche il CONCETTO che va rivisto
Cmq alla faccia delle considerazioni e delle magagne :



Saro' vecchio io , ma che ci sia tutta sta gente disposta a spendere 700€ (ma anche 500€ eh) per uno smartphone mi colpisce
Mi ricordo secoli fa quando qualcuno tirava fuori un Nokia Communicator come minimo passava per CEO di una multinanzionale


Apparire è molto meglio che essere. E' questo che conta e gli esperti di marketing (apple in primis perchè in quel campo sono veramente geniali) lo sanno benissimo.
In effetti è una cifra esagerata, per quel prezzo e per il target
In america lo vendono per lo più tramite contratto


Che vuol dire pagarlo a rate, non meno.
Il contratto in italia poi prevede il comodato d'uso (per tutti i telefoni eh!).
Se lo volessero riprendere indietro rimarreste così


Guarda aldila' di considerazioni sociali o morali , quello che mi colpisce e' stata la velocita' con cui il mercato ha accettato o sta accettando il passaggio mobile -> smartphone.

Da anni osservavo la rotta di collisione tra informatica e telefonia ed avendo sempre avuto stima per la prima ed orrore e pena per la seconda davo ovviamente per vincente la prima.

iPhone prima e ora anche Android di fatto segnano la "nuova via" ed entrambi sono di provenienza informatica (Apple , Google).

Quello che mi colpisce , ripeto, e' che nell'immaginario collettivo il "telefonino" stia diventando un device da 5-700€ , ma infondo forse e' la stessa cosa capitata gli esordi dei telefonini ed e' il percorso e il prezzo "da pagare" per la novita'.
Non ho capito cosa ti stupisca del fatto che si sta cercando di slegare anche la parte hardware dell'informatica dalla dimensione spazio