Investimenti

Giusto per dare un’idea, le Magnificent Seven (Google, Apple, etc.) hanno un price/earning multiple di >50, contro circa 20 del S&P500 e 30 del Nasdaq. Che facciano benissimo e’ gia’ incluso nel prezzo che si paga oggi, per fare meglio del mercato in generale devono fare meglio, meglissimo di+++

Boh però sto price/earning è da mo’ che se ne parla, è tutto sovrapprezzato, e non scende mai niente :asd: pure tesla e amazon sono super quotate, e invece di scendere stanno sempre lì.

Boh ormai sono anni che aspetto che il mercato scenda con una bella recessione, e invece resta tutto lì a galla/sale all’infinito :asd:

Il -20% del 2022 non l’hai visto? :asd:

Cmq si il potere predittivo del P/E ratio e’ shaky, ma e’ comunque un’indicazione dell’attesa che ha il mercato per queste compagnie

Ho sempre guardato il sp500 come indice del mercato, e non è mai davvero sceso.

Effettivamente hai mostrato che è stato tenuto su della top 10.

C’è un indice migliore da seguire per vedere l’andamento globale?

Non so dove scrivere, perdonate l’intrusione, ma devo aprire un conto in Italia, che banca mi consigliate, anche con l’idea di dover investire poi parte del capitale?

L’S&P500 ha fatto meno 18% l’anno scorso :asd:

Ok, e adesso siamo all’ATH, allo stesso livello di due anni fa. Ed è dal 2009 che sale a cannone.

Boh se guardo l’sp500 non mi sembra ci sia stata tutta sta crisi economica. Nel 2007 ci ha messo 6 anni per tornare all’ATH, e prima del 2007 non era salito tanto velocemente quanto dal 2009 al 2021

Ma infatti cercare di time the market aspettando che cali non ha senso, solo che te dicevi che non scendeva mai e ti ho fatto notare che l’anno scorso è crollato

parlando di oblligazioni

a me scade il bot che avevo comperato un anno fa ed ora mi ritrovo con del capitale da investire mentre tutto è salito a rotella dando per scontato il taglio dei tassi della bce.

Il problema è che imho è salito tutto troppo in fretta,entrare adesso forse è un rischio o forse non lo è…l’eterno dilemma

Non prendo in considerazione azionario(anche per il rischio recessione con l’eventuale inizio dei tagli al costo del denaro) o etf vari ,mi piace stare sui titoli di stato anche extra ita

Avevo addocchiato qualcosa sulla romania :argh:,una piccola parte del capitale a media scadenza ci potrebbe stare

Piango

Visto che parlate di sp500 ve la butto lì

1 Like

Comunque l’andamento del mercato si desume da questo topic, quando sale è tutto in frenzy con centinaia di post in cui si rincorrono teorie astruse e presunti colpi di genio degli esperti. Poi arriva la crisi e il topic muore e shhhh only tears now, poi risale e si riattiva il topic.

La M2 a me a te non interessa, visto che non procede in lockstep con l’inflazione.
E il ritorno reale, i.e. post inflation, dell’S&P500 e’ intorno al 7% annuo dal 1926 ad ora

Cosa che ovviamente continua ad alimentare il mito del mercato = gambling, visto che la gente compra al picco e vende appena le cose vanno male.

Stessero sempre in the market, a prescindere dagli eventi, avrebbero risultati esponenzialmente migliori

l’aumento della massa monetaria è per definizione l’inflazione, l’inflazione dei prezzi è una conseguenza che viene però mitigata dalla deflazione dovuta all’avanzamento tecnologico ed al miglioramento delle tecniche di produzione ed estrazione

1 Like

Ok e dopo aver definito i concetti torniamo al fatto che le due per me e te sono at best loosely correlated.

Dal 2008 abbiamo avuto la più larga espansione monetaria nella storia e fino al 2022 l’inflazione era tra lo 0 e il 2%

ma no, l’inflazione è stata tra lo 0 e il 2% su un paniere di consumer goods selezionato ad hoc. se si prendono in considerazione i beni che interessano alla demografia sui cui si è riversato il capitale rubato dall’inflazione in quegli anni, dalle azioni a svariati hard assets, l’inflazione è stata enorme.
negli ultimi anni con il riversamento del capitale in direzione delle masse si sono impennati anche i beni che appunto interessano alle masse.
in ogni caso i tre fattori (massa monetaria, tecniche di produzione/deflazione tecnologica e prezzi) sono perfettamente correlati. poi è chiaro che se inflazioni la massa monetaria del 50% ma la chiudi ermeticamente in circuiti finanziari controllati da una minuscola percentuale della popolazione mondiale non saranno gli spaghetti ad aumentare di prezzo, ma gli hard assets che interessano a questa demografia.

comunque il concetto principale era che l’inflazione percepita è minore di quella reale perchè è mitigata dall’offset creato dalla deflazione dovuta agli avanzamenti tecnologici.
se a parità di massa monetaria un bene che nel 2010 costava 10, nel 2020 sarebbe costato 5, il fatto che nel 2020 costi 12 non vuol dire che ci sia stata un’inflazione annualizzata inferiore al 2%

1 Like

ormai siamo alla magia senza nessuna correlazione con la realtà

don’t time the market, but time IN the market

Cunz, amico mio, puoi girarci intorno come vuoi, ma a te e a me interessa quanto aumentano i costi del cibo, delle case, delle macchine, dei vestiti, del carburante.

Se questi, inclusi nella normale definizione di inflazione o CPI, crescono <2% mentre il mercato ritorna 9% - quindi 7% netto - che M2 cresca del 1000% a noi che ce frega?

Alla fine della fiera, il tuo potere d’acquisto è importante solo sulle cose vuoi infatti acquistare, mica in termini generali

E’ come quando la mia squadretta del cuore rifila 5 pere al milan e mi bullo facendo l’elicottero col cazzo aoe.
Poi torna nella mestizia del centroclassifica e chi s’è visto s’è visto :asd: