iPad 2



beh ad esempio i Gorillaz ci hanno fatto un intero album con iPad giusto per smentire la tua teoria.
E seppur ritengo personalmente sia stato (quello dei Gorillaz) un esercizio di stile, iPad puó essere uno strumento musicale e anche uno strumento di supporto a composizione, registrazione e produzione e può essere usato insieme ad altri strumenti come chitarra , tastiere midi etc..etc..
Oggi con una tastierina midi e un iPad ti puoi portare dietro un piccolo intero ecosistema di produzione musicale ad un costo ridotto e trasportabile ovunque.
"Fatto un intero album" come esattamente? Son curioso
E l'ecosistema esce con un minijack?

La storia dei Gorillaz mi incuriosisce, ma finché non vedo non credo, e continuo a dire "giochino". Oh, beninteso, un giochino bellissimo, che se avessi soldi da buttare avrei comprato anche io, ma un giochino.


O magari come mossa commerciale pagata benissimo da apple...


http://www.engadget.com/2010/12/27/gorillaz-ipad-album-now-available-as-are-the-apps-used-to-make/

Per me puoi chiamarlo come preferisci, ognuno é libero di sbagliarsi come preferisce.
A me Sabato ha permesso di remotare il pc dell'ufficio e risolvermi un problema lavorativo dal letto di casa, il giochino.
Z3ro ha usato l'espressione "rivoluzionato" il mondo della produzione musicale secondo me non a caso e con cognizione di causa.
La mia senzazione é che quel coso é qualcosa che sta veramente cambiando le regole del gioco.


Ammettiamolo per un attimo, non modificherebbe il fatto.
Una band professionista ha prodotto un disco utilizzando iPad.

Anche Alexander Nevsky é un film di regime commissionato a Eisestein per fini propagandistici. Il film esiste e resta un capolavoro.
il fatto che i gorillaz abbiano fatto un album allora cambia tutto.
Ho sentito le prime track nel link che hai messo e devo capire cosa intendete per "musica"
Se il risultato è quello mi auguro che tornino a usare gli strumenti musicali il prima possibile.

Ra quello che hai fatto tu da remoto lo fanno centinaia di migliaia di persone con netbook e anche con phone android.
Non è che il remoto lo fai solo con l'ipad.

Vediamo di essere un attimo obiettivi.


E chi ha detto che non si possono fare con altri strumenti come smartphones o netbook.
Affermo che é uno strumento utile anche professionalmente e che a differenza di altra roba ha migliaia di applicazioni alcune di grande livello. E' tutt'altro che un giocattolo e se penso ai commenti di un anno fa c'é da ribaltarsi dal ridere vedendo quanto poco alcuni ci pigliavano e sottovalutavano.
Continuare a banalizzare qualcosa che sta modificando le regole del gioco é imho miopia.
Le regole del gioco is now a meme

Guarda che io quando uscì dissi "secondo me tra qualche decina di anni avremo solo aggeggi di questo tipo". Se il search funzionasse ti mostrerei il messaggio, altro che ribaltarsi dal ridere. Qui non si sta dicendo che il concetto di tablet sia sbagliato, né che iPad sia una merda assoluta. La tesi è che, PER COME E' ORA, le limitazioni tecnologiche di questo dispositivo lo rendono inutile per produzione di musica ad alto livello. Rudess che fa gli assoli con iPhone e questo disco dei Gorillaz (che pure è notevole, devo ammetterlo) non provano il contrario. E non la sto nemmeno tanto a menare con sta cosa, perché chiunque abbia una minima cognizione di cosa comporti la produzione musicale sa perfettamente che con l'iPad alla fine della fiera non ci fai una sega. Poi che sia pacioccosissimo, divertentissimo, che Amplitube sia una meraviglia, blablabla, tutto quello che volete. Ma siamo ancora al livello del gioco e dello sfizio.

E se qualcuno continuasse a pensare il contrario, accolgo ben volentieri tutti i vostri Mac Pro, schede audio e licenze di Pro Tools ormai inutilizzate senza battere ciglio

Detto questo, magari pure i futuri iPad avessero processori molto più potenti e la possibilità di collegare schede audio esterne. Ma magari davvero.
bello come dal parlare dell'ipotetico ipad 2 si sia passati (quasi) tutti alla solita lotta ipad si ipad no

utopicamente spero aggiungano un'interfaccia che permetta di copiare, modificare e gestire files come in un computer e una porta usb
se mettessero queste 2 cose sarebbe davvero la svolta tante persone lo userebbero molto di più in ambito lavorativo con documenti, fogli di calcolo ecc ecc
so benissimo che volendo c'è già il modo ma imho per la maggior parte della gente rimane un po' troppo macchinoso

ad ogni modo il dato della fotocamera da 1mpx mi pare impossibile, ci sarà un'errore dai...


Premesso che non c'era nessun riferimento personale (ció non toglie che ci sono state moltissimi pareri strampalati all'uscita di iPad) secondo me non ci riusciamo proprio a capire.
Il discorso non é sostituire i computer o gli strumenti musicali, il discorso é portarsi dietro un affare leggero realmente portatile che può essere uno strumento, un sintetizzatore , un registratore multitraccia, etc..etc.. E puó essere usato anche in ambiti professionali che non sono solo esibirsi al Madison ma possono essere comporre e registrarsi delle cose on the road ad esempio.
E' come affermare che una tastiera non sostituisce un pianoforte a coda.
secondo me stiamo parlando più o meno tutti della stessa cosa ma con un'ottica differente io e Ra siamo la vediamo in "positivo" (è una figata, ha molte pecche ma mi va bene così perché, al momento, è la cosa migliore che trovo sul mercato), Teeteto e Gambero in "negativo" (è un buon prodotto, con molte pecche migliorabili che non lo rendono la figata che potrebbe essere).

E' solo una questione di "lo compro subito perché quello che fa ora mi basta (o me lo faccio bastare)" o "aspetto a comprarlo finché non vedrò soddisfatte tutte le mie esigenze".


Sono d'accordo con te, infatti la cosa più utile sarebbe avere una sorta di Finder per iPad con cui gestire tutti i documenti e che si possa interfacciare con le librerie delle applicazioni, sulla porta usb onestamente non ne farei una malattia.


Z3ro non è una questione di "positivo" o "negativo".
Nessuno è in grado di discutere o distinguere a chi serva un tablet o per quali usi.
Il mondo è vario e le persone e gli utilizzi sono molteplici.
Quello che dico io è che NON rivoluziona il mondo come lo si dipinge visto alcuni limiti imposti.
Se poi Ra mi dice che grazie a Ipad ha remotato un pc, come se non si potesse fare con qualsiasi altro dispositivo, mi è venuto spontaneo il mio commento successivo.

In ogni caso a mio parere, il tablet (e qui ci metto tutti i tipi e marche), rimane un oggetto inutile e preferisco di gran lunga un netbook per lavorare in mobilità. Degustibus

Tornado al discorso V2, la fotocamera da 1Mpx mi pare una mezza cavolata.
A livello produttivo di costi metterne una da almeno 3 non cambia in termini di costi.
Quando ho fatto un seminario di vendita Apple era un motivo di discussione con i "genius" parlando proprio del sensore su Ipod nano.
La scelta di fargli fare solo video e non foto è stata proprio a causa di un sensore troppo castrato per le foto e sarebbe stato una nota negativa sul prodotto in questione.
Sono questi ragionamenti che mi fanno sorridere perchè col guadagno reale che ha apple su ogni prodotto rispetto alla concorrenza potrebbe veramente dare qualcosa di qualità superiore subito e non alla "quinta" release.
E quando parlo di guadagno reale è perchè sono stato in distribuzione e apple è l'unica che rimane sopra il 10% di margine (grazie ai prezzi imposti e al mercato di "elite" stabile) mentre gli altri hanno dal 6% al 3%.

Il mio non è un tentativo di flame ma un tentativo pacato di discussione


Io son d'accordo con questa visione invece. Solo che sposto il "finché non vedrò soddisfatte tutte le mie esigenze" a data da destinarsi in un futuro remoto . Perché così a naso non solo iPad non ha ora le caratteristiche necessarie per farne un uso "pro" in ambito musicale (parlo di registrazione e produzione: come telecomandone va benissimo), ma credo che tali specifiche non rientrino nel "concept", e quindi non ci saranno se non tra mooolto tempo.


In che senso? Nel senso che è ovvio?


Guarda la pensavo esattamente come te: "l'iPad è inutile è un giochino blablabla".
Poi me ne hanno dato uno e ho iniziato ad installare applicazioni, è allucinante ed è ovvio che stia vendendo così tanto.

