Investimenti

Cioè scusa, quindi rende MENO di un S&P500 con più rischi?

Io l'ho scoperto come te ora, mica sono un esperto, ma da quanto posso leggere, si'... Poi certo, S&P ha reso meno nel 2008, probabilmente
Voglio dire, e' chiaro che i soldi mica te li regalano...
Ok ritiro tutto quello che ho detto, il mercato non ha prezzato il rischio manco per un cazzo, è proprio un Ponzi scheme per fregare i gonzi

Eh pero' adesso non e' per fare lo splendido pero' neppure tu all'inizio lo avevi compreso a fondo... Cioe' con ste cose non si capisce bene anche se sai leggere, quindi io non la butterei su "e' per i gonzi".
Ammettendo ovviamente che pure io abbia capito bene...


nice try MA il primo suo messaggio, che tu stessi hai quotato, diceva:



Al che tu rispondi tranquillamente:


un po' di gomitatine tra amicissimi ed ecco che ritorna sayan:


che quoti deridendolo dall'alto di queste argomentazioni:


blablabla altre gomitatine ed ecco l'ennesima perculata:


e bam!
ecco che parti per la tangente parlando di cose che chiaramente non sai:

C-C-COMBO:




Si, ma va nella direzione opposta, è MENO sicuro e rende MENO di quello che avevo capito, è questo che mi fa asdare
Hai ragione MC, nella giornata mi sono impantanato, a volte pensavo annuale a volte trimestrale, è tutto il giorno che ne paliamo.
Quando ho scritto quel 5% pensavo al trimestre perché ne avevamo parlato subito sopra.

Onestamente, i mercati negli ultimi anni (10?) sono stati troppo generosi, quindi anche ragionando con gli orizzonti "medi" e' difficile stare bilanciati... S&P500 in teoria e' rischioso, fino a che non lo e' piu'. Fai conto che tra gennaio 2021 e gennaio 2022 Apple ha fatto piu' che Bitcoin credo...

Il fattore di rischio "alto" del mondo crypto e' percepito "alto" solo se sei uno che, beh, non si fida di crypto... Magari ti fidi delle banche, index funds, portfogli azionari aperti tramite quelle stesse banche. Tutte cose di cui molti non si "fidano" e/o a cui non hanno accesso (con crypto.com fai account online in 3 minuti e anche con 300 euro puoi "investire", la mia banca per avere un portfolio azionario self-managed mi ha chiesto 20k? da mettere per partire e di essere correntista da X anni del conto premium, e sono in UK). Ora, non a caso c'e' un una buona sovrapposizione tra chi non si fida e/o non puo' accedere a (molti) investimenti in banca e chi si fida molto del mondo crypto, secondo me.
(in tutto questo non sto dicendo Sayan sia uno di questi)
Ah ma sicuro che tra un po’ ci sarà una bolla che esplode visto l’interesse di quest’anno, e infatti uno sarebbe matto a investire solo in equity, però lo si può usare come confronto (sul tempistiche simili).
Ma dietro il mercato azionario c’è valore, che è presente e viene creato, in che quantità si può discutere ma è innegabile che ci sia. Dietro alle crypto non c’è niente, manco un esercito che difenda quella moneta, è uno strumento puramente speculativo.

Io sono anche d'accordo con te - anche se in teoria pure le cryptomonete erano nate per portare valore, ovvero il valore offerto da una moneta non legata a governi e banche nazionali, e io sono convinto che btw questa utilita' un po' si manifestera', se ne vuoi parlare - pero' dal punto di vista di chi "vuole investire", cambia poco. Uno che vuole investire sui mercati non e' che va a guardare se Google o Monsanto sembrano avere prodotti che portano soldi a loro o al mondo, ma becca un index fund o altro prodotto guardando i grafici con il proprio consulente e via. Quindi da quel punto di vista, crypto e' simile, visto che di che cosa c'e' dietro te ne freghi comunque.

