Investimenti

vabbè ma sei hai solo azioni hi-tech io terrei tutto, se vuoi fare un minimo rebalance dovresti venderne una parte e investire in un altro settore, in un ETF world oppure in un fondo misto che ha una buona fetta di obbligazioni

scusate ma su etoro dopo quel blocco temporaneo era? che mise nel comprare durante la bull run di gamestop vi fidate a metterci soldi ? :asd:

cioè era una roba da class action quella

Che abbia bilanci non troppo trasparenty e solidi non c’e’ dubbio. Per fare day trading e comprare memestock non va bene perche’ spesso manca liquidita’ e non puoi aprire o vendere a mercato appena aperto. Spesso hanno problemi con gli stop loss e vari problemi tecnici per i grafici

Per il resto per fare long o tenere gli stock o etf piu’ popolari non c’e’ mai stato probelma

Ne puoi trovae sicuramente di meglio in giro

1 Like

Me lo dice il fatto che non sono un professionista e non ci si può fidare della quasi totalità dei professionisti del settore, che in ogni caso fanno in media peggio del mercato.
Investire in un ETF che replica il mercato considerato è quasi sempre la scelta migliore sul lungo termine

Rispondo ad entrambi perché più o meno siamo lì:
Dipende.
Dipende dal budget, dipende dalle aspettative e dipende dal profilo investitore.
Il tanto decantato mantra del diversificare (oath) ad ogni costo è quasi controproducente sotto certi ordini di grandezza perché è perlopiù un metodo di contenimento del rischio (valore quantificabile in finanza proprio con un numero) esattamente come il replicare l’andamento del mercato (pjem) ti potrebbe far lasciare (tanti) soldi sul piatto.
Qualche numero?
Prendendo il più “conosciuto” ovvero QQQ (Invesco Trust - Nasdaq 100 index) nell’ultima decade avresti avuto un ritorno annuo del ~17,92%, ritorno che nell’era del Nasdaq non porta quell’etf manco in top 10.
Chiaro che nell’equazione del mero ritorno manca qualsivoglia variabile relativa all’inclinazione dell’investitore però è giusto per far capire
(sperando di esser stato chiaro)

Edit:

Capisco l’odio di categoria però evitiamo di generalizzare:
Al netto del fatto che nessuno prevede il futuro semplicemente in base alla disponibilità hai accesso a differenti proposte:
Sotto certi ordini di grandezza è davvero consono usare il termine family banker ma è all’incirca al giungere dell’ottava cifra che si trova la gente “competente con possibilità” che paventate voi.
Entrambe le figure sopra (consulente bancario ed analista fondo) son però professionisti (proposte assolutamente differenti con rendite assolutamente differenti ma che ricaricarono entrambi nel vostro generico “professionisti del settore”)

cioè, non ho capito, il nasdaq 100 ha fatto in media il 18% negli ultimi 10 anni e non sta nemmeno in top 10 tra gli etf?
Cosa ha fatto meglio?

Ora non ho modo di guardare perché ho appena staccato ma andando a memoria nei primi 10 c’è una quasi totalità di semiconduttori con giusto uno o due cherry picking di stampo tecnologico.

Stiamo parlando di etf.

1 Like

sul fatto dei professionisti sono d’accordo con te, ma non perche non riescono a prevedere il futuro (“nessuno” puo, in generale).

Magari sbagli nella tua valutazione di “Professionisti”. Se intendi uno che ti fa investire su un prodotto che sicuramente sale, allora “nessuno” é professionista in generale. Basta tenere sempre a mente che non esiste la sfera di cristallo, e che c’é sempre un trade off tra rischio e rendimento potenziale.

Un professionista deve semplicemente non nasconderti nessun dettaglio dei prodotti che offre, saperti spiegare come vengono prezzati / cosa c’é dentro, quanto é volatile, quante sono le commissioni, etc.

Attualmente quali ETF All World consigliate per iniziare un PAC almeno di 15 anni?
i soliti Vangaard e simili?

Si parlava del Vanguard All World (Acc) IE00BK5BQT80 che non e’ quello a distribution

VWCE:
VWCE.png

Nominal: 8,37%
Real: 5,86% (-2,50%)

Ho solo riportato quello che consigliavano tempo fa

Dici che è meh?

siamo pur sempre in un posto nel quale titoli di stato han riscosso gran interesse…

Ma ti rispondi da solo? :asd:

L’MC buono contro quello cattivo :asd:

Ho risposto all’ultimo post di @Vampir3z quotandomi (per non riscrivere) ed integrando :asd:

Vedere gli ultimi dieci anni mi sembra veramente fuorviante.

In ogni caso la gestione del rischio è essenziale, perché io potrei fare all-in su nvidia come giocarmi il 18 alla roulette a Montecarlo.

Per quello in genere si parla sempre di return risk adjustment, volatilità, beta etc… anche senza essere troppo sofisticati sono concetti abbastanza intuitivi.

Il buono il brutto e l mc :asd:

Ok non avevo letto sopra grazie; boh ice aveva fatto tutti i suoi calcoli e lo aveva consigliato, ma probabilmente è una minima parte di quello su cui investe

Io personalmente vado su stock e poco etf; d’altronde sono ancora giovane :patpat:

Mi hanno consigliato YieldMax Magnificent 7 Fund of Option Income ETFs (ISIN US88636J6423)
Dovrebbe essere abbastanza rischioso visto come opera, ma investe nelle 7 magnifiche(microsoft google meta ecc…).
Conoscete? Che ne pensate?

Salvo che il 90% dei laureati in economia con cui mi e’ capitato di parlare di statistica non avevano chiaramente manco capito cosa e’ la kurtosi :asd: