Investimenti

Tra tutte le possibili motivazioni non vi è solo la vendita di legno :asd:
Come ha detto il buon Hickso principalmente è per i futuri cambi di utilizzo:
Bosco non ha praticamente costo e che il cambio di destinazione di utilizzo sia a terreno urbanizzato o anche “solo” agricolo è un’importante rivalutazione (a maggior ragione considerando che nel primo caso vendo con progetto, nel secondo cedo all’azienda agricola).
Ciò non toglie che alcuni li ho “solamente” per evitare che in zone limitrofe alle mie ci faccian qualcosa che non sia legname (che regalo a mio cognato)

Oggi fra l’altro ho ricevuto i dividendi di Enel, ne ho 378 e mi segna 0,22 di dividendo se clicco sullo storico dell’azione enel, quindi sarebbero 83,16 euro, ma sul conto mi sono accreditati 60,14 euro. Clickando sull’operazione non mi segna nulla, non mi dice nemmeno a cosa si riferisce.
Ho quindi 2 domande:

  1. c’è modo di capire che % mi tolgono dai dividendi e perchè? Sono tassati al 26%?
  2. c’è modo di capire quando vengono pagate le cedole? perchè a saperlo 2 settimane fa avrei tenuto le altre 1000 enel che ho venduto e sarebbero stati altri 150+ euro di dividendi e poi le vendevo oggi per massimizzare il profitto.

sono tassati al 26%

dovrebbe essere che ogni 100 euro di guadagno ne hai 26 euro che si puppano in tasse

1 Like

in italia dovrebbe essere 26% puppato alla fonte dalla banca.

si dovrebbe essere un informazione pubblica.

Il giochetto di vendere/comprare prima dello stacco cedole dovrebbe essere vecchio di cent’anni ed il prezzo sconta gia questa cosa. I trader/dealer giocano anche su questi arbitraggini.

Su borsaitalia o su investing dot com ci sono le date di stacco delle cedole (per Enel sono semestrali, devi vedere la voce “ex-dividendo” che è quando maturi il diritto, subito dopo puoi anche vendere) …

… ma proprio perché “staccano” dividendi il prezzo grossomodo scende di quel valore ed in genere ci mette un po’ a recuperare. Sempre che lo faccia.

Non è un free lunch.

Etoro mi ha mandato questo:
https://www.etoro.com/it/investing/interest-on-balance/?utm_medium=intercom&utm_source=intercom&utm_campaign=AdHocCampaignMarketing_Marketing_7670_InterestOnBalanceLeadsIcon

5.3% su 250k dollari, 5% su 50k ecc…che ne pensate?

this, almeno non hai rotture di coglioni tu

wygga devi cambiarli in dollari per metterli su etoro + in qualche modo ci paghi le tasse sulla percentuale

Nno ha senso metterli su etoro per lasciarli non investiti, visto che per avere l interesse devi lasciarli sui fondi liberi

fatti due conti

eh sono i tassi overnight sul cash che hai depositato. Per darti una comparazione, il tasso di riferimento interbancario overnight (SOFR) sta a 5.32%.

Non sono d’accordo con Vampirez che dice “non conviene”. Dipende cosa hai in mente. Se sugli euro offrono sul cash tassi vicini al tasso di mercato (ESTR) che é a 3.90%, non sarei frettoloso a dire “non conviene”.

Conviene invece tenerli in banca che sul cash ti da 0?

No non ho detto che non conviene, ho scritto che metterli su etoro per lasciarli cash no ha molto senso; non so come sono tassati, ma forse ha piu’ senso metterli in conto deposito

Nno credo abbiamo conti euro, solo USD

si ma etoro o Interactive ti danno quel tasso pro-rata giornaliero sulla liquidita che tieni da loro, senza doverla vincolare ne nulla.

é una cosa anni luce da molte banche

ed i tassi sui vincolati sono egualmente tassati eh

Ma sí, ripeto: non ho detto che non deve farlo; per la tassazione meglio così infatti ho scritto che non sapevo come funzionasse

Wygga se hai 250k$ da mettere su etoro ti becchi un buon interesse però come ho detto su devi probabilmente cambiare gli euro in usd e poi dovrai ricambiarli quando ti serviranno

Uso etoro da un bel po e non ho mai avuto problemi se questo era il tuo dubbio

Più che altro lo sbatti è che devi fare dichiarazione e poi pagare l’imposta (il 26% sul rendimento ottenuto) manualmente.

Scusate ma se uno ha 250.000 euro che li metta su un EFT solito che replica i listini mondiali, tipo MSCI iShares core etc, ma che cazzo si va a cercare delle grane che al 99.9999% renderanno peggio di quello sul lungo termine.

Ma pippateveli, che ETF per dio.

Beh se uno ha 250k liquidi su un broker - wygga a parte - è perchè ne ha tipo almeno 2,5 volte, in più investiti e sfrutta quei rendimenti temporaneamente quando parcheggia la liquidità ed è in attesa di investire/ribilanciare.

Poi io su etoro non ci terrei nemmeno 5k, mi dà più fiducia Coinbase. :asd:

e chi te lo dice che ti va peggio? La sfera di cristallo?

Poi chiaro che non lascerei molto su eToro. Se proprio proprio si vuole fare un po di rendimento sul cash, Interactive Brokers offre anche tassi interessanti sull’EUR, e da bilancio sono moooolto piu solidi di eToro.

1 Like

Qualcuno ha azioni meta? Io c’ho qualcosa, in after market sta tipo a +17%, quale è la strategia giusta (considerando cmq long term come outlook)?

Io pensavo vendere una parte e comprare qualcuno che mi sta basso. Insomma tipo rebalance.
È’ una strategia sostenibile / normale?

Questo in un contesto di un portafoglio tipo AMZ google msg Apple nvidia meta etc etc