iPhone 4G-HD

Se per gli mp3 intendi l'acquisto, la 2.3 avrà il market completamente rivisto, con la possibilità di comprare musica...


Si ma cyano non lavora per HTC e per quanto sia bravo e skillato etc (e il suo lavoro e' da elogiare) se un giorno decide che non ha piu' voglia di aggiornare magic e dream quelli sono spacciati perche' htc non supporta niente. Senza contare che rootare il telefono invalida la garanzia ufficialmente (anche se poi sento che lasciano correre ho letto sui forum, ma se volessero potrebbero rifiutare le riparazioni). Per le applicazioni si sfati sta cosa che su android sono gratis perche' non e' per niente vero. Come su app store ci sono app gratis e app a pagamento, e ti assicuro che oltre alle applicazioni inutili in app store c'e' di tutto (come anche su android market credo) ma attualmente lo store di apple e' piu' appetibile per uno sviluppatore vista la quantita' di device in giro e la fama che ha anche tra i niubbi l'app store (vedi servizi su tg etc).


Tutto assolutamente corretto.

Questo è uno dei punti di android che mi lascia profondamente perplesso infatti, non possono permettersi che su vari terminali usciti anche solo a pochi mesi di distanza ci siano versioni del SO profondamente diverse.
Anche per il market android ovviamente le applicazioni veramente fatte bene hanno un prezzo, magari pochi cents fino ad una ventina di euro.


Più o meno concordo ma:
- è possibile ripristinare la garanzia
- non esiste solo Cyanogen
che io sappia il nexus one una volta rootato rimane rootato, non si puo' ripristinare il bootloader come da fabbrica. e quindi se vogliono ti sgamano.
Io parlo riferendomi al Dream e, a quanto ho letto, basta ripristinare SPL, Recovery e ROM originali (forse anche fastboot).
Per gli altri terminali non lo so proprio.
"Cyano" ora mi pare sia un team di 4 persone che si occupano quasi ufficialmente della mod, più tutte le altre da cui pescare sorgenti.
Più i cellulari saranno vecchi più mi pare ovvio che pian piano se ne perderà il supporto, come già capita per tutti i terminali che fino ad oggi avevano OS chiusi come lo stesso Iphone.

Questa però non è una cosa certa, già che qualche fanatico che continuerebbe a sviluppare per il suo cellulare ( visto che non vuole comprarne uno nuovo ) potrebbe sempre rimanerci

Tanto più che magari fra 3/4 anni qualcuno potrebbe anche volerselo comprare nuovo il cell.

"htc non supporta niente" ... sembra che non supporti niente, perchè sembra anche che entro l'anno usciranno aggiornamenti al froyo per quasi tutti i suoi terminali, aggiornamenti ufficiali. ( senza contare che comunque molto probabilmente converrà sempre installare l'ultima cya ...
Vabbè ascoltate, il dream e magic oramai sono vecchi, sono usciti da quasi 2 anni ed è normale che il supporto vada poi a farsi benedire ...

Se uno non gli frega niente rimane col cellulare non aggiornato sennò cambia il cellulare ogni anno/6 mesi in base alle novità/richieste del sistema operativo.

Comunque ipotizzo che tutti i cellulari con almeno snapdragon e mezzo giga di ram rimarranno aggiornati per un po' di tempo... o almeno il nexus one sono sicuro che supererà un anno di vità rimanendo aggiornato.
Ricordiamo che eventualmente fossimo costretti a comprare un nuovo cellulare, non è certo colpa del sistema operativo (android), ma piuttosto dei produttori.

Quindi inutile prendere come esempio questo fatto per fare i soliti fanboy con l'iphone.


si ma entro l'anno froyo? intanto saranno uscite altre ventordici versioni
solo a me "froyo" mi fa tanto di omosessuale?
la prossima release sarà gayo
Infatti la colpa è solo dei produttori stupidi con i loro ingegneri/programmatori scimmie.

Ancora non mi capacito di una società ENORME come la htc che non riesce a rilasciare l'aggiornamento per i loro device in contemporanea con quelli della google quando loro STESSI lavorano su android.

Cazzo, per i driver hanno gli schemi e documentazioni di tutte le loro GPU e devono solo adattarli non riscriverli da capo ed idem sense.


ti ho detto, è atteso un altro update nel Q4 del 2010....

Ma veramente se non vado errato il Dream è uscito circa ad aprile/maggio 2009.
In america e uk è in commercio dall'ottobre del 2008
In america e uk è uscito nel 2008, inizi 2009 nel resto d'europa.

http://en.wikipedia.org/wiki/HTC_Dream
October 22, 2008



Bon, ho visto che mi hanno risposto giusto un paio e nemmeno completamente prima di mandare tutto ancora in polemica.

Leggo un sacco di inesattezze da entrambe le parti e mi rendo conto che pochi sono informati correttamente, e visto che tra le altre cose ieri ho avuto la possibilità i vedere e provare dal vivo un iPhone 4... bon dico la mia.

