Investimenti

Esatto e poi applicherei sempre la regola del non investire tutto in una singola cosa, quindi anche dovessero implodere perderei poco

Summary

Considera che si parla della mia pensione quindi sto diversificando il più possibile.
Nell’ultima decade ho comprato:

  • quote di un bagno in Versilia :asd: (poi vendute stupidamente per paura della bolkestein :asdsad: )
  • qualche immobile per una mia ditta immobiliare
  • un’intera azienda agricola con diversi asset
  • un ristorante
  • quote in diverse società (2 carrozzerie diverse, farmacie, wrapping, marketing e qualche startup)
  • diversi boschi
  • qualche orologio (ma per averli)
  • 2 quadri

A livello beneficienza sto fondando una ludoteca (business plan a febbraio in ottica aprire a settembre), e sto acquisendo diverse asd per inglobarle in una più grande

Ma quanti cazzo di soldi hai? :asd:

Son quasi nullatenente :asdsad:

Si :saw:

@MC io spero che con tutta quella roba li tu non faccia un solo minuto di lavoro che non ti dia gioia, io con la meta’ di quello era gia’ a fare l’istruttore di diving a Koh Tao :asd:
Invece sono su un cazzo di eurostar bloccato alla stazione di Lille alle 22:05 che faccio slides :cry:

1 Like

Gioia?
Non scherziamo:
Non vi è una singola voce in quel post che non rappresenti una gran rottura di scatole nonché fonte di problemi 24/7.
Si parla comunque del mio “fondo pensione”/lascito per gli eredi, non dev’esser ne’ divertente ne’ gratificante

boh ma se lo fai per i soldi/pensione, non conviene comprare un etf global e lasciarlo lì a maturare e lo vendi quando serve? zero rotture di cazzi

provo giusto a farti riflettere su alcune cose.

Pe nvidia
-guarda il grafico di altre aziende quotate sul nasdaq, per esempio paypal
-guarda il grafico del nasdaq
-sei consapevole del rischio cambio?
-ti sei fatto un orizzonte temporale di investimento?

Poi magari sì, nel 2024 saliranno ancora, io mica lo escludo eh.

Sulla cina:
qua per me è ancora più lampante di come scegli a caso (ripeto, magari ci prendi eh!, ma sempre a caso vai!).
Ti sei chiesto come mai, mentre gli indici americani sono ai massimi storici, gli indici cinesi sono scesi?
Cosa è questo “tutto che fa pensare che la cina crescerà di brutto nei prossimi anni”?
Perché invece ci sono diverse cose che fanno pensare all’opposto, tra problemi demografici, un settore immobiliare in grossa difficoltà e dati che il governo nasconde…

La cina poi è ancora considerata paese emergente? è la seconda economia mondiale…

-premesso che i btp sono solo italiani, stai ancora una volta andando a caso.
e lo dico dicendo che per me i bond rumeni sono l’investimento più sicuro tra quelli che hai citato.
Ne abbiamo parlato wygga, ci sono elementi che fanno pensare che nei prossimi 2-3 anni il prezzo dei bond salirà (incluso quelli della Romania).
Poi certo, io non sceglierei proprio la Romania…

questo ha senso se ad un rischio grosso corrisponde un guadagno grosso…

son curioso… i boschi perché?
per vendere legno? :sad:

sempre per un discorso broker ma invece sto trade republic? qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Perchè prima o poi diventano edificabili :asd:

E comunque il vecchio adagio dice di comprar terra, che non ne fanno più.

1 Like

Grazie per le risposte, tutto chiaro.
Allora per ora ho solo preso le azioni, molto poche, in totale sto sotto i 5k, come dicevi hanno fra cambio e commissioni un bel costo(0.79%), speriamo salgano davvero nel 2024 :asd: . Aspetto per l’etf cinese e per il btp rumeno.
Mercoledì ho appuntamento con il consulente della banca, vediamo cosa mi propone…sicuro rifiuto i certificati che rendono un cazzo(ma rendono alla banca!)

mercato cinese considerato tutto il deflusso di capitali esteri sta passando un brutto momento e l’economia sembra non tiri; mettici anche il pesante caldo demografico.

il governo sta discutendo un pacchetto per risollevare il mercato azionario. Magari investi e ti gira bene.

Sui BTP, vale sempre rischio paese e andamento dei tassi di mercato. Oggi la BCE si riunisce per decidere i tassi alle 14.15 e magari ce ne saranno delle belle. Prossimo mercoledi poi ce la FED. Da monitorare da vicino. I tassi sono un po saliti in queste ultime settimane (prezzi bonds giu).

Nell’investire in azioni comunque, piu che cherry picking su azioni singole farei un indice che almeno riduci la volatilità. Tieni sempre in mente il rischio cambio pero! Volendo ci sono ETF hedgiati sul rischio cambio (ti perdi pero su base annua il differenziale dei tassi, su USD fai un 1.5%. su valuta cinese in teoria nulla o anzi dovrebbe essere leggermente a tuo vantaggio).

Hai scritto:
Sui BTP, vale sempre rischio paese e andamento dei tassi di mercato. Oggi la BCE si riunisce per decidere i tassi alle 14.15 e magari ce ne saranno delle belle. Prossimo mercoledi poi ce la FED. Da monitorare da vicino. I tassi sono un po saliti in queste ultime settimane (prezzi bonds giu).

Quindi converrebbe comprare il btp rumeno prima delle 14, perchè se tagliano i tassi cambia il rendimento? Ho capito bene?

Per il cambio posso farci poco, penso sia già compreso nella tabella che riepiloga se guadagno oppure no nella pagina di intesa san paolo(o altro home banking), giusto? Non credo che debba farmi io il calcolo a mano.

non tagliano niente.
premesso che no so quali sono i tassi saliti che hanno influenzato il prezzo dei bond con cedola fissa.

Avessi la sfera di cristallo nel sapere se prenderli prima o dopo sarei ai caraibi a sorseggiare drinks tutto l’anno :asd:

Quello é un market mover. Di dove si muova non posso saperlo purtroppo :frowning:

Oggi non taglieranno i tassi quasi sicuro al 100% ma gli operatori scrutineranno attentamente lo statement e le domande e risposte della Lagarde per avere un idea sul futuro. Poi tieni conto che secondo la teoria dei mercati perfetti, piena informazione di tutti gli operatori ecc, metti che si sapesse gia che verranno tagliati i tassi, questa notizia sarebbe gia scontata nel prezzo dei titoli :slight_smile:

sisi e gia compreso. Come detto pero esistono ETF di indici esteri hedgiati sul cambio (perdi qualcosa sul rendimento pero)

Si ok, ma ho già l’etf vanguard 500 qualcosa, volevo proprio le singole azioni per avere +rischio(avendo investito poco)

Stavo rispondendo a banjo:

ed alla sua successiva richiesta di spiegazioni ma anche volendo lasciar perdere la questione “investimenti fisici” la tua risposta non ha davvero comunque senso per una miriade di motivi differenti:
L’ “ETF global” è mera prevenzione di capitale, non genera cash flow, ti rende praticamente immobile, scala abbastanza male all’aumentare dell’investito, non è manco così immune a rotture di scatole etc etc etc etc etc etc
Un disastro il tuo consiglio :asdno: