Investimenti


Guarda, ovviamente sono in grande disaccordo, a parte il fatto che alcuni di questi prodotti non sono legate ad aziende ma a pacchetti di microcredito, P2P lending o progetti con impatto sociale (tipo co-finanziamento di impianti rinnovabili per cooperative energetiche), ma anche stando nel reame delle aziende secondo me e' sensato fare analisi che possono decretare quali hanno un impatto migliore sul pianeta di altre. Poi certo non e' facile.
Ah e certo, rendono meno, spesso. Ma, com'era?, abbiamo un solo pianeta.
(ah e anche: durante la il primo post-pandemia quindi 6 o anche 12 mesi del 2020 han battutto molti altri fondi)


Puntualizzo che non ce l'ho con Sayan, non credo sia un pirla o che ne so. E il tuo ragionamento puo' anche avere senso.
Ma il problema e' che la tua conclusione e': ce le butto perche' "perche' no?", e fondamentalmente questo e' ESATTAMENTE CIO' CHE LE TIENE IN PIEDI quasi dal giorno uno. Cioe', seguendo lo stesso ragionamento, perche' non investi sul tizio che sta al parchetto del tuo quartiere e vuole fare il rapper? Magari e' il prossimo Salmo, che ne sai?
Secondo me sono il sintomo che siamo entrati in una era talmente information-driven che il banale "boh perche' no?" puo' rimbombare cosi' tanto da tenere su robe che non hanno nessuna funzione, per anni. Questa cosa ha senso razionale, ma non dice bene secondo me per il futuro del mondo.


Questo mi sembra pensiero magico.
E poi scusa, che discorso è? Boh bruciamo tutto, oh poi magari ci va di culo, invece di bandire attività economiche energivore che non portano nessun vantaggio all’umanita’



Ma cosa c’entra il reddito però? Il capitale in bitcoin è per lo più in mano a 10 persone, che possono controllarne il mercato completamente. Alla faccia della decentralizzazione e dello sfuggire al controllo tirannico.


certo perchè son stati, e sono tuttora, la moda del momento.
Attenti però che in periodo di carestia, quando i bilanci van giù e si tirano le somme la liquidità caduta a pioggia che tanto ha giovato a molti mercati torna indietro e questo non vale solo per le crypto (o cripto? mi rendo conto di scriverlo in entrambi i modi)...
Basta che non usiamo a scrivere le crittovalute che sembra una casella dove ci metti il modificatore di agility

Puo' essere che tu abbia ragione, ma sono pronto a pagarne il prezzo.


Il contrario dipende dalla sostanziale differenza che intercorre tra il comprare (investire in) un'azione o un'obbligazione e comprare (o usare come collaterale) una crypto (ma potrebbe essere il barile di petrolio, il grano, etc...).

Se fossimo nel mio topic avrei già fatto chiudere la discussione

Non so dove avete preso i dati ma in 100 anni l'sp500 ha un'average return del 10% che aggiustato per l'inflazione diventa tipo il 7%. Già prendere gli ultimi 50 anni è fuorviante, perché abbiamo 14 anni su 50 di super bull market in un contesto di tassi ultra piatti se non negativi. E nessuno dice che nei prossimi 100 anni si avranno gli stessi ritorni (gw permettendo)...

Un ritorno del genere è già molto elevato, infatti il richio connesso non è certo irrilevante (chiedete a chi ha investito tutto nel nasdaq nel 2000 quanto ci ha messo a recuperare), e la tempistica entrata/uscita assume un ruolo importante.

Bho che io sappia tutte le stable sono backed usd, poi come sempre se sia vero o "stampino" a caso vai a saperlo.

Comunque Winter è il modello della persona che rispetto, ha espresso la sua opinione anti crypto ma si è informato, ha guardato e capito come funziona la rendita al 10%.
Dall'altra parte c'è Pjem che rideva a caso e ha dimostrato che manco sapeva di cosa parlavo.
Quello che ripeto è fastidioso è che è lampante che il 90% delle volte chi da contro alle crypto non ne sa nulla, parla solo al massimo per sentito dire.
Ma il problema è che l’investimento che proponi è molto peggio di come avevo capito, non il contrario…
Tra l'altro immagino che sta banca con sede a Hong Kong faccia sicuramente il sostituto d'imposta

Sta di fatto che non avevi capito e parlavi.
Di solito io prima capisco poi parlo.


Capisci che il 10% annuo su qualcosa stampato a caso può rivelarsi con una buona probabilità il 10% annuo di carta straccia?


+

Ora non so su Crypto.org, ma ci sono due main stablecoins che sono USD-backed: USD-T (Tether) e USD-C (USD coin). Tether ha avuto un sacco di episodi alquanto dubbi, mentre la seconda e' gestita da Circle/Coinbase e' ha una governance structure estremamente piu' solida, quindi dovessi stackare mi concentrerei sulla seconda.


Se leggi qui e là pare che anche USD-C non sia così limpida (https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-08-11/coinbase-drops-promise-of-token-s-cash-backing-that-wasn-t-true).

Poi oh magari pure nella finanza tradizionale ci sono situazioni simili (anzi sicuro )

Ma certo ognuno fa le sue valutazioni ci mancherebbe, io ho detto la mia mica sono andato a casa del thread starter ad obbligarlo puntandogli una pistola.
È giusto però che sappia che ci sono anche queste possibilità, che poi la mia proposta più che un investimento è una rendita.
Per me il risk reward che si riveli carta straccia è migliore del risk/reward che mi dà una banca quindi sono entrato.

Esattamente per il tuo ragionamento ho stackato usdc infatti ma


Esatto di sicuro non c’è nulla ragazzi, ne in crypto ne in banca, cosa vogliamo saperne noi di che porcate fanno non prendiamoci in giro.
Ma infatti non c'e' nessun problema a dire "metti i soldi in X che ti rende 10% dopo tot", fintanto che la gente sa che stai mandando soldi ad una banca di Hong Kong, fuori dalla legislazione e dalle tutele dei consumatori in EU, dove se domani falliscono e pure se non falliscono il CEO se va bene invece dei tuoi soldi indietro ti manda un NFT dell'odore del suo sottopalla.
In tutto questo, sgigal sarà contentissimo di aver ricevuto info preziose su dove investire
Si' infatti, scusate.
Anche se un po' di info le ha ricevute da tutto questo dai

Assolutamente, però oh io ho dato il mio consiglio non è che posso riportare tutte le clausole, disclaimer etc.
Se uno è interessato spero che prima di metterci soldi si informi meglio personalmente.
ma secondo voi e' possibile che il mercato degli nft possa causare un calo o addirittura la fine della crescita per quello delle cripto? Cioe' a me sembra che l'aumento di valore delle cripto a lungo termine sia stato sostanzialmente slegato dall'utilita' reale di queste monete: semplicemente piu' e piu' gente decideva di investirvi perche' le vedeva crescere di valore ma di fatto sono sostanzialmente inutili e crescevano proprio per via dell'aumento di interesse in se. Quindi la loro crescita a lungo termine potrebbe essere fermata dalla "next big thing", come ad esempio gli nft o qualcosa d'altro che potrebbe spuntare dall'oggi al domani.


oh sto chiedendo eh, non ho pretese di capirci