Premessa:

Non sono e non sono mai stato fanboy di nessuna marca, non mi sono mai legato a nulla in particolare e quando devo scegliere qualcosa per me cerco sempre il miglior rapporto qualità prezzo, considerando che non sempre è solo il "ferro" ciò che da la qualità.
La giusta comparativa sarebbe stata iPhone vs Android, ma Android ha troppe forme e iPhone 3 e 4 sono troppo differenti per cui ho preferito scegliere due modelli in particolare, ben sapendo che il Desire non è il meglio sul mercato mondiale (ci sono Samsung Galaxy S e HTC Evo ad esempio) ma è sicuramente in Europa il più diffuso degli hig-end e anche il più conosciuto qui.
Inoltre, questo post diventerà un wall of text enorme per cui evito di andare troppo nel dettaglio ma analizzo i due terminali dal punto di vista di un utente medio, non uno smanettone quindi, ma un utente che nota in particolare le differenze macroscopiche.

Qualità costruttiva:
la cosa più importante in un cellulare è sicuramente la qualità costrutiva: puoi anche avere tutte le funzioni del mondo (vedi cinesate varie) o la UI rivoluzionariama se sei fatto di plastica e mi rimani in mano a pezzi non se un buon cellulare.
Da questo punto di vista Apple e HTC si equivalgono. Apple non costruisce, lo fa per lei Foxconn. HTC era fino a qualche anno fa una azienda come Foxconn, produceva per HP ed altri palmari e cellulari, poi ha capito che poteva buttarsi direttamente sul mercato e lo ha fatto.
Desire ed iPhone usano materiali di ottima qualità e resistenti: schermi di vetro, scocche di metalli particolari e gomme (nel caso di Desire) vellutate e atigraffio (il dorso del Desire sembra quasi rigenerante, i graffi spariscono semplicemente sfregandolo).
Iphone - Desire: 1 - 1

Estetica (soggettivo):

Dipende di cosa stiamo parlando: la mia personale classifica è: 3GS > Desire > iPhone4.
Il perchè l'ho già spiegato, non che l'iPhone 4 sia brutto (beh si quello bianco è orrendo, ma faccio finta che non esista) anzi è molto bello, ma NON ha un design originale come ci si aspetterebbe da un iPhone, sembra un nokia o un LG, ce ne sono vari che hanno lo stesso look and feel è più originale il Desire, il che è tutto dire.
Quindi, se una volta il solo design valeva anche il prezzo maggiorato, ad oggi secondo me non è più un paradigma valido.
Iphone - Desire: 1 - 2

Componenti Hardware:
La dotazione hardware in uno smartphone è decisamente importante, ma non sempre è ciò che determina la vittoria: vedi le ottime vendite del'acer liquid o dell'htc legend, entrambi decisamente inferiori del Desire o del Nexus one ad esempio. In più l'hardware tende ad invecchiare nel giro di pochissimi mesi: sicuramente a settembre/ottobre avremo in giro terminali che mangeranno in testa a Desire e iPhone4.
Dal punto di vista Hardware comunque prevale leggermente iPhone 4 per una serie di motivi:

1) schermo: 960x640 per iPhone contro 800x480 per Desire, risoluzione molto elevata per entrambi con il Desire però che ha un AMOLED, che aiuta nel risparmio energetico mentre iPhone ha un normale TFT. A livello di brillantezza mi è parso leggermente superiore il Desire, che però patisce alla luce diretta (non così tanto quanto si crede però), rispetto ad iPhone 4.

2) Giroscopio: per ora non c'è nulla che lo usi ma iPhone ce l'ha e gli altri no, e sono pronto a scommettere che nel giro di poco usciranno applicazioni che ne faranno un uso egregio (anche non solo gaming).

3) Touchscreen: la qualità del touch (risposta al tocco, etc) è la stessa per Desire e iPhone, non è vero che quello del Desire è più lento o risponde male. Però la gestione multitouch è migliore nell'iPhone: il desire non supporta l'incrocio degli assi (non è un big, è una mancanza di questo tipo di touch) anche se nell'uso normale non si nota assolutamente, nel gaming diventa fondamentale.
Iphone - Desire: 2 - 2

