Invictus

Se il mio search non ha failato miseramente, nessuno ha ancora segnalato questo titolo, diretto da un giovane di belle speranze di nome Clint Eastwood, il cui co-producer e attore principale è un altro bel giovanottone di nome Morgan Freeman.


Riferimenti:
http://www.mymovies.it/film/2009/invictus/
http://www.imdb.it/title/tt1057500/

Ho come l'impressione che sia l'ennesimo centro di Clint.

Forse sarà perchè oltre ad apprezzare lui adoro il rugby, forse sarà perchè Morgan Freeman mi pare immerso nel ruolo che più non si può, o forse sarà perchè er mascellone aka Matt Damon mi pare perfetto per recitare nella parte di un flanker di 100 e passa chili (pare con l'ausilio di lenti da ripresa speciali per rendere la cosa credibile)....

Pare addirittura che alla premiere in Fracia i fottuti mangiarane abbiano tributato allo spettacolo - udite udite - una standing ovation...
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/14/news/parigi_tutti_in_piedi_per_il_film_anti-apartheid_ovazione_per_clint_eastwood_e_morgan_freeman-1941629/
ed è poi per questo che ne sono venuto a conoscenza, stupendomi di non averne sentito parlare prima.

Insomma, gli elementi per ben sperare ci sono tutti. Staremo a vedere.
Al fantacinema mi ha deluso quindi gli incassi in america son stati pochi... ma è uscito per natale quindi non in un periodo particolarmente adatto, data sopratutto la concorrenza.
da quel che ho letto però è un film abbastanza lento.
imho Clint Eastwood quindi andrò a vederlo fiducioso
Le parabole sportive al cinema mi ingolfano sempre le palle, e sto trailer non m'ha fatto impazzire, ma clint è Dio quindi lo andrò ovviamente a vedere.

e va be... vuoi propinare a degli americani la storia di un bianco che fa uno sport da europei e cerca di diventare amico dei negri? e tutto questo in africa?

non l'ho ancora visto, ma credo che in francia avrà un buon successo
Ma di base io non mi affiderei al gusto degli americani come unico parametro, altrimenti Woody Allen dovrebbe essere considerato solo un povero fallito nevrotico e sessualmente represso.

E di sicuro non è un povero fallito
Attendo con ansia questo film, dubito che mi deluderà
lo aspetto scimmioso appena ho visto il trailer, un pò da giocatore di rugby e un pò da amante di clint

però manca lo sguardo a matto di pienaar, Matt Damon non ci arriverà mai
Inizia il battage pubblicitario.
http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/divi/il-madiba-di-morgan-freeman/22881906/1/1
Perchè, Clint: perchè?
Lo andrei a vedere anche per solo 5 minuti di lomu
/me andrà a vederlo sicuramente e spera sia meglio di gran torino..


Cazzo, allora speri proprio nel capolavoro TOTALE di tutta la storia del cinema???

Io vivendo oltreoceano l'ho già visto e rivisto, è veramente bello! Morgan Freeman assolutamente fantastico mentre Matt Damon bravino ma io avrei scelto qualcuno di un pochino più grosso...
Comunque il film vale la pena, sia per la storia veritiera che per come è raccontato il rugby...senza spoilerare troppo la partita con la Nuova Zelanda è da bocca aperta!
Grande Clint, per me è molto piu bello di Gran Torino..
bhe fare meglio di gran torino è facile, però dipende da chi produce se puntare sul portafoglio di emo o di un pubblico più adulto.
spulciando qua e la.. il rapporto di fiducia tra mandela e il giocatore mi ricorda L'ultimo Re di Scozia.
i film che parlano di africa mi piacciono particolarmente, speriamo se fa cacare ti spedisco un dvd all'antrace per pm
spero sia meglio di gran torino che oltre a un film carino non è di più
Non è un gran bel film.
Stereotipato e sorretto grosso modo da frasi fatte. Ma se fosse solo questo, sarebbe anche stato accettabile, dopo tutto non m'aspettavo molto di più a dire il vero... insomma la storia si presta bene a questo genere di lettura.
La politica grosso modo la si abbandona a 20 minuti dall'inizio del film, poi è solo Mandela e Rugby con sprazzi d'accenni sui problemi d'integrazione e su come una vittoria alla coppa del mondo possa aiutare questa situazione.

Iniziamo che manca un anno alla coppa del mondo e in men che non si dica siamo già ad una settimana da Australia - Sud Africa.
Nel mezzo tanti personaggi abbozzati (e tanti neanche cagati: il sud africa avrà pur un mister? Non si nota... Stransky ha messo 15 punti in finale, non si sa neanche chi è... Chester l'unico nero della squadra ok... ma che altro?) fra i quali Matt Damon. Io non conosco il vero Pienaar ma quello di Damon non fa altro che fare un'ottima faccia basita (F4) per tutto il film non dimostrando senz'altro il carisma da capitano. Molto anonimo.
S'arriva quindi alla finale, con un percorso nella competizione della nazionale padrona di casa appena accennato, dove la minaccia All Blacks viene rappresentata grosso modo dal solo Lomu , dove il problema dell'integrazione ormai è rilegato in un angolino e a Mandela viene tutto d'un colpo un malore per eccesso di stress... ma come? Non ha fatto altro che parlare di Rugby e vedere partite per tutta la durata del film!
Ah si Matt Damon porta anche 4 assegni a casa! Una per il padre, uno per la madre, uno per la sorella ma... il quarto per chi è?!?!?! MA PER LA DOMESTICA NERA! Per tutta la durata del film il biondo non riserva neanche mezza parola alla povera, ma ora ricca, domestica.

Seguono poi un altro buon numero, ma davvero, di scene useless e quasi fini a se stesse (la guardia del corpo coricata stanca morta nel letto; la ragazza di Pienaar che va in camera sua prima della partita a trombare; Mandela che invidia la poligamia di suo padre guardando il decoltè di una robusta signora con cui sta danzando; Uno stupido dialogo fra Mandela e la figlia (che si vede praticamente solo in quella scena!!); etc)

Poi ci si mette anche la partita. Partita che sicuramente, cinematograficamente parlando, non è stata spettacolare e che quindi mal si presta ad una trasposizione: neanche una meta, 18 punti totali su calci piazzati e 9 su drop.
Certo ci son stati i supplementari, ma c'arrivi senza accorgertene.
Finiscono i tempi regolamentari e l'unica cosa che ti rimane è un Matt Damon che dice: "e che cazzo? lo vedete Lomu? Sta a fà quel cazzo che vuole lo volete placcare o no?" Quando in realtà lo si vede sempre placcato da 3 giocatori appena tocca palla e incapace quasi di fare mezzo passo ovale in mano.
Insomma la partita praticamente non è altro che: Lomu placcato ventordici volte da tre persone->drop->di nuovo lomu placcato ventordici volte->calcio piazzato->lomu placcato ventordici volte tanto a ribadire che lui è la minaccia->giocatori che si prendono a pugni, pizze e spintoni fuori dalle fasi di gioco->altro calcio piazzato.

Poi vabbè... gran finale con drop al rallenti, caroselli per strada, neri e bianchi che s'abbracciano felici nei bar e allo stadio mentre durante i titoli di coda i bimbi di colore mettono da parte il pallone da calcio per imbracciare quello ovale....

Si poteva fare molto, ma molto di meglio imho.
Esci dalla sala e ti viene da pensare, Ma di cosa si voleva parlare?: si voleva parlare di mandela? del capitano del sud africa? del loro rapporto? del cammino della nazionale sud africana in coppa del mondo? Di come un evento sportivo possa aiutare un popolo diviso dal colore della pelle a riappacificarsi? Di tutto questo probabilmente... Peccato che le tratti male dall'inizio alla fine.
E secondo me fallisce anche come film per appassionati di Rugby.

Tutta questa superficialità però ha un pregio: il film non è peso, si mantiene un ritmo vivace e si sorride spesso.
Simpatica la scena dell'aereo.

Sul morgan freeman->mandela non dico niente non conoscendo bene il personaggio.


Sono i biglietti della partita eh
nikki alla faccia del wot

vado mercoledì
Vabbè dai non esageriamo