Investimenti

se sei in Svizzera devi fare ASSOLUTAMENTE ACCUMULO! perche la cosa figa qui é che non si pagano tasse sul capital gain, invece su cedole, dividendi, rendite passive si e ti becchi la tua aliquota in base allo stipendio!

questo é vero anche negli US, ecco perche sono nati gli ETF ad accumulo, proprio per eludere le tasse.

BBVA farlocca? lol? é tipo uno dei gruppi bancari piu grossi al mondo :asd:

Wygga, ragazzi, tutti i consulenti, a meno che di essere un super trader di goldman/jp/citadel ecc che prendono paghe da mezzo milione con bonus anche superiori, non hanno la sfera di cristallo (in verita non c’é l’ha nessuno ma vabbe qualcosina si puo fare).

Quindi al massimo puo spiegarti in cosa stai investendo e se e bravino come quel titolo viene prezzato, come viene tassato, quanto é volatile in base al tuo profilo di rischio etc. Ma non é che quello bravo ha la sfera di cristallo e ti fa comprare il titolo che al 100% ti sale o il contrario.

Anzi, per loro il compito é massimizzare le loro commissioni quando te l’acquisti, quindi solitamente ti consiglieranno SEMPRE fondi della stessa banca. A loro non frega un cazzo se poi scende o sale, anzi piu scende e/o sale meglio é per loro. Piu transazioni che fate → piu commissioni guadagnano.

classico profilo di chi da vecchio si fara’ fottere tutti i soldi dalla badante.

Basta, mi avete convinto. Apro conto BBVA e chiudo unicredit. :sisi:

Per chi ha già provato, il servizio di cambio conto che propone BBVA funziona effettivamente? Stipendio e utenze vengono effettivamente trasferite? Oppure dovrò fare io tutto manualmente?

Ma Unicredit perché vuoi chiuderlo? Ha delle spese fisse elevate? Se no ti conviene tenerlo aperto quantomeno per un certo periodo

Qualche spesa fissa che mi eviterei. Più spese per ogni cavolata.

Tu dici apri l’altro solo come deposito?

Per me un paio di conti non fa male averli, anche solo perché magari poi veramente hai scocciature su uno (può capitare) e rimani a piedi anche solo per qualche ora/giorno. Unicredit chiudilo se ha condizioni sconvenienti, ma lo farei dopo esserti assicurato che è andato tutto bene. E mi farei comunque un secondo conto/carta sempre a 0 spese, ce ne sono tanti. Anche solo una Revolut male non fa.

Di CD che offrono un rendimento maggiore di BBVA ce ne sono, ma sono appunto CD, non rendimenti sul conto corrente. Devi vedere se vuoi avere un CD, se no BBVA va benissimo finché dura (la promo è fino a gennaio 2025).

Sì, la mia idea era comunque di chiudere Unicredit. E magari di aprire un paio di conti come dici tu.

Avevo adocchiato anche Revolut. Dici che vale la pena?

Comunque sì, per evitare rischi è meglio fare il passaggio in sicurezza con una transizione, soprattutto col rischio di rimanere poi effettivamente senza liquidità.

Fondamentalmente sono le due carte che uso BBVA e Revolut, sono comode, comunicano bene tra di loro (accredito dei soldi istantaneo anche senza il bonifico istantaneo, che comunque da BBVA è gratuito), Revolut torna molto comoda per le valute estere supportate. Leggevo che Revolut sta transizionando verso l’IBAN italiano ma anche con quello attuale lituano come conto secondario va più che bene. Ha i pagoPa gratuiti casomai ti dovesse interessare :asdsad: e poi boh forse qualche altra cosa che mi sfugge.

Qualora li dovessi aprire raccatta qualche referral che li hanno sempre. Su BBVA ti dà qualche spiccio (oltre ai normali bonus), su Revolut no ma fai un piacere a chi te l’ha passato.

1 Like

Da Unicredit a BBVA si riescono a fare i bonifici? Perchè a sto punto faccio bonifico da intesa san paolo(che me lo blocca verso BBVA) ad unicredit e poi da lì a BBVA

Guarda, io risparmio una frazione enorme del mio stipendio.
Potrei sicuramente fare cose piu’ frivole, ma boh, non mi interessa. Mi piace rilassarmi a casa la sera, mi piace leggere, giocare. Avere una vita semplice.
Viaggio molto e’ vero, ma principalmente per lavoro e quindi pagato.

Non sento il bisogno di spendere piu’ soldi.

2 Likes

lol vedo che dopo altri 100 post la gente e’ ancora li’ che risponde a Wygga :asd:

intanto qualcosina sto guadagnando :dunno: oggi arrivati 300 euro cedola dei soldi su CA auto bank :sbav:

Sì, wigga, hai un bordello di soldi da parte, grazie al cazzo :asdsad:

Se hai degli hobby poco costosi direi che è normale mettere via una buona parte dello stipendio, in assenza di particolari spese extra.

Poi si può anche entrare nel merito di alcune questioni…per esempio io classifico tra il “risparmio” annuale anche quello che mi parte per pagare il mutuo, per dire.

:dunno:

Resta il fatto che in famiglia siamo spendaccioni…e che ora si esce pochissimo la sera praticamente :asd:

C’è qualcuno che ha un foglio informativo dei costi di BBVA ?

Sto pensando di aprirlo, spostarci un po’ di soldi e tenermi quello di UC là, intanto…poi vedo come mi trovo.

google è tuo amico, ma io di più :kiss:

Non pare male a parte che non si può bonificare fuori dall’UE.

Ce l’hai già ?

Si può usare la loro carta di debito per pagare online e fare acquisti ?

Con UC io ho un bancomat e una carta di debito che ricarico alla bisogna.

allora hai una prepagata