Software (sistema operativo):
iOS (aka iPhone OS) è stata una pietra miliare, ha segnato una svolta epocale nel mondo dei cellulari: ha messo in mano uno smartphone a chiunque lo volesse (e avesse i soldi per comprarlo). Non è banale, gli smartphone fino a prima dell'iPhone erano dedicati ai nerd o alle "flotte" aziendali, difficilmente l'uomo comune ne usava uno: troppo difficile da configurare e da usare. Al massimo c'era il nokia con qualche giochino, ma nulla di più. Windows Mobile era (ed è) una barzelleta, troppo complesso e con una interfaccia poco usabile.
Quindi, iOS ha segnato il passaggio, è stato per molto tempo impareggiabile e ha guadagnato un bel po di vantaggio. Poi sono arrivati WebOS e Android (di WebOS non ne parliamo perchè non esistono terminali in vendita in europa) con Android che dopo un annetto di gestazione è ormai ad essere qualitativamente molto valido.
Android liscio ha ancora qualche pecca, ma la versione con Sense UI di HTC è decisamente alla pari dell'ultima versione di iOS (4): ognuno dei due sistemi ha qualche pecca ma i piatti della bilancia si equivalgono e sono entrambi usabili e a portata di niubbo. Android offre in più l'integrazione con le app di Google. è un gran vantaggio (vedi sincronizzazione trasparente di contatti e posta over internet) ma lo possiamo considerare un punto a favore solo per chi usa estensivamente questi servizi, per chi non lo fa non è una vera differenza (almenochè non impari ad usarli).
A livello di aggiornamenti iPhone aveva un po' di vantaggio ma viste le ultime politiche la situazione è praticamente la stessa: un terminale di 2 anni può sperare in un aggiornamento, oltre non se ne parla. Android se la deve giocare con le sue molteplici forme, ma ora stiamo parlando di un terminale in particolare e per questo è stato garantito il supporto alla prossima release di Android. La possibilità di flashare rom non la prendo in considerazione, è roba da nerd e questi telefoni sono per tutti, anche per gente che non ha una laurea in fisica termonucleare. Però fa sicuramente piacere e da un minimo di sicurezza il sapere di poter contare in team di sviluppatori che, casomai ce ne fosse l'estremo bisogno, mi può fornire un aggiornamento vitale (magari installato dal nipote nerd voglio dire)
Iphone - Desire: 3 - 3

Software (apps):
In questo campo il vantaggio era schiacciante per iPhone per quantità e qualità di applicazioni, il mercato di Android però sta recuperando molto velocemente e i gap in quanto a quantità si sta riducendo a vista d'occhio.
La quantità non basta però, la qualità è fondamentale e da questo punto di vista iPhone ha ancora un piccolo vantaggio: mentre le app più famose infatti sono praticamente identiche su entrambe le piattaforme, il famigerato sistema di controllo di Apple, per quanto odioso, garantisce un livello qualitativo elevato anche per tutto il sottobosco di app minori. Android è più libero e questo da un certo vantaggio però non avrà mai una garanzia di qualità per le app minori come la può dare iPhone.
Questo secondo me è l'unico e vero fulcro su cui si può basare una discussione iPhone vs Android. Questa è la vera differenza tra le due piattaforme e rimarrà per sempre. Il punto è ovviamente stimare quanto sono importanti per l'utente "medio" tutte le app minori.
Iphone - Desire: 4 - 3

Assistenza e garanzia:
HTC ha un ottimo sistema di assistenza, Apple pure la garanzia è per entrambi quella europea di 2 anni. L'HTC ha il vantaggio di avere la batteria estraibile e quindi è possibile "riparare" un problema di batteria senza passare dal customer care, ma per il resto la situazione è simile
Iphone - Desire: 5 - 4

Prezzo:
HTC Desire + scheda da 32gb: 450+90 euro: 540 euro
iPhone 4 32Gb: 740 euro
Qui non c'è storia, 200 euro di differenza sono TANTI per due cellulari che fino ad ora sono praticamente in pari. Non c'è giustificazione a parte il marchio per una tale differenza, è un po' come il jeans Richmond da 300 euro contro il Diesel da 100: entrambi buoni jeans, il primo anche un po' tamarro, e in più costa il triplo.
Iphone - Desire: 5 - 5

Detto questo: io alla fine ho scelto un Desire, questo non mi fa diventare un fanboy Android o un avversario di Apple, ma mi trasforma in un critico agguerrito. Il punto più pesante per me è proprio il prezzo, se i due cellulari avessero avuto lo stesso prezzo o anche solo un 50 euro di differenza avrei sicuramente scelto iPhone, ma 200 euro (più l'enormità di piccole cose che rendono Android più appetibile per me) sono un peso troppo elevato sulla bilancia per farmi cambiare idea: l'ultima voce (prezzo) decreta un 5-5 ma solo per i 200 euro sarebbe dovuto essere un 7-5 come minimo.

*

eh, e che cambia? a fine anno arriva froyo e intanto e' uscita quella dopo, sempre indietro? che cagata.
ma cose tipo come si interfacciano al computer non sono considerate nella tua pseudo comparazione? no perche' per me e' fondamentale e penso a molti che vogliono fare copia incolla su un dispositivo usb tipo chiavetta e quindi preferiscano il desire. riproduttore musica? chip musicale? no perche' quello di iphone spacca i culi, quelli android boh.

Probabilmente hai analizzato solo gli aspetti che interessano a te, ma e' la tua comparazione quindi va bene.