iPad 2

Ok, ho deciso che è il momento di cominciare a parlarne anche qui visto che un anno fa l'iPad era già stato annunciato da 2 giorni.

Riassunto dei rumors:
Schermo uguale ad iPad 1 ma con risoluzione migliore
Camera sul retro da 1mpx
Scheda SD
Altoparlanti migliorati

Annuncio il 9 Febbraio ?!

Detto questo, riassunto delle puntate precedenti: "iPad è una porcata, non venderà un cazzo e non serve a nulla"



Se il prezzo non sale, credo proprio che prenderò l'iPad 2 il giorno in cui esce perché c'è un mio amico che ce l'ha e ogni volta che lo porta con sé ci spaciugo e mi piace un sacco (e stanno uscendo un sacco di applicazioni interessantissime music-related che mi interessano...)

Altre cose da dire?
Utilerrima la fotocamera sul retro, da 1 MPX
Mah, visto l'andazzo con FaceTime direi che anche una fotocamera frontale non è da scartare a priori.


ma la fotocamera frontale ci sarà di sicuro... non scherziamo. se no facetime non si puo fare.
pochi cazzi
Fotocamera frontale uber e via il pulsante home.
Non credo aumenteranno la risoluzione dello schermo, ma di sicuro processore piu' potente e piu' ram.
io invece credo che il pulsante home rimarrà.
per i miei utilizzi continua a rimanere un device inutile, ma ammetto che la comparsa di uno slot SD o ancora meglio di una porta usb sarebbe niente male.


in realtà lo slot SD non è dato per certo tanto che ogni giorno qualcuno dice che ci sarà, altri dicono di no

Anche io all'inizio avevo pensato che l'iPad fosse una cagata pazzesca (cit.) poi, come ho detto, un mio amico se l'è comprato e sono uscite un sacco di applicazioni che stanno rivoluzionando il mercato della musica sia nella sua produzione che nella sua fruizione (e io sono sempre stato affascinato da queste cose!). Oltre al fatto che ultimamente sto "collezionando" un sacco di pdf e mi servirebbe un device per leggerli comodo, senza aver bisogno di un computer... si, avevo anche pensato di prendermi un kindle ma sono poVro e non posso permettermi 2 device e il kindle non fa tutto quello che mi serve.


ma pensa ... quando ti ho dato questo consiglio, qualcuno (non tu) ha cercato di azzannarmi alla gola urlando fanboy!!! .... fortunatamente da ragazzo intelligente hai cominciato a maturare un ragionamento sano.

Ti aspetto nella famiglia ...
Vendo iPad wifi+3G 16gb



Come ho detto sopra, appena venne annunciato l'iPad sono stato tra i primi a pensare che fosse un'inutile, costosa, cagata pazzesca made in apple... poi il tempo è passato, gli sviluppatori hanno trovato il modo per rendere questo tablet qualcosa di davvero stupefacente con le loro applicazioni... e man mano che venivano fuori nuove applicazioni sempre più persone pensavano a modi alternativi per sfruttare le potenzialità di questa superficie multitouch.

Io ho anche messo le mani su un Nook (regalato alla mia ex ragazza) e anche quello è un prodotto incredibile ma ti permette solo di leggere libri e di navigare (con difficoltà e scomodità) in internet. Certo, lo fa benissimo, ma a me non serve solo quello. Se mi prenderò l'iPad lo farò sia per la possibilità di leggere i libri che per fare un miliardo di altre cose... quando potrò permettermi un lettore eBook forse prenderò anche quello... o forse no perché, in fondo, penso che le librerie piene di libri siano una delle cose più fighe per arredare una casa.


Tipo?
Sono curioso, seriamente.


Io ti parlo del mio campo, cioè l'audio: iPad sta rivoluzionando il modo di creare musica: quasi tutti i produttori di software si stanno attrezzando per avere una versione iPad dei loro programmi, i produttori di software DAW hanno creato applicazioni per usare l'iPad come superficie di controllo e questo ti permette di risparmiare svariate migliaia di euro. Per rimanere in tema "superfici di controllo", prima dell'iPad uno si comprava quella che più si avvicinava alle sue necessità, con applicazioni tipo Touch OSC ora puoi creare/modificare continuamente il tuo setup per ad ogni esigenza. Per quanto riguarda l'aspetto dei concerti live ci sono produttori di mixer tipo Allen & Heat (ma non sono gli unici) che stanno sviluppando tecnologie over ethernet e over wifi e questo ti consente, ad esempio, di poter comandare l'impianto audio di un palco con un iPad invece che con un mixer digitale che, seppur più leggero di quelli analogici, è decisamente molto ingombrante.

Questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti in mente al volo (che poi sono le applicazioni che più mi interessano in prima persona...)

ah... un'altra cosa mi è venuta in mente... prima dell'iPad esisteva da qualche anno una cosa chiamata Lemur che era sempre una superficie di controllo digitale... costo dell'aggeggino? € 3000. Due mesi fa la Jazz Mutant, la casa produttrice del Lemur ha annunciato la vendita degli ultimi modelli in magazzino e la chiusura del progetto Lemur perché l'iPad ha sostituito (e migliorato) le funzioni del Lemur ad un prezzo molto inferiore...


Che era esattamente la mia tesi, non ovviamente volta all'ambito musicale (nonostante nel thread iPad ci sia la solita diatriba tra chi lo considera un giocattolo e io che cercavo di dire che cominciavano ad uscire software pro e musicisti che lo usavano).
Credimi quell'affare è diabolico ... perchè lo può usare una mamma per navigare e leggersi libri e ricette, fino al tecnico specializzato attraverso applicazioni ad hoc e stiamo solo grattando la superfice perchè come sempre è il modello 1 e le sucessive iterazioni aggiungeranno migliorie e cose che in parte si sono tenuti nel taschino.
Ma che come telecomandone gigantesco possa essere fantastico è molto giusto. Di solito quando si parla di "fare musica" non si intende (o almeno non intendo io) controllare mixer o setup. Per il registrare, editare e produrre musica l'iPad secondo me è ancora assolutamente solo un giochino, a causa di due colli di bottiglia terribili che sono l'HW e l'I/O. Se in futuro miglioreranno di molto queste due cose, allora mi ricrederò. Ma fino ad allora continuerò a consigliarlo solo a chi vuole guardare foto e internet (fino ad un certo punto poi: mia mamma vorrebbe un aggeggio per controllare la posta e navigare su internet facilmente, e non vedevo l'ora di consigliarle un iPad, col quale giocherei volentierissimo anche io , solo che per lavoro guarda spesso molti siti di moda, che, guarda un po', sono tutti fatti con flash , quindi le ho consigliato di aspettare il primo tablet Android grande come un iPad).
[vimeo]16323094[/vimeo]











Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente

Se siete interessati vi consiglio di dare una letta anche a questo articolo: http://createdigitalmusic.com/2010/03/ipad-apps-for-music-making-whats-coming-the-bigger-picture/
ah, comunque Teeteto, sono in parte d'accordo con te. L'iPad non potrà mai sostituire un computer vero così come Garage Band non può sostituire Logic o come un "Home recording studio" non potrà mai sostituire gli Abbey Road.

Il discorso sta nel poter/riuscire a sfruttare le nuove possibilità che ci vengono offerte e, come dice Ra, non dobbiamo dimenticarci che l'iPad ce l'abbiamo solo da un anno (a volte si fa fatica a pensarlo... sembra che ci sia sempre stato...).

Concordo con te, ci sono limiti sia hardware che software ma al giorno d'oggi è il miglior tablet sul mercato per gli utilizzi che ne farei io (per dire su Android non ci sono le app linkate nei video nel precedente post)... Apple è arrivata prima, ha fatto un buon prodotto e, giustamente, ha il 90% del mercato. Ora è il momento di comprare un iPad (imho), tra due anni le cose forse saranno diverse e allora valuterò quale sarà il prodotto migliore da comprare.


Il punto della situazione non è sostituire il computer o lo studio di Registrazione, si tratta di integrarle aggiungendo la possibilità di fare certe cose in mobilità con un affare che pesa niente e con una batteria superiore ad ogni computer portatile.


esatto, è quello che ho detto qualche post fa... ora, grazie ad iPad posso sostituire determinate strumentazioni che sono a) più costose b) più ingombranti