Investimenti

gli nft sicuramente no, xke' sono completamente un'altra cosa, oltretutto si basano sui token stessi. no token no nft.

le crypto sostituite? da cosa? puoi dire che venga sostituito btc, eth, o altro in favore di un'altra crypto al massimo.
poi tutto può essere, se esce qualcosa migliore lo farà.
ok ma dopotutto perche' no? voglio dire le crypto sono monete ma il valore attuale che hanno non e' legato al loro utilizzo bensi' al fatto che in tanti ne voglio un po' perche' sono "hot" e si presume che saliranno di valore man mano che sempre piu' gente le scoprira'. Per cui chi aveva titoli di stato o soldi in banca o metalli preziosi li ha venduti ed ha spostato i capitali sulle crypto. se domani si diffonde la convinzione che gli nft saliranno di valore in futuro con la stessa meccanica, la gente vendera' coins per comprare nft, spostando capitali da una cosa all'altra. per cui le crypto caleranno e gli nft saliranno. potrebbe succedere la stessa cosa coi quadri o l'oro o i diamanti voglio dire, la gente ci investe non perche' hanno un utilita' ma perche' pensano che in futuro possano interessare agli investitori piu' di quello che interessano ora, aumentando di valore.

furbetto facendo finta di non vedere i miei link a prova di scemo tiri con nonchalance in ballo due guerre mondiali, la grande depressione ad altri ndisastri appartenenti ormai ad un'altra realtà?
per quanto riguarda la bolla dot-com non mi sembri molto ferrato quindi mi limito a presentarti Bob, il peggior investitore della storia (TLDR: ez money):
https://awealthofcommonsense.com/2014/02/worlds-worst-market-timer/


ma guarda che in un orizzonte temporale di investimento delle nostre vite con la speranza di vita media ci devi mettere dentro l'inevitabile collasso dell'economia per il global warming, altro che la crisi del 29

misà ti mancano i concetti base
probabile


che poi da sempre in caso di grosse crisi girano tutto verso i piccoli risparmiatori......facendoli a fette......


senza andare avanti di 30 anni gia ora con questa botta dei costi delle materie prime paesi come il nostro rischiano di perdere una marea di posti lavoro...... voglio vedere come puoi competere tu che paghi il gas/corrente il triplo del paese oltre il mare......

Non ti sto seguendo, o forse mi sfugge il senso del tuo post.

Ho quotato te per rispondere alla domanda del tuo post, poi mi riferivo anche ad altri.

Il succo del discorso è che non si può neanche paragonare l'investire in stock (o bond) con l'investire in crypto.

Ma non avrebbe neanche senso paragonare le stock ad un quadro, ad un fumetto, ad un barile di petriolio etc... etc...

In un arco temporale molto lungo puoi fregartene dei crash, lo so bene, ma ho fatto l'esempio del nasdaq perché basta vedere il grafico all time. Chi ha comprato nel marzo del 2000 ha dovuto aspettare fino al marzo del 2016 per "tornare in pari", se non ci fossero stati i dividendi di mezzo (per quelle poche che nel settore ai tempi distribuivano). 16 anni nella vita di un uomo possono fare la differenza.


Questo e' un argomento fino ad un certo punto, perche' nessuno se ha del capitale da investire in borsa dovrebbe metterlo tutto assieme allo stesso momento, ma distribuire l'investimento nel tempo, proprio per evitare quello che dici tu.
in realtà ci sono paperz che dimostrano il contrario (per l'sp500)

dovrebbe essere più efficiente andare all in (se uno avesse già tutto il capitale investibile) e aspettare il più possibile

quello che dici tu (fare dac) è appunto la scelta più intelligente, e quello che un investitore ordinario, come noi, dovrebbe fare, proprio perché ti permette di hedgare meglio il fattore tempo e la volatilità, anche dal punto di vista piscologico

poi un investitore "ordinario" fa dac anche perché ovviamente non ha tutto il capitale da investire in una volta


* sul fatto che lump sum investing dia in genere risultati migliori del dollar cost averaging.
Ma questo e' contrario al tuo terzo paragrafo sulla 'scelta piu' intelligente'. Statisticamente non lo e', poi chiaro e' piu' facile dal punto di vista psicologico


Gli si è risposto in tutte le salse


smegma soprattutto
Mi sto un pò perdendo dietro le dispute che state perseguendo..

Faccio un break chiedendo questo: esiste qualche lista di ETF dove consultare il rendimento medio, la composizione ecc in modo da iniziare a capirci qualcosa? Qualcosa di gratis online o bisogna per forza iscriversi a pagamento su qualche portale?


https://www.justetf.com/it/find-etf.html
Sì ma non abbiamo capito Sgigal, sei pro o contro le crypto? Mica penserai di scamparla così

Ne esistono di vari, se cerchi un po' su internet li troverai. Pero' spesso il problema e' che, a seconda del broker che andrai ad usare (es: la tua banca), avrai accesso solo ad alcuni. Quindi da un lato puoi ragionare partendo da: guardo ETF random, scopro quali sono i migliori, cerco broker che mi permetta di comprarlo. Che ci sta, ma la mia percezione e' che in Italia non ci siano ancora tante possibilita' accessibili per comprare un range vasto di ETF, quindi magari ti ritrovi all'aver speso X tempo per aver selezionato dei prodotti che poi comprare e' impossibile/sconveniente.
Se vuoi partire, io ti consiglierei di fare il contrario, ovvero individuare un broker per te "raggiungibile" e con buone condizioni, review ecc. e poi guardare la lista che offrono loro (molti l'hanno online anche senza previo login). Tanto se vuoi partire, anche se non prendi il fondo migliore del mondo, e' sempre meglio che lasciare i soldi sul conto se hai scelto un po' con la testa, poi a comprare il fondo perfetto (che spoiler, non esiste) ci penserai in futuro.
Detto questo, io sono anche un po' vecchia scuola, e magari essendo fuori da piu' di 10 anni ho una percezione sbagliata dell'Italia.





Un aspetto ovvio quanto fondamentale nella scelta del broker non e' solo quali ETF sono a disposizione, ma il costo, che puo' facilmente erodere i guadagni dell'investimento.
Vero, per questo ho scritto anche condizioni del broker, e quella sicuramente e' una di quelle da tenere a mente.