Detto questo, io sto da qualche anno cercando di convertire tutti i risparmi in fondi certificati etici e sostenibili, ho anche provato ad abbozzare la discussione sul forum ma nessuno sembrava interessato/avesse consigli...
Di fondi etici ormai ce ne sono una marea, il problema è anche quello, dietro la definizione di etico c’è dell roba veramente discutibile. Immagino che ci siano diverse certificazioni
Comunque non sono d’accordo sulle tue similitudini, perché una società come Apple ha diversi asset dietro che hanno e producono valore, anche solo oggettificato in termini di forza-lavoro, mentre crypto dietro non hanno nulla, se domani decidiamo di bandirle, evaporano.
Certo, possiamo decidere di bandire Apple, ma non è probabe e come dici tu non bisognerebbe comunque investire in una sola azienda ma in pacchetti. Quindi o aboliamo il mercato azionario (e mi può pure andare bene ma lo vedo un pochino remoto) o il confronto con le crypto non regge per me
il punto è veramente banale:
il mercato crypto ad oggi è un mercato talmente piccolo da esser ridicolo (evitate di smentirmi a caso: verificate e vedrete che è così) quindi potrebbe tranquillamente sparire dall'oggi al domani.
Ma se così non fosse?
Il fatto che ad oggi sia ridicolo significa che è tuttora territorio inesplorato e che ha veramente margini di crescita importanti.
In quest'ottica un sayan che passa 24/7 nostop a rastrellare info su ogni singola shitcoin monetina potrebbe alla fine rivelarsi non come lo scemo del villaggio che viene da voi dipinto qui.
Credo quindi alla visione apocalittica di host con stati sovrani che saltano in aria etc?
Assolutamente no, personalmente non credo manco che lui sia "troppo grande per poter finire in miseria" però questo non significa neanche che possa dar per certo che le cripto non sian qui per restare.
Banalmente dal basso della mia ignoranza dei mercati son fermamente convinto che nell'arco temporale di due decadi per le cripto i giochi non solo saran fatti (morire o restare) ma pure, per via della loro natura deflattiva, che non ci potranno esser vie di mezzo.
Per questo nel dubbio senza davvero alcun interesse attivo (chiamiamolo così) qualche soldo "buono da perdere" ce lo sto buttando.
Questo significa che le consiglio?
Assolutamente no: non ne so assolutamente abbastanza e non ho manco il tempo per informarmi a tal riguardo.

Come fate voi a sentenziare il contrario?
MC ma guarda che io sono d’accordissimo, e infatti rotflo quando la gente dice che le crypto non le bandiranno perché ormai sono troppo grandi.
Il mio punto è che non portano sostanzialmente a niente di positivo per la società, dobbiamo bruciare il poco che è rimasto di margine per sto pianeta per gestirle, e la propaganda sulla decentralizzazione è ridicola: già ora sono accentratissime. Se bitcoin fosse una moneta sovrana sarebbe lo stato al mondo con più grande disparità economiche, peggio dell’Arabia Saudita o della Corea del Nord. Quindi a che pro tenerle?

Io pero' dicevo una cosa diversa, ovvero che AGLI OCCHI DELL'INVESTITORE magari individuale non cambia nulla se stai guardando il grafico di Apple, dell'ETF X, o di Bitcoin. Non e' che se compri un prodotto che e' distribuito su 100 aziende ti vai a leggere i resoconti delle riunioni 4 volte all'anno di 100 aziende... Un discorso simile si puo' fare per chi investe semi-high freq, e per altre categorie. Alla fine, uno capisce perche' hanno "successo" tra svariati tipi di investitore.
Poi sono d'accordo con te che NELLA PRATICA sono, al momento, cose molto diverse, con i mercati azionari che hanno dietro delle aziende che "producono", diciamo.



faccio quello che rompe l'iddilio dai:
quei fondi fanno schifo tanto che performano di merda sia quando piovono soldi a caso sul mercato che quando crolla l'intera baracca.
chissà perchè il scendere nei più bassi gironi infernali armati di "buoni sentimenti" non riscuote interesse
Pure per un gigante come Google la full plate "don't be evil" non è servita ad una ceppa e per espandersi hanno assaltato e depredato qualsiasi cosa capitasse loro a tiro.
In realtà c’era un articolo di moneyfarm che mostrava che il loro fondo etico avrebbe performato meglio di quello standard se lo avessero aperto allo stesso tempo, ma non ho indagato

magari sarà proprio questo problema a dar il via alla prossima rivoluzione nell'ambito della produzione di energia sostenibile.
o magari no ma ad oggi come fai a sapere come andrà a finire?

Disparità economica?
Ma di che si parla?
Perchè mai dovrebbe esser una sorta di rdc 2.0?
Anche basta premi al non far niente (e mi fermo qui per non far derargliare il 3d sul discorso rdc è o non è un ammortizzatore sociale)
Comunque MC proprio perché la penso come te e qui si parla di investimenti bisogna dire alla gente che pensa alle crypto di stare attenti.
Considerate l’euro, per rimanere sulle valute. Ha dietro un insieme di eserciti tra i più potenti del mondo per difenderne gli interessi, ha le economie più avanzate, 700 milioni di cittadini. Una banca centrale dietro a tutelarlo.
Le crypto che hanno? A parte i druglord, i pedo, e gli evasori hanno i pazzi ancap che vivono ai margini della società.
Su cosa vi sentite di investire?