Qualche esempio:

- musica, z3ro ha già linkato un sacco di applicazioni ottime, produttori come korg hanno creato drum/machine synth dalla qualità incredibile e facilissimi da usare
- comics: penso che l'iPad (dopo la carta) sia il miglior modo per leggerli, ci sono Nmila applicazioni una migliore dell'altra per vederli e la qualità dello schermo è incredibile
- scrittura: ebbene si, ho scoperto che la mia tastiera bluetooth è compatibile e ora ci sto pure scrivendo, pages è una FIGATA
- gtd: applicazioni come 2to in un meeting sono una manna, crei progetti/checklist in un secondo e nel contempo fai sync su mobileme e le informazioni ti vanno dappertutto, invece di perdere tempo a "calendarizzare" gli appunti
- giochi: no comment, ce ne sono un miliardo alcuni dei quali sono droga pura
- rss/news: app tipo flipboard/reeder non sono realizzabili in altri device
- mail: client sviluppato benissimo, di una comodità pazzesca
- fotografia: quando sei in viaggio puoi tranquillamente girare con una sd da 4giga, scarichi le foto sull'ipad che ti fa da mass storage, poi puoi editarti anche i raw, mandare via mail, creare composizioni etc. etc.
- film/video: guardarti un film a letto disteso con l'ipad girato nella tua posizione non ha prezzo
- libri: qui lascia un po' a desiderare perché lo schermo ti affatica dopo un po' a leggere (parlo di ore di lettura), però per una lettura al volo va più che bene e peraltro è proprio BELLO

Poi spiegatemi a cosa servirebbe una porta USB, io non le uso più neanche sul computer, a parte per attaccarci hard/disk e device, che sull'ipad non servirebbero a nulla.
[ot]a proposito di pages, sapete dove posso trovare qualche tutorial valido su pages a parte quello del sito ufficiale? se è una figata mi piacerebbe usarlo come tale [/ot]


A parte che sei un fetente perché mi stai invogliando di brutto , ma qui si stava parlando di "iPad rivoluzionerà la musica". E io dicevo "ma forse anche no", visto che se tanto mi da tanto, comunque, anche con applicazioni di grande qualità, devi poi riversare le tue creazioni su pc per fare il lavoro "sporco", e non mi aspetto una qualità enorme uscire da un cavetto tanto piccolo, e soprattutto da una scheda audio integrata. Il mio messaggio è "gente, che sia fichissimo non lo si mette in dubbio, ma guardiamo i fatti".


Aspetta, qua non si parla tanto di far uscire suoni dall'ipad (e il discorso sulla qualità che fai è abbastanza corretto, la qualità è alta ma diciamo che non è da studio), ma soprattutto di usarlo come interfaccia per suonare.
Ci sono vari software (griid,touchosc per citarne due) che fanno diventare l'ipad un controller per host come ableton live, logic etc. etc. e sono di una comodità disarmante, e soprattutto per 3 dollari ti fai un controller fantastico se hai un ipad, dalle funzionalità praticamente infinite (ad esempio su touchosc puoi disegnarti tu l'interfaccia in base alle tue esigenze).

Esempio al volo preso a caso da yt:


Che poi c'è la possibilità di fare delle vere e proprie song da ipad, certo non con le stesse possibilità del pc ma si può, oggi sono in vena di esempi

- korg ims20: ha un drum machine + synth che si possono combinare, gestione di song e pattern



- bleep!BOX: sequencer + synth, non facilissimo da usare, abbastanza scarsino come qualità però divertente



- reactable: non ha bisogno di presentazioni, è assurdo, qualità allucinante, altamente consigliata la visualizzazione del video (astenersi z3ro che potrebbe inondare la sua stanza)



- iSequence: altro sequencer molto particolare, concept un po' diverso dal solito, praticamente gestisce tutto come se fosse un pianoroll, ha un sacco di synth precotti e "abbastanza" editabili, ha qualche problemino di performance però



- rebirth: della propellerheads, quindi in perfetto stile reason (che a me non piace più), apprezzabile ma anche qua a mio avviso la qualità lascia un po' a desiderare oltre che l'interfaccia

- aurora sound studio: questo è pazzesco, costa 30 euro ma è forse il più completo, editing totale dei synth, interfaccia per il sequencing stupenda, qualità MOLTO alta



Ho citato solo strumenti di "produzione" completi, se ci mettiamo a elencare tutti i vari strumenti synth e palle varie non si finisce più, cen'è veramente UN MILIARDO, con modalità per suonare sempre diverse e innovative, tipo ultimamente mi sto intrippando con aura flux e sound prism, sono praticamente indescrivibili, bisogna provarli per capire, roba che ti attacchi e ti passano le ore come niente.

PS. ricordo a tutti che son stato il primo a dire "l'ipad è inutile e non serve a un cazzo"


Fixed