Investimenti

a me interessa anche non so, che il prezzo di una casa a milano non sia inarrivabile, o che il mio potere d’acquisto salga in funzione della crescita economica senza che venga estorto per diluizione. per il resto ti ho già spiegato come la correlazione tra inflazione ed inflazione dei prezzi debba tener conto anche della deflazione dovuta all’avanzamento tecnologico ed al miglioramento delle tecniche di produzione, per cui un 2% nominale non equivale affatto ad un 2% reale.

1 Like

beh la cosa mi interessa nel momento in cui M2 si mette ad acquistare case e mi diventa impossibile comprarla per l’aumento dei prezzi, e mi tocca vincolarmi al prezzo dell’affitto stabilito da M2 perché tanto a lui cazzo gliene frega se degli appartamenti restano sfitti :asd:

A dire il vero il titolo Atalanta ha sempre overperformato il titolo Milan negli ultimi 10 anni, tranne gli ultimi due :asd:

A me interessa anche il fatto che semplicemente, dopo essermi guadagnato i soldi, devo diventare matto a investire di qua e di la altrimenti i miei soldi si svalutano. Praticamente devo lavorare due volte :asd:

Ma stai mettendo insieme un calderone di cose che a) Non hanno niente a che fare col discorso iniziale (se le stock difendessero dall’inflazione) b) hanno relazioni tra di loro assolutamente discutibili. Prendiamoli uno per uno:

Prezzi delle case di Milano: Il prezzo delle case in Italia dal 2008 ad oggi e’ in moltissime parti rimasto stabile, se non diminuito (Source : Andamento del mercato immobiliare dal 2008 ad oggi — idealista/news).
Milano ha ovviamente vissuto una dinamica totalmente differente, ma imputarla solo all’incremento di M2 e’ decisamente miope. Milano ha uno sbilanciamento di domanda e offerta pazzesco, essendo la capitale economica del paese, e abbiamo ovviamente il fenomeno di Airbnb. Inoltre l’Italia e’ l’unico paese OCSE dove gli stipendi sono rimasti al palo dal 1990 (source: Lavoro, negli ultimi 30 anni i salari in Italia sono saliti dell’1% contro il 32,5% della media Ocse - MilanoFinanza News - ergo ovviamente tutto costa molto di piu’, ma questo e’ un
problema del sistema italiano e di nuovo non ha a che fare con la massa di denaro in circolazione. IMHO i primi due problemi hanno contributo all’aumento dei prezzi molto di piu’ dell’aumento di denaro disponibile, mentre il terzo lo acutizza per le tasche degli italiani

Il tuo potere d’acquisto: Come detto sopra, L’italia e’ l’unico paese occidentale dove gli stipendi non salgono da 30 anni. Niente a che fare con M2 increase.

Relazione tra inflazione e avanzamento tecnologico: Come sempre hai delle teorie/definizioni un po’ tutte tue. La definizione accetta di inflazione e’ quando per la stessa quantita’ di denaro tu puoi acquistare una minore quantita’ di beni. E come detto, questa e’ stata inferiore al 2% per tutto il periodo 2008-2022.
Poi, tu vorresti guadagnare una percentuale maggior del plusvalore prodotto dalla crescita economica vs il capitale? Anche io, ma queste sono le dinamiche del capitalismo sfortunatamente, che fanno schifo ma non cambiano il discorso

Sta cosa mi fa diventare matto, letteralmente quello che il 99% della gente dovrebbe fare con i soldi che vuole investire (a lungo termine) e’ comprare un singolo fondo globale, fargli un transfer automatico ogni mese/trimeste/semestre e dimenticarsene.

non so che dirti, se non accetti il semplice assunto che produrre lo stesso bene dopo più di un decennio di avanzamenti tecnologici diventa meno costoso in termini di risorse, e questo ovviamente andrebbe contato nel calcolare l’inflazione reale e la conseguente perdita di potere d’acquisto della valuta è inutile che continuiamo a discutere :asd:

per il resto la dinamica delle case a milano è ovvia, sono diventate negli ultimi anni un hard asset molto richiesto come tutela del capitale, sono diventate fondamentalmente denaro, ma la richiesta di case come abitazione è tutt’altro che ai massimi storici, ci si poteva permettere di acquistare casa nella stessa città nel pieno del boom demografico ed economico quando c’era mezza italia che cercava di trasferirsi qui, con uno stipendio da lavoro qualunque, adesso con uno stipendio da lavoro che richiede un discreto grado di specializzazione tecnica, in un periodo di stagnazione economica e demografica forse facendo una vita da pezzente ci si può permettere un bilocale con l’equivalente di una vita di risparmio, ma probabilmente neanche quello.

1 Like

Ma non sono io che non l’accetto, e’ la tua definizione di inflazione ad essere diversa da quella comunemente usata.
L’inflazione guarda al mutamento dei prezzi, non considera assolutamente il costo di produzione.

Diciamo che andrebbero distinti i settori. Ad esempio sulle commodities il mercato a momenti “non esiste”.
Hai letteralmente i soliti attori che si riuniscono nei salotti buoni e comprano/vendono perché si senza che dietro ci sia una reale e consistente motivazione se non tirare il mercato come prude a loro.
Per dire il Cacao è Mesi che è overpriced e tutti gli indicatori dicono che deve invertire il trend andando giù eppure “viene tenuto” a prezzo alto solo perché si :dunnasd:

No ma si autoregola eh!?

1 Like

guarda che è mutamento dei prezzi anche quando conteggi la variabile deflazione nel conteggio dell’inflazione reale :asd:

Again se consideri la deflazione come effetto della riduzione del costo di produzione, nope.
Let’s agree to disagree, siamo decisamente OT

comunque per chi è alle prime armi, consiglio il podcast “the Bull”, lo sto ascoltando in questi giorni ed è molto ben fatto.

confermo, molto bello

UP

la meloni ha tolto dalla patrimoniale (fino a 50k) i soldi investiti in Btp, buoni postali e similari:
Se l’eu non giudica la manovra una porcata allora si che diventano interessanti

No, li ha tolti dal calcolo ISEE
E comunque se togliesse lo 0,2 su 50k son 100€ l’anno

1 Like

Mamma mia, finalmente i ricchi potranno spendere i loro 100 euro nei saldi

Io mi sa apro cherry bank e vincolo un po’ di soldi per 3 anni a 5.40% lordo con cedole trimestrali

Minchia Cherry Bank chiede per registrarsi di attivare la telecamera(che non ho) e compiere delle azioni richieste a video.

Per ora l’ho cassata.

Volevo ancora investire qualcosina, consigli?

ho visto che è un po una prassi comune per queste registrazioni online in ambito bancario

io anche ero tentato e molti leggevo soprattutto dall’italia consigliavano Fineco Bank non so se qui avete esperienze dirette

Credo ti basti un cellulare.
Almeno altri operatori fanno così

Io la registrazione l’ho ripresa in seguito, puoi riprendere da dove ti eri fermato, per l’appunto dalla registrazione del video dove leggi dei numeri, per dimostrare che sei veramente tu.