Investimenti

Tutti gli ultimi post vertevano su conti correnti e fintech farlocche (bbva), poi è arrivato il tuo post che ho quotato interamente e fine.
Non mi son letto l’intera vicenda di wygga perché non ne ho interesse e perché col tempo che ho a disposizione non riesco neanche a “viver il forum” come fanno in diversi qui, ho chiesto spiegazioni sul tuo post senza nessuna malizia in quanto mi incuriosiva parecchio.

il mio semplicemente era un discorso sul fatto che se una persona ha in mente solo di accumulare un patrimonio, ma poi non farci nulla, quindi non riuscire a spenderlo se non per la mera sopravvivenza, è una situazione che può nascondere delle… “insidie”?

Non sono certo contro l’idea di investire soldi, l’ho sempre fatto.

P.S: forse ho frainteso, bbva è una fintech farlocca?

Concordo in pieno ma IMHO vi fate troppe pippe mentali:
Io vado a correre proprio per stare bene senza “solo per star bene” e senza obiettivi di tempo ne’ distanza esattamente come a tempo veramente perso vado di wheel strategy (derivati, ci si fa male) perché…posso farlo e mi riesce.

Per la mia risicata esperienza quando salute e soldi servono è già tardi. (Cap obv)

1 Like

Ma più che pippe mentali son stati dati dei consigli a wygga che, ti riassumo brevemente se non hai seguito il thread, ogni due per tre acquista uno strumento finanziario nuovo senza aver idea di come funzioni, senza sapere perché lo stia facendo :dunnasd:

Mi pare ragionevole gli si dica di fare attenzione, poi oh son soldi suoi, se gli sta bene contenti tutti :asd:

Mi auguro (per lui) che i suoi fossero bait :asd:

Uhm no?
Che poi di mio ho comprato solo il btp a scadenza 2044, aperto ca auto bank, bbva(che però non riesco a metterci soldi) e cherry bank vincolando un po di soldi, infine comprato l’etf vanguard 500.
Il resto che ho(certificati obbligazioni bond e assicurazioni) sono stati consigliati dal consulente in banca, non ho investito a caso

Che è quindi riassunto abbastanza bene nei mio post precedente :dunnasd:

Poi vabbè @Heaven-Lord è troppo buono e continua a dar corda, però il dubbio che sia bait è abbastanza forte :asd:

Non mi è chiaro l’astio verso BBVA comunque…è una grande banca e al momento regala tipo 120 euro gratis tra referral e cashback facilissimo da avere, oltre al 4% sul CC che non da nessun altro

1 Like

Scusa, allora secondo te come dovrebbe fare uno che non è esperto ad investire i propri soldi se non affidarsi a qualche consulente (che sia della banca, mobeyfarm ecc. Ti proporanno sempre cose che tu inesperto conosci poco)?
Anzi credo di essere già sopra l’investitore medio, perche mi sto leggendo le guide che avete postato e chiedo consigli qui. Cosa potrei fare di diverso?

Guarda, ho preso alcuni dei tuoi ultimi reply in questo topic. Ora a me interessa poco se sono fatti in buona fede o con intento di trollare ed accetto il rischio che siano tutte bait: ogni due per tre cambi strategia, cambi strumenti, salti di palo in frasca e gli utenti più pazienti ti ripetono all’infinito che non è un modo sano di investire.

Io comunque me ne tiro fuori che non ho il minimo interesse, per me puoi continuare pure a puntare sulla roulette :asd:

Sinceramente non capisco dove starei saltando di palo in frasca… (Anche percheè diversificare mi hanno detto tutti che è fondamentale) I messaggi che hai quotato confermano quanto ho detto… Che chiedo e cerco di informarmi prima di fare qualsiasi cosa.

Ti è già stato spiegato n volte da utenti con molta più pazienza di quella di cui son dotato io e sistematicamente son stati ignorati, perciò non penso mi prenderò la briga di elaborare oltre :dunnasd:

sei sicuro?

Beh in parte è vero, dopo un mese chiese se aveva senso vendere i BTP (comprati appunto il mese prima, dopo non so quanti post in questo topic) visto che era in gain del 12% :asdsad:

:asd:

Ed infatti vi ho ascoltato e non ho venduto :dunno:

Proprio perché so di non sapere devo affidarmi a chi ne sa più di me, per cifre grosse mi sto fidando del mio consulente bancario (anche se non sono pienamente fiducioso ), per cifre inderiori appunto stavo cercando di fare da me(informandomi, chiedendo a voi ecc) ed onestamente penso che conti deposito vincolati/btp siano scelte “tranquille”, non vedo il disastro che voi dite

quello che ti ha fatto comprare i certificati?
wow…

Basta che googli e cerchi “diversificare il portafoglio investimenti” i primi 300 link diranno tutti la stessa cosa.
Tutti.
Segui quello ed hai la risposta a cosa significa diversificare

Ad oggi i 4 certificati che ho stanno rendendo il 17, 12, 9 e 2 per cento rispettivamente. Poi ripeto: se non seguo il consulente bancario per gli acquisti chi devo ascoltare? Domanda genuina, perché mi mandate in crisi dicendo che sto sbagliando a seguirla ed ad investire, ma non so che altro fare

spero ultimo post.
Tu hai scritto questo →

E poi hai comprato dei certificati, di cui al 100% non saprai nulla.

Io di questo parlavo.
In generale non dai assolutamente idea di sapere quello che stai facendo.

Per il resto, affidati tranquillamente al consulente, ci mancherebbe.
Anzi, io fossi in te gli chiederei qual è la strategia che ha con quei certificati, visto che almeno uno è già sopra il prezzo di rimborso garantito…
E magari prova a farti pure spiegare qual è il particolare contesto finanziario in cui ci troviamo, perché è facile bearsi del verde sul portafoglio con gli indici altissimi.

Va bene lasciamo stare che è evidente che non ci capiamo reciprocamente, probabilmente mi sto spiegando male