Investimenti

Va bhe , aperto un conto trading
con ben 2 azioni Nvidia ( TO THE MOOOOOO0N)
e poco altro

Devo ancora decidere come andare a rovinarmi :asd:

Anche io preso le nvidia in tempi non sospettisssssssimi quindi bene

Più gli etf, in sti giorni si gode dai

Non avevo visto questo post.
Non ho idea di compagnie specifiche, io mi concentro solo su ETFs che si concentrano su queste caratteristiche.
So di avere circa 10000 compagnie nel mio portafoglio, ma non saprei nominarti neanche una compagnia nei miei SCV/Value funds

cioè praticamente l’opposto diametrale del concetto di investimento :asd:

Ma anche no :asd:
Quello che conta sono le caratteristiche aggregata del fondo (sector, geography, etc) e l’esposizione ai vari fattori sistematici di rischio.
Che poi dentro le compagnie si chiamino A, B o C e’ totalmente irrilevante

Per alcuni investimento vuol dire buttare la fiche alla roulette e sperare di fare la pescata che ti svolta la vita

ma no, semplicemente investire equivale a dirottare i propri capitali verso settori di cui si ha una conoscenza fuori dal comune per stimolarli e renderli più produttivi.
esempio a caso, passi la vita a lavorare nel settore dei semiconduttori (o a studiarlo), ne capisci parecchio, sai con cognizione di casa che una determinata azienda su mille ha le carte in regola per far crescere il settore, la finanzi creando potenzialmente valore ed aumentando i tuoi capitali nel mentre.
metto soldi in 10k aziende di cui non so nulla è letteralmente l’opposto di investire, è solo un trend che va per la maggiore come forma di risparmio alternativa in un epoca in cui il risparmio tradizionale non è più possibile, ma non ha nulla a che vedere con l’investimento, è una distorsione il cui effetto principale è ingrossare la bolla dell’azionario (facendogli nel contempo perdere completamente la sua funzione più importante, quella di market discovery) e alimentare il divario finanziario con chi è costretto ad affidarsi alle valute per la propria sussistenza a lungo termine.

oddio Cunz, a me questa sembra la tua personalissima visione.

Non riesco davvero a capire come gli etf siano una “forma di risparmio”.
O anche come comprare un bond singolo, sia una forma di risparmio.

Soprattutto mi chiedo in che modo si possa finanziare quella piccola gemma di azienda che uno scopre grazie ai suoi studi… investendo nelle sue azioni, a meno che non siamo in fase di ipo.

Definisci risparmio tradizionale.

Perché i bond esistono da tipo le repubblicane marinare, le azioni dal seicento, il primo mutual fund moderno ha esattamente 100 anni :dunno:

gli etf ad ampio spettro cercano di replicare la funzione del denaro classico, la cui massa sostanzialmente rappresenta un proxy del valore aggregato dell’economia che rappresenta, sono uno strumento che cerca di far replicare al capitale investito in modo più o meno preciso il valore dell’economia “broad”.
l’investimento è un tentativo di rendere il proprio capitale produttivo, è un processo che richiede (richiedeva) profonda conoscenza del settore in cui si opera per avere successo.

il risparmio tradizionale è il processo che consente di mantenere sicuro il valore del proprio capitale nel tempo tramite l’accumulo di denaro

Io vorrei investire nel biomedicale perchè penso possa essere uno dei settori trainanti di domani
ma non so un cazzo di niente del settore , ci sono una selva di startup magari qualcuna emergerà
altre no e li mi sa che è come dice Elindur butti la fiche e speri che vada bene , magari la butti piccola , se va bene non svolterà la vita ma un aiutino lo da

Il sapere con cognizione di causa non esiste, quello di cui parli è letteralmente prevedere il futuro, a quel punto farlo tramite conoscenza o tramite la lettura degli intestini di una pecora è la stessa identica cosa.
Puntare su una unica azienda significa appunto sparare un colpo alla roulette sperando che esca il numero che vuoi tu, mentre se diversifichi il tuo investimento su più aziende qualcuna andrà male altre meglio e tu avrai mediamente un guadagno

in pratica stai dicendo che se le borse vanno bene, allora l’economia va bene, e viceversa?
assolutamente non d’accordo.

ma cosa vuol dire :asd: tolto che nell’investimento c’è ovviamente sempre un fattore speculativo che comporta un rischio, fattore che appunto lo distingue dal risparmio tradizionale, mi pare ovvio che una persona altamente qualificata in un determinato settore sia più qualificata anche ad investire nello stesso, avendo più probabilità di successo di un un individuo che non ne sa nulla :asd:

no anzi, ho scritto prima che imo l’azionario è in bolla e ha completamente perso la sua funzione di market discovery in parte anche grazie a questi prodotti che su cui vengono parcheggiati trilioni di capitali e aggregano la qualunque.
quello che ho scritto è che sulla carta la funzione degli etf che utilizzano come paniere un vastissimo numero di azioni prendendo come riferimento grossi indici in replica, sarebbe quello di replicare la funzione di proxy del valore dell’economia, come in una situazione normale farebbe anche la massa monetaria in relazione all’economia che rappresenta.

Al di là di consigliarti la lettura di A Random Walk down Wall Street di Malkeil.

Prendiamo per vero l’assunto che se uno è molto esperto di un settore, sicuramente sarà più bravo a fare stock picking rispetto all’investitore comune.

Ora, il super esperto di turno, come e quando potrebbe capire quando è il momento di disinvestire nella Kodak di turno, e soprattutto come potrebbe decidere di passare ad investire in un’altra azienda / settore?

1 Like

non è questione di sapere in sè, prevedere gli outcome di un sistema oltre una certa complessità (come quello economico) è impossibile, è questione di probabilità.
se tu sei esperto e sei coinvolto in un settore hai più probabilità di riuscire a intuire cosa potrebbe creare valore in quel settore e di avere le conoscenze per sapere chi è in grado di realizzare un determinato tipo di visione.
comprare un prodotto con un paniere di migliaia di aziende, di cui oltretutto non si sa nulla, non aiuta la funzione principale del mercato che è quella di scoperta, anzi la inibisce, e non è investire.

1 Like

ma non c’entra letteralmente nulla :asd:, l’insider trading riguarda motivi di vantaggio competitivo legati a elementi burocratici/amministrativi/legislativi.
inb4 se non stai scommettendo bendato è insider trading

Questo ha totalmente senso teoricamente - ed è anche falso empiricamente.
Ci sono diversi studi che dimostrano come esperti nel settore non outperformano i non esperti - quite simply perché il mercato è troppo complesso per farlo in maniera consistente sul lungo periodo

2 Likes